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Soleamata

Tuturial Maya - Bellissimo, Ma...

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Ciao a tutti, tempo fa ho notato questo tutorial:

1- http://www.photosector.com/Sections+index-...-15-page-1.html

che si divide in differenti parti precedenti:

2- http://www.photosector.com/Sections+index-...-13-page-1.html

3- http://www.photosector.com/Sections+index-...-12-page-1.html

il fatto è che nonostante sia riuscito con facilità a creare il tubo ed animarlo, l'effetto renderizzato finale non salta fuori.

Ho anche scritto nel forum del sito in oggetto per chiedere spiegazioni a chi ha scritto il tutorial, ma la sua risposta è stata che il tutorial è stato fatto con Maya 6 e probabilmente il fatto che non salti fuori è possibile che dipenda da bug di versioni successive di Maya. Io non credo sia così, o meglio, forse c'è qualche errore sul tutorial o qualche piccola omissione.

insomma il mio invito è quello di provare a fare questo tutorial per caercare di capire cos'è che non va, soprattutto perchè l'effetto finale è di sicuro impatto.

Mi rimetto alla Vostra bontà!!

Un salutone a tutti!

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O per dindirindina ma come chiribbio hai fatto?

Bè sono proprio un gran pollo.

Il mio problema principale è ottenere l'effetto tunnel (vedi allegato).

Non è che potresti mooolto gentilmente farmi scaricare il file di maya in modo che vedo come si fa dal vivo?

Magari :wub:

Mammamia se sono curioso, se me lo farai scaricare sarebbe il massimo

;)

p.s.: Grazie mille comunque!

post-17767-1135021704_thumb.jpg

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Boh, io te lo metto ma è di Maya 7, non so che versione hai.

tunnel.rar

Cmq è molto facile da fare. Supponendo che hai già tutta la geometria necessaria, non devi far altro che creare un Blinn e attaccarci una rampa2d al colore. Poi crei un Fractal che ha due attributi. OutColor lo colleghi alla trasparenza del Blinn, mentre OutAlpha ad AlphaGain della rampa. Essenzialmente è tutto.

Io ho messo al max anche Glow del Blinn e per aggiungere effetto "motion blur" non devi far altro che aumentare uno dei valori RepeatUV del Fractal/place2dtexture (quale dei due dipende dalla tua superficie, nel mio caso è il 1°).

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