Vai al contenuto
ied

Un Lavoretto Fatto In Mezza Giornata...

Recommended Posts

Questo è un lavoretto fatto in circa 5 ore(texturig e rendering compreso)realizzato per fare un favore ad un amico...

Ci sono un paio di cose che non mi convincono:

1-perchè tutte quelle macchie sul soffitto?..

2-perchè la scena è così poco fotorealistica?..

considerate che è da meno di 2 mesi che utilizzo 3ds max e fR...

Sotto con critiche e consigli per migliorare la scena...

provamans5b0dj.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

non so che motore di render hai usato ,ma hai un po' di splotching nella scena!!!intendo quel rumore diffuso .... forse la compressione .jpeg .....

se non dici di + è difficile darti consigli!!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so perchè ma la luce mi sembra totalmente sballata. quando ho visto la scena mi sembrava che fosse un notturno con illuminazione artificiale, poi solo dopo mi sono accorto che c'è una finestra con il sole che proietta delle ombre......

senza altri parametri non saprei cosa dirti, ma c'è parecchio da lavorare.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non so che motore di render hai usato ,ma hai un po' di splotching nella scena!!!intendo quel rumore diffuso .... forse la compressione .jpeg .....

se non dici di + è difficile darti consigli!!!

ciao

il motore che utilizzo è fR stage1...ma cmq lo avevo gia messo nel titolo della discussione...per quanto riguarda quel disturbo diffuso è uno dei primi difetti che ho notato...ma non capisco da cosa dipenda...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non so perchè ma la luce mi sembra totalmente sballata. quando ho visto la scena mi sembrava che fosse un notturno con illuminazione artificiale, poi solo dopo mi sono accorto che c'è una finestra con il sole che proietta delle ombre......

senza altri parametri non saprei cosa dirti, ma c'è parecchio da lavorare.... :hello:

si è vero la luce mi è venuta un po sballata...la scena è illuminata con una direct che simula il sole...una rectlight alla finestra per la luce diffusa...forse è un po esageratamente illuminata?..cmq questi sono i settaggi...

parametro3b2mt.th.jpg

parametro2b5gu.th.jpg

parametro1b4ym.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rendering veloci usa AA 1-4 e disattiva "Filter image".

Hai caustiche e SSS nella scena? Se no..perché sono attivate?

Riduci i rimbalzi di refraction a 1 e i reflection a 3. Anche il totale lo puoi abbassare un po'..

Il sec. multiplier è maggiore del 150% rispetto al multiplier dei raggi primari...questo dovrebbe significare che la luce diretta che colpisce ad esempio un muro è inferiore a quella che viene riflessa dalla parete. Ti sembra fisicamente corretto?

Hai usato un qualche controllo HSV esponenziale?

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per rendering veloci usa AA 1-4 e disattiva "Filter image".

Hai caustiche e SSS nella scena? Se no..perché sono attivate?

Riduci i rimbalzi di refraction a 1 e i reflection a 3. Anche il totale lo puoi abbassare un po'..

Il sec. multiplier è maggiore del 150% rispetto al multiplier dei raggi primari...questo dovrebbe significare che la luce diretta che colpisce ad esempio un muro è inferiore a quella che viene riflessa dalla parete. Ti sembra fisicamente corretto?

Hai usato un qualche controllo HSV esponenziale?

AsDsA

per quanto riguarda i sec. multipler l'ho aumentati per sbaglio li ho gia riportati a 1 e 0,9...per quanto riguarda i rimbalzi totali, di reflection e refraction se li abbasso di troppo il vetro mi diventa scuro(non so perchè)...per ultimo si ho utilizzato il controllo HSV esponenziale con valore 15 e 0,8(perchè le ombre venivano troppo scure)...

Grazie come sempre per i tuoi consigli li metterò in pratica e poi posterò qualcosa per vedere come è andata...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il reflection tienilo a 3-4, poi alza il refraction fino a quando le parti scure ti scompaiono. Prova anche ad aumentare il ray-threshold(%) della finestra raytracing a 50% per eliminare le parti nere. L'ior dei vetri è corretto?

Prova anche a diminuire l'HSV a 12-13.

Ultima cosa...mettendo valori negativi nella saturazione (saturatio(%)) puoi diminuire il troppo colore e mantenere comunque una buona GI.

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il reflection tienilo a 3-4, poi alza il refraction fino a quando le parti scure ti scompaiono. Prova anche ad aumentare il ray-threshold(%) della finestra raytracing a 50% per eliminare le parti nere. L'ior dei vetri è corretto?

Prova anche a diminuire l'HSV a 12-13.

Ultima cosa...mettendo valori negativi nella saturazione (saturatio(%)) puoi diminuire il troppo colore e mantenere comunque una buona GI.

AsDsA

Grazie ancora per i tuoi consigli...

Come ti sembra questa?..noti miglioramenti?..

provamans9b8hy.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti