Vai al contenuto
avalu81

File .obj

Recommended Posts

Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi a cosa servono e come funzionano i file .obj?

ho avuto una cartella con dei file max e dei corrispettivi file .obj zippati, che però scompattandoli occupano dieci volte di più.....qualcuno sa dirmi a cosa servono o come funzionano? al momento ho disinstallato max e non ho la possibilità di sperimentare...

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao avalu81, i files con estensione .obj sono files di modelli di lightwave, ora non so se puoi aprirli con max ( anche se penso di si ) l'unica cosa strana e che ti vanno a occupare 10 volte quando li scompatti rispetto ai files di max :eek: , avrei capito se fossero stati files di Cad o di Maya, comunque hai i files di max quindi poco importa.

Spero di esserti stato di aiuto! :blink2:

A presto. Ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so neppure io come sia la storia, ti dico solo che sono in .rar che mi occupa 1-2 mb. quando vado a scompattarlo il file .obj che è contenuto nel rar arriva a 12-13 mb occupandomi una infintà di spazio.

Se tu mi dici che sono file di Lightwave e non mi servono in max li cancello anche perchè non uso lightwave.

grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i file obj non mi pare siano il formato proprietario di lightwave, che ha il .lwo.

Piuttosto è un formato abbastanza comune e riconosciuto da diversi software per lo scambio di files e le collezioni di modelli 3d vengono forniti in formati come questo o il .3ds per poter essere aperti nella maggior parte dei software 3d.

in max possono essere aperti, tramite un plugin, gratuito, di importazione/esportazione di questo formato

OBJTOMAX è il suo nome e lo puoi facilmente trovare sul web

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma qualcuno sa che tipo di differenza c'è tra .max e .obj

cioè, per lo stesso modello, uno importa qualcosa in pù dell'altro??????

Link al messaggio
Condividi su altri siti