Jump to content
novecento

Mi Aiutate A Capire?!?

Recommended Posts

Devo realizzare attraverso un file stl, il modellino del mio progetto di tesi. Partendo dalla polysurface che ho generato con rhino...

polysurface1qx.th.jpg

applico il comando mesh e determino, calibrando i vari parametri, una mesh che è in tutto e per tutto molto simile alla polysurface iniziale...

http://img484.imageshack.us/my.php?image=p...diexport6je.jpg

Attraverso il comando export as stl determino il file stl, tramite il quale verrà realizzato il modellino. Avendo già impostato i parametri nella generazione dell mesh il comando export avviene in automatico.

Tutto a posto, senonchè mi viene la malsana idea di riaprire il file stl generato, per verificare se è effettivamente uguale alla mesh di ui sopra, il risultato che ottengo è questo...

http://img484.imageshack.us/my.php?image=d...xportstl5vc.jpg

ciò che mi stavo domandando (inseme all'aiuto di "tanassi" che si è preso a cuore la causa...)è: è possibile che il file stl generato da una mesh non sfaccettata venga sfaccettato? o il problema potrebbe essere che il file stl non dovrebbe essere aperto con rhino e quindi se provo ad aprirlo non mi si vedrà mai bello liscio come la mesh da cui è stato generato anche se poi il modellino (fisico) che verrà fatto tramite tale stl sarà perfettamente liscio???

Please help

grazie

Ciao

Come saprai i file STL sono nati per essere dati in pasto alle macchine Stereo-LiTografiche (nota le maiusc). Ora queste macchine lavorano sui poligoni piatti ovvero non eseguono l'interpolazione delle normali interne al poligono cosa che invece succede quando si visualizza un file 3d generico. Siccome rhino esegue queste interpolazioni di visualizzazione per default è probabile che nei file STL le normali generate siano tali che una eventuale interpolazione non generi lo smoothing ovvero le normali sono uguali per ogni vertice di un dato poligono. Da quel che so le macchine stereo-litografiche non smussano le mesh e se stampi il modello che hai postato vedrai anche nel modello reali le sfaccettature, ovviamente solo quelle più marcate quelle lievi scompaiono per altri motivi.

Ciao

Edited by TheShark

la sfacettatura è normale per il file .stl!!! per ovviare...ma solo in parte devi aumentare a dismisura il numero

dei poligoni quando crei la mesh!!...

..

chiedi a chi ti prototipa il file se la macchina digerisce i file .igs di Pro/E!!!...è meglio!! molto meglio!! ;);)

Edited by blackice