Vai al contenuto
masgove

Cpu 64 Bit Compatibilità Software

Recommended Posts

Questa domanda è indirizzata soprttutto a BeaZtiE, in quanto GURU dell'hardware, ma ovviamente è ben accetto il consiglio di tutti. :)

Vorrei acquistare il notebook hp zd8369EA con P4 640 HT a 3,2 GHz a 64bit. Non credo di avere problemi con C4D poichè c'è la versione per questo tipo di processore.

Mi stavo chiedendo però se le altre applicazioni, come per esempio Open Office e comunque tutte le applicazioni a 32 bit "di uso comune" quali problemi possono dare. Cioè vorrei sapere quali sono i problemi di compatibilità riscontrati, ad esempio, funzionamento parziale, nessun funzionamento, crash del computer.... :blink2:

Grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao masgove,

i processori Amd a 64 bit gestiscono pure i 32 bit in modo nativo per cui la compatibilità è ancora più completa, però dipende anche dal sistema operativo installato, per cinema4D 64 bit puoi tranquillamente installare la vers di winxp64 mentre per le applicazioni a 32 bit non so se convenga su tale sistema oppure installarne un secondo...a Beztie cmq la parola :) .

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come espresso in buona sostanza da george_p, P4 ed athlon a 64 bit sono processori 32bit con estensioni a 64 bit, ciò significa che all'occorrenza possono gestire la modalità "allargata". In ogni caso necessitano di un sistema operativo che supporti tale modalità (es. XP 64 bit edition) ma finchè li userai in ambiente 32 bit con, di conseguenza, applicazioni "classiche" 32 bit non avrai problemi. Altro discorso è la questione compatibilità delle applicazioni 32 bit con sistemi operativi 64 bit; riguardo ciò ti linko un interessante documento della MS.

http://support.microsoft.com/kb/896456

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma sto facendo un po di confusione. :blink:

Se non ho capito male per far funzionare tranquillamente le applicazioni a 32 bit dovrei installare un os a 32bit come per es. XP home 32. Ma in questo caso se poi installo C4D a 64bit non funziona :blink2:

Dovrei quindi installare anche C4D 32 bit e quindi il processore a 64 diventerebbe solo una spesa inutile :blink2:

E poi i driver 32 bit delle periferiche che ho tipo stampanti e mouse ecc. funzioneranno?

Che gran casotto!! :crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma sto facendo un po di confusione. :blink:

Se non ho capito male per far funzionare tranquillamente le applicazioni a 32 bit dovrei installare un os a 32bit come per es. XP home 32. Ma in questo caso se poi installo C4D a 64bit non funziona :blink2:

Dovrei quindi installare anche C4D 32 bit e quindi il processore a 64 diventerebbe solo una spesa inutile :blink2:

E poi i driver 32 bit delle periferiche che ho tipo stampanti e mouse ecc. funzioneranno?

Che gran casotto!! :crying::crying:

Se acquisti un processore a 64 bit non hai fatto una spesa inutile perchè ormai la direzione è verso i 64 bit, e quando tra un anno circa uscirà il nuovo sistema Microsoft (a 64 bit nativi) che sarà il nuovo standard di conseguenza anche tutte le applicazioni dovranno passare dai 32 ai 64 bit.

Non so darti chiarimenti ritguardo i processori Intel a 64 bit, per cui lascio la parola a qualcuno più informato di me, ma quelli Amd come ho detto sopra hanno l'architettura a 64 bit con una sezione dedicata ai 32 bit, per cui oggi lo puoi utilizzare con un SO a 32 bit come Windows o Linux e domani sarà pronto per quelli a 64 e non dovrai aggiornare l'hardware.

Ciao

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se acquisti un processore a 64 bit non hai fatto una spesa inutile perchè ormai la direzione è verso i 64 bit, e quando tra un anno circa uscirà il nuovo sistema Microsoft (a 64 bit nativi) che sarà il nuovo standard di conseguenza anche tutte le applicazioni dovranno passare dai 32 ai 64 bit.

Non so darti chiarimenti ritguardo i processori Intel a 64 bit, per cui lascio la parola a qualcuno più informato di me, ma quelli Amd come ho detto sopra hanno l'architettura a 64 bit con una sezione dedicata ai 32 bit, per cui oggi lo puoi utilizzare con un SO a 32 bit come Windows o Linux e domani sarà pronto per quelli a 64 e non dovrai aggiornare l'hardware.

Ciao

george

Non sono assolutamente convinto. Credo che acquistare oggi un 64 bit aspettando mesi per poterlo utilizzare tranquillamente sia un po azzardato. Anche perchè magari tra un anno quando uscirà il nuovo sistema Microsoft (a 64 bit nativi) il mio sistema potrebbe essere già obsoleto.

Vorrei solo essere certo che quelle poche applicazioni 32 bit che uso, che sono in maggioranza open source, oltre ovviamente al mitico C4D che è disponibile anche in vers. 64, non mi creino problemi, crash o chissa cosa :(

Magari potrei chedere informazione dirattamente ai produttori dei soft B)

rebus sic stantibus

:hello:

Postilla negativa per C4D: il progr. esiste in vers. 64 bit. -I plug devono essere ricompilati :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heh..

vedo che e la domanda per me.. pero io ho poca esperienza con 64 bit windows.. il motivo e, che mi da fastidio di essere beta tester di microsoft..

il mio consiglio e.. aspettare minimo fine 2006 inizio 2007, se volete avere abbastanza stabile servizio..

no solo come il sistema operativo, ma anche su livello application software..

anche quanto riguarda Linux.. e MacOS X x86... la opinione mia e sempre stessa

saluti.

