Vai al contenuto
anarchitetta

Creazione Di Un Prototipo In Plastica

Recommended Posts

Ciao a tutti ... spero di non essere "fuori luogo" ....ho progettato e disegnato degli oggetti in plastica (lampade tipo sfera, cilindro, ecc) con 3ds max ....vorrei ora realizzare i prototipi....

dunque, qualcuno conosce qualche azienda che dato il modello tridimensionale ti realizza l'oggetto in plastica?

:huh:

grazie!

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, se vuoi mandamelo con un mp. :hello:

giusto per precisazione: vorrei realizzare una specie di sfera (cava) con un materiale plastico bianco dove inserire delle fluorescenti....quindi non un semplice plastico, perchè altrimenti non riuscirei ad ottenere gli effetti di luce!

Modificato da anarchitetta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se ti interessa conosco una ditta che fa prototipi a Milano...

sta vicino al Politecnico di Milano Bovisa, sede di architettura e Design

se ti interessa la via è Via Candiani

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie! :D

in realtà se si riesce a trovare qualcosa al centro-sud o addirittura in puglia...so che è difficile ma spero in qualche designer delle mie parti!

poi se non trovo nulla ben vengano le aziende più lontane!

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie! :D

in realtà se si riesce a trovare qualcosa al centro-sud o addirittura in puglia...so che è difficile ma spero in qualche designer delle mie parti!

poi se non trovo nulla ben vengano le aziende più lontane!

ciao :hello:

...

peccato che il tuo progetto è in plastica..! altrimenti non era un problema!!

sono pugliese è posso accedere tranquillamente ad una macchina a controllo numerico..

sia taglio al plasma, che laser.! Ho un amico di Teramo che si occupa di stampi...se la

cosa è per te fattibile....contattami! :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...

peccato che il tuo progetto è in plastica..! altrimenti non era un problema!!

sono pugliese è posso accedere tranquillamente ad una macchina a controllo numerico..

sia taglio al plasma, che laser.! Ho un amico di Teramo che si occupa di stampi...se la

cosa è per te fattibile....contattami! :hello::hello::hello:

:blink2::lol: ...ma che materiale?...perchè per le lampade purtroppo non posso usare il legno o l'acciaio per un paralume diffondente...comunque grazie!!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anarchietta ... mi sa che l'unica strada che hai è andare da chi fa sottovuoti in materiali plastici!

Ti dovranno fare uno stampo in legno.

Te la butto lì ... cerca nella tua zona chi realizza insegne "ai neon" per bar/negozi! ;)

sono gli unici che possono aiutarti in modo ... "economico"

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sono uno studente di Design al Politecnico di Milano e prorpio ora sto facendo lo stage nell'azienda di Via Candiani di cui sopra ;) .

Ti consiglio di provare a sentire loro per la fattibilità e per un preventivo (gratuito e senza impegni), per quanto riguarda la distanza geografica non dovrebbero esserci problemi perchè spediscono tramite coriere in tutta italia senza problemi.

Ti mando un pvt. col sito internet nel quale trovi tutte le indicazioni per contattarli.

Ciao e buon prototipo! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....ciaoooo bella!

:eek::lol:

grazie...in verità per ora vorrei capire come fare (il tipo di resina) il porta-lampada perchè vorrei progettare una linea a basso costo per fluorescenti...comunque fammi sapere nello specifico cosa fate perchè potrebbe essere utile...Buon Natale! :lol::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se ancora non avessi preso in considerazione la cosa, potresti provare a sviluppare un master della cavità sferica e poi provare a termoformarci sopra un bel foglio di polistirolo da termoformatura. Ne esistono di diversi spessori e la finitura è un bel bianco lucido. Certo, è un procedimento molto fai da te ma se devi farci un modellino di studio risulta certamente più economico!

Se invece vuoi un lavoro più professionale temo tu debba rivolgerti a chi realizza stampi plastici e realizzare poi l'oggetto con il materiale che hai scelto.

Ciao e buone feste!

Ooooops, ho letto ora che intendi avere un materiale diffondente per la calotta! A sto punto il polistirolo lo eviterei per ovvie ragioni!

Dovresti capire se esistono pvc con le giuste caratteristiche di diffusione dela luce che cerchi!

Modificato da elbjorn

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la domanda che mi chiedo è...deve essere un prototipo? quindi anche con materiali che non rispecchiano quelli che poi ci saranno? nel senso come un modello in legno anche?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio un semplice modello ma un'idea prossima (o coincidente) al risultato finale....cioè questo modello deve essere già una lampada, quindi deve illuminare...per intenderci il materiale finale deve essere pvc, metacrilato fluorescente o trasparente, policarbonato o addirittura vetroresina semitrasparente...poichè devo metterci delle fluorescenti (che non sono calde) può essere un materiale plastico che ricordi il vetro opalino acidato....sciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
http://www.ams-prototipi.it/

sono di chieti..

fanno prototipazione rapida in nylon.. ma se paghi, ti posso fare stampi in silicone e colata in qualunque plastica.

Ci lavoro :) , realizziamo prototipi in sinterizzato, stereolitografia, cnc, repliche da stampo siliconico.

Sul sito c'è la possibilità di richiedere il preventivo nel giro di 3 minuti e rispondiamo entro breve...

Non voglio un semplice modello ma un'idea prossima (o coincidente) al risultato finale....cioè questo modello deve essere già una lampada, quindi deve illuminare...per intenderci il materiale finale deve essere pvc, metacrilato fluorescente o trasparente, policarbonato o addirittura vetroresina semitrasparente...poichè devo metterci delle fluorescenti (che non sono calde) può essere un materiale plastico che ricordi il vetro opalino acidato....sciao

Se hai il modello 3D definitivo quello che ti viene fuori è quello che vedi, con le misure che decidi tu, c'è solo da decidere il materiale, ma studialo bene perchè è quello che ti fa la differenza.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai problemi scrivici pure :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anarchietta ... il portalampada COMPRALO! (rivendita material elettrico)

Nessun produttore di lampade si mette a stamparsi i portalampada

non tantp per l'investimento quanto per il disocrso CERTIFICAZIONI, NORMATIVE DI SICUREZZA ... e tutto quello che ne consegue!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Heck...hai ragione :( , non c'entra un cavolo il porta-lampada....perdonami ma rispondo e faccio domande nei ritagli di tempo e contemporaneamente faccio e penso ad altre mille cose...quindi il porta lampada sicuramente lo comprerò...l'aggeggio che devo produrre è il cosìddetto paralume ovvero il materiale diffondente quindi mi inchino sui ceci e mi autoflagello :crying: ...ciao e buone feste!!!!! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ragazzi, mi serve che mi mandiate i contatti di queste ditte per fare prototipi perchè ho un cliente architetto che deve fare fare un plastico grosso e complicato di un negozio di moda a Milano.

vi ringrazio

-F-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho già fatto fare diversi modelli ma da software CAD (Rhino, Alias, Catia) che generano matematiche interpretabili dalle macchine a controllo numerico. Uso per lavoro 3D studio ma non credo sia possibile creare dei prototipi a partire da una mesh di oggetti molto curvi (verrebbero tutti scalettati in pase alla suddivisione poligonale).

Ma otrei anche sbagliare perchè magari esiste il metodo per poter generare una matematica da una mesh.

Se cosi fosse qualcuno sa dirmi come?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti