Vai al contenuto
qubla

Problema In Maya

Recommended Posts

ciao a tutti.

E' un po' che sono iscritto qui e devo fare davvero i complimenti a tutti per la bravura...siete dei mostri....

Comunque, veniamo al dunque...

Facendo un modello scolastico in maya 6 mi è successa una cosa un po' strana: quando lancio il rendering si visualizzano delle superfici che non voglio e che non ci sono nella parte di modellazione.

come lo spiegate??

cosa posso fare??

vi prego aiutatemi ragazzi martedì devo consegnare il progetto e vorrei che fosse giusto!!

grazie...

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nascondi la geometria togliendo la spunta da primary visibiliti dalle proprietà della mesh in attribute editor (dovrebbe essere il nomeShape). Al max lo togli proprio dalla visualizzazione mediante layer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma + che danno mi sembra un'ombra, prova a togliere le luci piuttosto e vedi se ti fa lo stesso problema

Un immagine + grossa no?

sei sicuro che non ci siano geometrie nascoste (da hide geom.) e che invece abbiano la primary visibiliti? (l'ho buttata li ehh)

Magari può trattarsi del texturing, hai dato una mappa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A me sembra un problema di mappatura o shading.

Hai mica applicato una rampa allo shader verde?

Hai provato ad assegnargli un altro shader?

Hai delle luci con ombre impostate?

Se vuoi postare la scena magari gli si da' un'occhiata.

Ciao,facci sapere,Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Concordo con JULIAN. Anche per me è un'ombra, Se segui il profilo delle ombre sembra che coincida con il limite illuminato dello spot.

non è un ombra perchè anche da altre angolazioni si vede lo stesso....non ho usato ne texture ne mappe, non ci sono geometrie nascoste o almeno non credo...come faccio per controllare??

dov'è l'outliner?? (dai ok mi sento davvero ignorante...=)...)

cmq...era un problema che mi aveva già fatto in passato, nn è la prima volta...

e poi pure quando trimmo i bordi mi restano seghettati e bruttissimi, pure quando li renderizzo mi si vede è un incubo....anche quello come faccio a eliminarlo?

grazie per le dritte...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao qubla, se è una mesh poligonale ,abilita il Poly Count che si trova in Display > Heads up Display, ti serve per vedere se ci sono + vertici, prova a selezionare tutti i vertici della punta e fai un merge vertices! controlla anche le se le normali delle facce puntano tutte verso l'esterno ( display>Polygon Components>Normals )

Se è una superfice nurbs prova a fare un rebuild surface, Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mhhhh....... magari si, si può trattare di facce doppiate, io attiverei la visualizzazione hard dei poly per vedere se ci appunto ti riscontra sto problema di mesh, oppure eliminerei alcune facce per vedere se sotto di queste ci sono altre piazzate sulle stesse coordinate, tanto poi fai presto a ripristinare con UNDO (tasto Z), alla peggio, elimina quella porzione di mesh e la rifai!

Link al messaggio
Condividi su altri siti