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono assolutamente convinto. Credo che acquistare oggi un 64 bit aspettando mesi per poterlo utilizzare tranquillamente sia un po azzardato. Anche perchè magari tra un anno quando uscirà il nuovo sistema Microsoft (a 64 bit nativi) il mio sistema potrebbe essere già obsoleto.

Vorrei solo essere certo che quelle poche applicazioni 32 bit che uso, che sono in maggioranza open source, oltre ovviamente al mitico C4D che è disponibile anche in vers. 64, non mi creino problemi, crash o chissa cosa :(

Magari potrei chedere informazione dirattamente ai produttori dei soft B)

rebus sic stantibus

Postilla negativa per C4D: il progr. esiste in vers. 64 bit. -I plug devono essere ricompilati :(

Devi dare tempo al tempo infatti, per questo ribadisco che se compri oggi un processore a 64 bit che puoi utilizzare pure con gli applicativi a 32 bit non stai buttando i soldi...mi devi spiegare il motivo di questa tua preoccupazione :blink2: ...oggi lo utilizzi con win 32 bit e domani quando esce win 64 non devi comprarti altro hardware...semplice no?...questo discorso vale però se hai necessità di voler lavorare esclusivamente sui 64 bit altrimenti si è meglio aspettare :ph34r:

Modificato da george_p

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono assolutamente convinto. Credo che acquistare oggi un 64 bit aspettando mesi per poterlo utilizzare tranquillamente sia un po azzardato.

A parte il fatto che credo sia ingiustificata la tua diffidenza verso questo step tecnologico, volente o nolente ti tocca comunque perche ormai tutti i processori di un certo livello hanno estensioni a 64bit...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devi dare tempo al tempo infatti, per questo ribadisco che se compri oggi un processore a 64 bit che puoi utilizzare pure con gli applicativi a 32 bit non stai buttando i soldi...mi devi spiegare il motivo di questa tua preoccupazione ...oggi lo utilizzi con win 32 bit e domani quando esce win 64 non devi comprarti altro hardware...semplice no?...questo discorso vale però se hai necessità di voler lavorare esclusivamente sui 64 bit altrimenti si è meglio aspettare

La preoccupazione, se così si può chiamare, è semplicemente dovuta al fatto che magari a fine 2006 inizio 2007 come dice BeaZtiE il mio 64 bit potrebbe essere già obsoleto. Avrei usato quindi per un anno una CPU che potenzialmente avrebbe potuto sfruttare 64 bit, a 32 bit, trovandomi poi al momento opportuno con una macchina vecchia.

A parte il fatto che credo sia ingiustificata la tua diffidenza verso questo step tecnologico, volente o nolente ti tocca comunque perche ormai tutti i processori di un certo livello hanno estensioni a 64bit...

Ok, ma come ho già risposto a george_p, è forse ancora troppo presto.

Grazie a tutti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmh, dipende da che processore ti compreresti ora, e cmq ripeto se hai già una macchina a 32 bit e dovresti fare la spesa solo ed esclusivamente per passare ai 64 non ti conviene, al contrario se ti serve hardware nuovo indifferentemente dai 32 bit è preferibile acquistare un processor che oggi ti funziona a 32 e domani a 64, per il fatto del diventare obsoleto non credere che tra un anno ci sia troppa differenza, siamo ormai 3 anni che siamo fermi ai 3 ghz e vanno ancora bene, oggi puoi scegliere anche di meglio.

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi è proprio arrivato venerdì questo. Appena faccio dei testi ti saprò dire come funziona.

Aspetto con impazienza :ph34r:

Sai, benchè non sia più esattamente un ragazzino, questi salti "generazionali" di cpu mi provocano sempre un'emozione irrefrenabile, che va dalla voglia di poter mettere le mani nel nuovo "gioco", alla paura di fare una gran cagata. :wacko:

Pensa che il mio primo computer, acquistato nel 1984 era un pc IBM (il mitico, che ho ancora) con lo schermo a fosfori verdi e una grandiosa cpu Intel 8088 che viaggiava all'incredibile velocita di 8 MHz :D

All'epoca non si parlava ancora di 3D, anzi s'ignorava proprio, però mi pare che dopo un paio di anni sono riuscito ad entrare in possesso dell'altrettanto mitico Autocad rel. 2.14 per DOS.

Che tempi, quando ci penso mi sento un pioniere :D:D:D:D:D

Poveretto :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pensa che il mio primo computer, acquistato nel 1984 era un pc IBM (il mitico, che ho ancora) con lo schermo a fosfori verdi e una grandiosa cpu Intel 8088 che viaggiava all'incredibile velocita di 8 MHz :D

All'epoca non si parlava ancora di 3D, anzi s'ignorava proprio, però mi pare che dopo un paio di anni sono riuscito ad entrare in possesso dell'altrettanto mitico Autocad rel. 2.14 per DOS.

Che tempi, quando ci penso mi sento un pioniere :D:D:D:D:D

We, ma quanti anni hai :blink2::blink::D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
We, ma quanti anni hai :blink2::blink::D

Lascia perdere, sono un vecchietto del 3D, un 3dmaxiano pentito da quando ancora si chiamava solo 3dstudio, senza max B):TeapotBlinkRed:

Sono rinato con C4D, quindi ho tra si e no 20 anni :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti