Vai al contenuto
Lukes Kain

Conversione Immagini In Hdri

Recommended Posts

Ragazzi, è un quesito che mi sto ponendo in questi giorni.

Premetto che ho già ricercato l'argomento nel forum e in internet ma nonostante i numerosi argomenti trattati sull'HDRI non ho ancora trovato risposta alla mia domanda.

Allora, molto semplicemente:

Come si fa per convertire un'immagine JPG o BMP in HDRI?

Studio Max 6 ha già al suo interno la possibilità di leggere tali formati e di modificarli ma solo se si possiede già un'immagine in formato HDRI appunto.

Per esempio, nei post "Lavori finiti", ho realizzato due spade laser (A Star Wars Tribute) dove alla loro superficie ho applicato un'immagine HDRI in mio possesso.

Sarebbe meglio se la creassi io come voglio.

Sono a conoscenza del software "HDRShop". Forse questo consente di fare ciò che dico?

Purtroppo però bisogna fare una specie di sottoscrizione per averlo e io non so neanche se è ciò che mi serve.

E' a pagamento?

Vabeh, spero rispondiate a questi miei quesiti.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con HDRShop puoi assemblare immagini bitmap per creare le HDR.

E' un po sul loro sito ma la versione 1.0.x è (o era) gratis quella nuova invece no ... se non sbaglio, prova a cercarla

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico sito dove ogni link portano per il download è il sito ufficiale HDRSHOP.COM

però bisogna richiederlo su licenza a quanto pare.

Io non so come funzionano queste sottoscrizioni.

Si pagano?

Poi come te lo fanno avere, via mail, posta...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente se scegli Download v1 ti compare una schermata che ti chiede i dati, in realta qualsiasi cosa tu metta dopo che hai premuto "submit" accetti la licenza e ti fa scaricare l'utility.

Non sei obbligato a mettere i tuoi veri dati (in questo caso), neppure l'email (basta che sia scritta nella forma corretta) ... Sta a te decidere se farlo o meno (potrebbero almeno mettere un link con l'informativa sulla privacy)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma cos'è una hdri :blink2: ?

Per caso è un High Definition RenderIng o questa è una cagata che ho sparato io?

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma cos'è una hdri :blink2: ?

Per caso è un High Definition RenderIng o questa è una cagata che ho sparato io?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la precisione sequenze di jpeg o bmp che rappresentano i vai gradi di esposizione, ovvero sottoesposizione/Esposizione normale/sovraesposizione utite creano un HDR.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei dire una scemenza, ma mi sembra che le immagini hdr sono fatte in un qualche particolare modo; all'interno conservano le informazioni sulla luminosità oltre alle informazioni RGB; una volta ho letto che per fare queste immagini si scattano delle foto a sfere cromate che riflettono tutto l'ambiente circostante.

Magari prova a cercare un pò su google

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non vorrei dire una scemenza, ma mi sembra che le immagini hdr sono fatte in un qualche particolare modo; all'interno conservano le informazioni sulla luminosità oltre alle informazioni RGB; una volta ho letto che per fare queste immagini si scattano delle foto a sfere cromate che riflettono tutto l'ambiente circostante.

Magari prova a cercare un pò su google

Sì questo l'ho letto anche io.

L'importante comunque è che si possano convertire e da quel poco che sono riuscito a vedere pare di sì.

Comunque stasera faccio delle prove.

Inoltre ricerco un tut che ho visto oggi.

Grazie mitici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti