Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Questa è la mia prima fatica con VRAY (speriamo che le prossime non siano così ardue, sono due notti che non ci dormo). Criticate a volontà tutto ciò che pensate!!!

Tenete conto che il mio intento era quello di ricreare un'illuminazione il più vicino alla realtà, agli shader e la modellazione non ho badato più di tanto.

Cmq criticate, criticate, ma soprattutto dovete criticare!

PS: Volevo ringraziare tutti coloro che hanno passato ore ed ore a scrivere tutorial per noi poveri inetti che brancoliamo nel vasto mondo di Vray, senza di loro la comprensione di tutti quei parametri sarebbe pressochè impossibile.

PPs: Un ringraziamento va anche a Sedh che mi ha saputo delucidare molte cose...

Speriamo che questo sia il primo passo verso traguardi maggiori

Scusate il mio entusiasmo!!! :lol:

Edited by [Satan]

Guest

<_<<_<<_<<_<<_<

non mi convincono gli angoli in alto... specie la parete in primo piao sulla destra sembra ci sia una leggera soglia di artefatti vicino all'angolo... per il resto quoto Thedonmakaveli...

:hello:

OT | ancora devo capire perchè poca gente si sforza di modellare proprio cose o non mette scritto di aver usato modelli già fatti... anch'io uso modelli fatti e conosciuti, ma solo nel caso debba fare cose rapide o che sono richieste dal committente... poi però, specie le arhitetture, le modello tutte o per lo meno ci provo a farle tutte a Max, ma se non riesco le faccio con altro... se poi usate 3D Studio Max solo per fare rendering riproducendo scene da cataloghi di Evermotion o Ikea per selle semplici prove allora è un'altra questione... però trovo sia deludente... | OT

Oe' addirittura, così mi fai arrossire! :blush::lol:

Comunque sono molto contento di averti dato una mano, il risultato mi sembra davvero soddisfacente (è la prima prova!!! :o Quoto Matteo riguardo quella sorta di artefatto negli angoli, ma secondo me può dipendere anche dalle 4 luci che, se con valori di multiplier troppo vicini fra loro, rischiano di annullare le ombre l'una dell'altra, e quindi possono creare quel tipo di "imbarazzo"

A parte tutto però, fratello mio, 42 min, è un RECORD! No? :Clap03:

Complimenti davvero, ottimo lavoro, a breve sarò io a chiedere consigli a te! :hello:

OT | ancora devo capire perchè poca gente si sforza di modellare proprio cose o non mette scritto di aver usato modelli già fatti... anch'io uso modelli fatti e conosciuti, ma solo nel caso debba fare cose rapide o che sono richieste dal committente... poi però, specie le arhitetture, le modello tutte o per lo meno ci provo a farle tutte a Max, ma se non riesco le faccio con altro... se poi usate 3D Studio Max solo per fare rendering riproducendo scene da cataloghi di Evermotion o Ikea per selle semplici prove allora è un'altra questione... però trovo sia deludente... | OT

Come scritto all'inizio questa era un'esercitazione per comprendere i vari parametri di vray ho sempre modellato tutto da solo,vedi qui, ma se adesso ho l'opportunità di risparmiare belle orette di lavolo ne approfitto.

Ovviamente i modelli archimodels li conoscete tutti e non volevo di certo farli passare per miei...

Come modellazione intendevo la scala, e poi se avete buon occhio non c'ho messo il battiscopa, questo perchè questa scena era nata proprio per capire come impostare le luci in Vray, poi mi ci son fatto prendere la mano e c'ho schiaffato qualche oggetto archimodels.

Detto questo, te come risolveresti il problema degli angoli luminosi?

Per la parete da te incriminata in effetti era piena di artefatti che poi ho cercato di rimuovere in post.

Cmq la scena è renderizzata con il parametro irradiance map preimpostato a "medium"

<_<<_<<_<<_<<_<

non mi convincono gli angoli in alto... specie la parete in primo piao sulla destra sembra ci sia una leggera soglia di artefatti vicino all'angolo... per il resto quoto Thedonmakaveli...

...

...sarebbe l'ideale modellare tutto da zero...!!ma se hai il fiato del cliente sul collo...

gli archmodel ti salvano il fondo skiena!!!!!!! ;);)

Mah, essendo un test sull'illuminazione e sugli shader mi sembra giusto che abbia perso meno tempo possibile a modellare.

Cmq è normale utilizzare modelli già pronti (in ogni caso), sono uno strumento professionalmente utile come ad esempio le plugin o altro materiale.

Per essere il primo interno mi sembra un buon risultato ^_^

Mah, essendo un test sull'illuminazione e sugli shader mi sembra giusto che abbia perso meno tempo possibile a modellare.

Cmq è normale utilizzare modelli già pronti (in ogni caso), sono uno strumento professionalmente utile come ad esempio le plugin o altro materiale.

Per essere il primo interno mi sembra un buon risultato ^_^

Giusto guro.

Infatti nei lavori futuri se ne avrò la possibilità li userò sicuramente

Al committente interessa il risultato finale giusto? Credo che non gli interessi nulla se sia modellato personalmente o sia una libreria acquistata non credete?

Certo è che se ti chiedono un determinato mobile uno se lo deve saper modellare, su questo non ci piove!

Inoltre se ti dovessi modellare tutto quanto te lo dovresti far pagare un render del genere? A quel punto ci si rimette...

Quindi viva le librerie!!!

Cmq riguardo al render che cosa cambiereste per renderlo più reale?

Ho modificato la mappa del legno con un po' di rugosità e ho scurito un po' le venature del legno in modo che risaltassero un po' di più.

Questo render non è ritoccato, mi dsapete dire perchè fa quei bruttissi artefatti sulla parete di destra? Non riesco a toglierli, inoltre il vetro mi fa quei strani puntini, ma solo quando viene visto da determinate angolazioni, se alzo la vista non lo fa più(lo shader del vetro l'ho scaricato dalla sessione apposita).

Ora sto facendo un render avendo aggiunto un po' di gloss al legno.

Edited by sandrone

gli artefatti negli spigoli in alto tra il mouro e il soffitto probabilmente sono generati a causa dell'assenza di spunta a Check Sample Visibility che trovi nel rollout Irradiance Map

: :  Youtube : : 

Guest

Ho letto solo ora le risposte del tropic... stavo lavorando... sto lavorando... sono in pausa....

cmq per gli artefatti - LINKA QUA

per il resto non volevo scatenare guerre e che solitamente si legge in fretta e male... mi scuso... e poi voleva essere una specie di riflessione non un attacco a te naturalmnte... (che ti apsetti da un pacifista come me..!)

gli artefatti negli spigoli in alto tra il mouro e il soffitto probabilmente sono generati a causa dell'assenza di spunta a Check Sample Visibility che trovi nel rollout Irradiance Map

Non mi è cambiato nulla se non che c'ha messo 8 min. in più per fare il render.

Ora mi leggo il link che mi ha dato Matteo Migliorini e vedo che riesco a farci.

Cmq grazie! :hello:

PS: A cosa dovrebbe servire quest'opzione?

Guest

carino.... ma perchè non fai il TV con la schermata a puntini grigia tipica di quando non c'è segnale tipo abbiamo staccato le trasmissioni? :D