Vai al contenuto
freex

Quali Soft Accettano La Programmazione?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel forum, la mia madrelingua è il francese, dunque non riesco sempre ad esprimermi con esattezza.

Uso la 3D per il design industriale, m'interessano piu i nurbs con funzioni parametriche che l'animazione o il rendering.

Conosco il PHP e Javascipt, dunque penso che per la "logica" non ci saranno problemi.

Poco tempo fa, ho utilizzato Pov-Ray per generare immagini 3D, pero, grande è stata la mia delusione quando ho capito che il programma genera solo file "immagini" e non "nurbs".

Desidererei dunque sapere quali sono i soft dove si puo programmare. Leggendo un po il forum ho capito che si puo programmare in 3Dmax e Mental-Ray. Penso di aver capito che esiste poca documentazione.

Io uso Rhino, Alias, Inventor e blender (con l'interfaccia che non mi piace proprio) . Si puo anche programmare in questi programmi o saro obbligato d'imparare altri programmi?

NB : non conosco il C++!

Grazie mille

Claude

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi intendo di programmazione (ho abbandonato informatica dopo meno di un anno di studi :P ), Blender è completamente open source quindi penso che potresti divertirti a programmare quello che vuoi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Maya e MEL sono una bomba!

Pero' il linguaggio MEL e' molto simile al C.

Ti permette pero' di poterti fare un programma quasi del tutto nuovo partendo da Maya.

Utenti esperti qui : www.renderglobal.org

Ciao,Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maya e MEL sono una bomba!

Pero' il linguaggio MEL e' molto simile al C.

Ti permette pero' di poterti fare un programma quasi del tutto nuovo partendo da Maya.

Utenti esperti qui : www.renderglobal.org

Ciao,Andrea

Si pero non ho mai usato maya. niente programmazione in queli che ho riportato sopra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si pero non ho mai usato maya. niente programmazione in queli che ho riportato sopra?

A quanto ne so Blender è scriptabile in phyton e rhinoceros in visual basic.

Se ti può interessare XSI annovera tra i suoi scripting languages anche il javascript.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A quanto ne so Blender è scriptabile in phyton e rhinoceros in visual basic.

Se ti può interessare XSI annovera tra i suoi scripting languages anche il javascript.

ok, Grazie, scusa se la domanda pare stupida ma cosa intendi con "...ANCHE il javascript"? Significa che i soft accettono piu di un linguaggio? Se è cosi, quale è la lista di linguaggi sopportati da "Alias", "Rhino", "Inventor" e "Blender" ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, alcuni softwares supportano diversi scripting languages; riguardo rhino sono stato impreciso nel post precedente perchè mi sono erroneamente fidato delle informazioni riferitemi da un conoscente senza verificarle di persona, comunque buone notizie... :) .

Rhino - VBscript, Jscript http://www.it.rhino3d.com/scripting.htm

Blender - Phyton http://www.blender3d.org/cms/Python.382.0.html

Su inventor ed alias (studio tools?) non so praticamente nulla ma ho un brutto presentimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmh, sono un po allergico ai prodotti microsoft e dunque ai linguaggi VBscript e Jscript. Communque sul sito di Rhino c'è una zona "script" ben documentata.

Con alias intendevo "Studio". spero che non sia VBscript...

Per Inventor di Autodesk, nessuno sa qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma programmazione finalizzata a cosa?

per la maggior parte degli script realtivi a rigging o migliorie dell' interfaccia o altro di basso utilizzo di risorse e potenza di calcolo lo script ha un margine di vantaggio rispetto al plugin vero e proprio che il piu' delle volte è disponibile solo in c++.Risulta quasi necessario toccare l'sdk seppure il linguaggio di scripting sia fortemente integrato in ogni parte del programma quando devi apportare modifiche in parti critiche per prestazioni.

Come esperienza personale ho notato come per esempio all' interno del max scriptare alcune cose all' interno del particle flow sia molto piu ' lento che programmarle via sdk ma di molto molto molto piu' veloce.

che dire dipende da quello che devi fare.

sei grafico usi un programma in particolare allora non importa quello che gia sai studia quello.

Io conosco il c++ ma uso max e non mi sognerei mai per fare un utility per ottimizzare un mio processo di produzione di usare l'sdk userei sempre il max script mentre non mi sognerei mai di scrivere un render, uno shader, un plugin di simulazione di qualsivoglia processo che richieda tanti e tanti calcoli matematici una qualsiasi forma di script approposito di rigging e scripting sto vedendo in giro i primi interfacciamenti tra script e flash per creare le intergacce dei rig pensare che ero rimasto a quelle in html.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trasformare l'interfaccia di un programma per ora, non m'interessa. M'interessa la programmazione finalizzata a creare forme "matematiche" e ripetitive, tipo queste lampade:

http://www.materialise.com/made/main_ENG.html

Capirai che queste forme (sopratutto la lampada sospesa gialla) non sono state fatte "a mano" giocando con il mouse ma sono state generate da un algoritmo (si scrive cosi?).

Mi serve per il design industriale, per generare un seguito "logico" di forme (ad esempio dei buchi di altoparlante che man mano si allontanano dal centro, piu diventano piccoli e quadrati) etc...

allora script o plug-in???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

script visto che è un elemento generato che viene calcolato solo alla modifica dei parametri e non frame a frame dopo si collassa tranquillamente in un modello poligonale nudo e crudo quindi no problem con la velocita'

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io conosco il c++ ma uso max e non mi sognerei mai per fare un utility per ottimizzare un mio processo di produzione di usare l'sdk userei sempre il max script mentre non mi sognerei mai di scrivere un render, uno shader, un plugin di simulazione di qualsivoglia processo che richieda tanti e tanti calcoli matematici una qualsiasi forma di script approposito di rigging e scripting sto vedendo in giro i primi interfacciamenti tra script e flash per creare le intergacce dei rig pensare che ero rimasto a quelle in html.

Dato che conosci il c++ almeno metti qualche punto e virgloa nel tuo discorso... :wacko::D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D ho detto che conosco il c++ non l'italiano cmq hai perfettamente ragione ;;;;;;;; stanno qui piazzali dove piu' ti aggrada.

e poi come dicevo sempre io quando spiegavo qualcosa via cam:"se sapessi scrivere farei i tutorial invece sono bello e faccio i videotutorial".

Link al messaggio
Condividi su altri siti