Vai al contenuto
ecate

Pc Nuovo..cosa Compro?

Recommended Posts

ciao, ho un budget di 1500/2000 euro e dovrei acquistare scheda madre, processore/i, scheda video, ram ..per 3d..(ma era ovvio :D )

sarei orientata su una macchina a uno o due processori (cosa consigliate?) e scheda video professionale.

sapreste darmi un consiglio??

grazie.

e.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scheda madre gigabyte e pentium 4? :) E' sorta la stessa discussione in chat alcuni giorni (ehm.. notti :D) fa... e purtroppo non so scendere molto nel tecnico, ma mi è stato consigliato questo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho già detto la mia in un altro topic. prova a cercarlo...

con 2000 euro riesci a fare un dual xeon 2.6 o 2.8 e 1 giga di ram....io ho 2 Xeon 2.8 ma la scheda video ...beh. non so se ce la fai a prendere una quadro 4....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il pc lo usi solo per modellare vai direttamente su un p4 con 1gb di ram, senza spendere troppo ti fai una macchina molto potente.

PS: mi ero dimenticato una buona scheda video, ma era ovvio :)

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con polakow, c'è da considerare che i P4 del socket 478 sono ottimi finchè rimani sul 3.0 ghz, già se sali di frequenza di clock il consumo elettrico è di 103 watt e quindi richiede una buona ventola in rame con palette larghe possibilmente (perchè quella del box è una cagata e la cpu scalda) [P4 3.0E ghz 180 € indicativi]; per la ram vedi prendere una certificata, hai meno problemi e fuggono a dovere (samsumg, kingstone e mi fermo qui, altrimenti i prezzi diventano davvero proibitivi); per la mobo io vedrei o un'asus p4p800 e-deluxe o un'abit Ic7 max 3 (a mio avviso le migliori anche se le altre marche non sono poi male); per la scheda video io ti direi di vedere una Ati fireGL (hanno prezzi contenuti rispetto a Quadro.

In alternativa alla soluzione Intel potresti vertere alla Amd64 anche perchè come tecnologia sono superiori.

Concludo, la soluzione Dual-cpu è molto onerosa, a parità di prezzo ti costruisci un mostro mono processor anche in termini di ram e SV. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho un modesto p4 3 giga asus p4p800S con 1 giga di ram e una scheda geforce fx 5600 ( ma ho appena cmprato un quadro4 900 xgl)

Secondo me, se non si devono smaltire lavori professionali di continuo va benissimo, a un prezzo relativamente basso. I render li fa molto velocemente e la scheda grafica anche se non è professionale lavora benissimo e al limite puoi trasformarla in quadro.

Da quel poco che ho letto mi son fatto l'idea che senza spendere una fortuna e se non fa schifo comprare anche qualcosa di usato da poco e tenuto bene, si possa lavorare in modo eccellente rispetto a chi spende il doppio.

ovviamente non è la stessa cosa, ma se i vantaggi scendono sotto la soglia del 20/30% rispetto a macchine professionali, se non si è uno studio e occorre risparmiare si può lavorare tranquillamente.

Poi se per forza bisogna renderizzare a go-go non conviene mettere insieme anche 3 macchine fantasma con processori usati e fare render in rete? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ciò che ti interessa di più è modellare ti consiglio un bel P4 ultima generazione (tecnologia HT che, detta in maniera molto semplice anche se in realtà non è così, simula la presenza di due processori), poi almeno 1GB di Ram e soprattutto una bella scheda video, almeno direi una Ati FireGL X1 da 128MB, se riesci a prendere qualcosa di più per la modellazione è tutto di guadagnato :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

+ che sufficente ecate!!

2 xeon - 2.8 ghz (267 E)

NVIDIA® