Vai al contenuto
lelelex

Grafica 3d Settore Navale

Recommended Posts

sto frequentando un corso di 3ds max da due anni. inizialmente ho lavorato molto sul disegno architettonico ma ora vorrei iniziare a realizzare il mio sogno, ovvero disegnare imbarcazioni. ho cercato qualcosa in siti di grafica e modellazione ma per quanto riguarda il settore navale non ho praticamente trovato niente. solo gli studi di progettazione inseriscono i rendering nei loro siti ma niente di più. per questo motivo mi sono rivolta a questo forum ed ecco che pongo la mia domanda: avete a disposizione tutorials, materiale, informazioni o qualsiasi cosa che possa esser inerente al settore navale?

ringrazio e saluto

Eleonora

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi nella sezione tutorial di treddi troverai un tutorial su come modellare una barca!!

La Virtuelle di Starck-Vallicelli!!

..

..p.s. Benvenuta!!!! :hello::hello::hello:

il tutorial è per Rhino...ma ti sarà certamente utile...!!!

Modificato da blackice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modellare uno scafo in Max è assolutamente fattibile e non è nemmeno complicatissimo, non ho mai lavorato nel settore ma penso che questo software non venga utilizzato nella progettazione xchè non adatto... Molti studi utilizzano Rhinoceros e non so quali altri software.

Rhinoceros è abbastanza intuitivo come programma, ti consiglio di scaricare la versione demo e seguire i tutorial che trovi nell'help... Il tutorial che ho scritto, per quanto sia un buon tutorial (me la canto e me la suono :P ), è un po' complicato da seguire e cmq non rispecchia (almeno credo) le procedure di modellazione che si usano nel settore navale... che invece sicuramente sono spiegate bene nel cd che ti ha linkato nico.

Buon 3d ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Eleonora mi chiamo Dario e mi sono laureato in architettura sviluppando il progetto di una barca da regata. Ti assicuro che il progetto di imbarcazioni è una cosa molto complessa. Se il tuo intento è solo e semplicemente la modellazione allora vanno benissimo i vari tutorial che trovi in rete. Ma se vuoi che i tuoi progetti possano solcare il mare allora ti devi affidare ad altri software. Io ho utilizzato maxsurf (http://www.formsys.com/), non prima però di avere letto decine di libri sull'idronautica e nel mio caso sui principi di funzionamento di una barca a vela.

Puoi dare un'occhiata a questo sito http://www.boatdesign.net.

Ti allego un render e le immagine del modello in vetroresina che ho creato.

ciao

post-1510-1134991709_thumb.jpg

post-1510-1134991736_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quanto ho capito, secondo la vostra opinione, utilizzare 3ds max per la modellazione di imbarcazioni è inutile e complicato...vi ringrazio dei mille consigli. secondo il mio docente, persona esperta e di esperienza a livello nazionale e non, modellare barche con questo programma è fattibile e non crede sia un ripiego. premetto che il mio interesse è puramente grafico, NON VOGLIO PROGETTARE, lo sottolineo perchè altrimenti rischio di fare confusione. sicuramente è difficile, un lavoro da certosini, ma a dire la verità, messi a confronto, lavori eseguiti con rhino e con 3ds max hanno la loro bella differenza (senza togliere niente a nessuno!!). altra cosa molto complicata è reperire progetti su cui potermi esercitare. ho provato a contattare studi di progettazione della toscana (io sono di livorno) e di altre zone, ma non vogliono assolutamente darmi la possibilità di vedere un loro progetto da poter ridisegnare...posso anche capirli, ma il mio interesse è puramente didattico... :crying:

qualcuno di voi ha qualcosa su cui posso esercitarmi?? un vecchio progetto, una imbarcazione qualsiasi....altrimenti devo ripiegare sui progetti cartacei dei modellini a vela...che rottura!!!!

spero possiate aiutarmi perchè qui la vedo buia!!! :(

grazie

Eleonora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, lavoro da alcuni anni nel campo dello yacht design, per la mia eperienza ti posso dirti che normalmente si usano software di "fluidodinamica" quali maxsurf e napa per la progettazione della parte immersa dell'imbarcazione e a parte la relativa complessità del primo e l'alta complessità del secondo alla base di questi programmi c'e' un'altissima preparazione maturabile in anni. Per la parte dell'imbarcazione non immersa ho visto usare programmi quali rhino, think3, catia... Personalmente trovo che rhino sia sufficente benchè l'importante anche qui sia avere ben chiari principi di modellazione quali raggi di curvatura, tangenze in maniera tale da rendere costruibile ciò che modelliamo.

Penso che ti converrebbe iniziare a prendere confidenza con un programma di modellazione come rhino fare i tutorial che ti hanno suggerito gli altri e cercarne altri rigurdanti il car design poichè i principi sono pressochè gli stessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio infinitamente tutti quelli che hanno risposto al mio messaggio disperato e sconsolato ma ci terrei a precisare un paio di cose. Il mio interesse per il disegno delle imbarcazioni è puramente grafico, non voglio assolutamente progettare barche!!! Vorrei preparami a livello grafico, di impostazione della scena per una pubblicità o per la presentazione dell’imbarcazione al mercato…insomma non voglio decidere io!!! Ma vorrei che mi venissero commissionati i progetti in modo da poterli mettere su in tridimensionale!!! Il mio è solo un sogno ma prima o poi vorrei davvero metterlo in piedi. Se qualcuno di voi ha la possibilità di mettermi a disposizione un piccolo progetto da poter disegnare gliene sarei infinitamente grata. Avrei anche bisogno di qualche titolo di pubblicazione da poter leggere per provare a capirci un po' di più...se ne sapete qualcosa fatemi sapere, sono tutta orecchie! Vi prego di aiutarmi, sono in alto mare…tanto per rimanere in tema!!!

Grazie

Eleonora

:wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio infinitamente tutti quelli che hanno risposto al mio messaggio disperato e sconsolato ma ci terrei a precisare un paio di cose. Il mio interesse per il disegno delle imbarcazioni è puramente grafico, non voglio assolutamente progettare barche!!! Vorrei preparami a livello grafico, di impostazione della scena per una pubblicità o per la presentazione dell’imbarcazione al mercato…insomma non voglio decidere io!!! Ma vorrei che mi venissero commissionati i progetti in modo da poterli mettere su in tridimensionale!!! Il mio è solo un sogno ma prima o poi vorrei davvero metterlo in piedi. Se qualcuno di voi ha la possibilità di mettermi a disposizione un piccolo progetto da poter disegnare gliene sarei infinitamente grata. Avrei anche bisogno di qualche titolo di pubblicazione da poter leggere per provare a capirci un po' di più...se ne sapete qualcosa fatemi sapere, sono tutta orecchie! Vi prego di aiutarmi, sono in alto mare…tanto per rimanere in tema!!!

Grazie

Eleonora

:wacko:

ciao eleonora! anke a me piacerebbe realizzare una barca in 3d studio, ci ho provato ma nn è stato un grankè...

ho fatto tutta la copertura ma poi mi sn fermato xkè nn sapevo come sistemare le curve della carena...

ho usato le blueprint del tutorial per rhino!

questa è la parte superiore

post-13716-1135185102_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Eleonora!Per quanto riguarda la progettazione di una nave,procurati la guida completa di 3d studio max 6!lì troverai la costruzione completa di una nave!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
avrei bisogno di commissionarti un lavoro di grafica 3d per un RIB di 15 metri, contattami se puoi.

grazie

Paolo

Sveglia, il post è di 3 anni fà!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti