Vai al contenuto
rickcosto

Texturizzare Un Battiscopa Nurbs

Recommended Posts

Ciao a tutti! E' una domanda banale, immagino... Sto modellando una camera da letto con Maya e sto iniziando a texturizzare. Ho creato un battiscopa con un proflilo e un revolve lineare con section in 4. Quindi ho un oggetto NURBS al quale per applicare una texture di un legno non posso fare un planar mapping alle facce come si usa per i poligoni (comodo e semplice). Convertire il battiscopa in poligoni mi appesantisce troppo la scena. Ho pensato di dividere la nurbs in 4 parti per avere 4 oggetti separati e applicare 4 textures, ma mi sembra un metodo primitivo e poco professionale. Come si fa?

Grazie e ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perchè convertire in poly ti dovrebbe appesantire troppo la scena. Esistono vari metodi di conversione NURBS to Poly, e di sicuro ne troverai qualcuno che ti permetta di preservare il dettaglio con poche facce. O al limite poi elimini gli edge di troppo.

L'unico modello che ho provato a texturizzare in NURBS ancora mi appare nei miei incubi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fabergambis, grazie per la risposta. Questo battiscopa ha la parte superiore tondeggiante e quindi, quando faccio il convert, per mantenere la rotondita' devo alzare il Chord height ratio e questo mi comporta un aumento considerevole di poligoni. In realta' potrei lasciare il tutto spigoloso (tanto da lontano non si vedrebbe) pero', visto che sono un principiante, volevo capire bene come risolvere questo tipo di problemi per il futuro. Se ti ho capito bene texturizzare una NURBS e' cosi' complicato che e' inutile perdere tempo ad usarle, meglio modellare direttamente in poligoni, giusto?

Ciao e grazie di nuovo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' solamente un mio modestissimo parere. In Maya so che ci sono parecchie difficoltà nel texturizzare le NURBS, poi una volta che ti abitui con l'UV mapping non ne vuoi sapere più di NURBS. Forse con Rhino...che però non conosco.

O te ne freghi delle sfaccettature, oppure devi fare il lavoraccio di levare gli edge verticali dopo lo smooth o con il chord height che non ho mai usato.

Se fossi in te lo farei da capo in poly e chi si è visto si è visto! Così puoi gestirti meglio il numero delle facce. Secondo me fai prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti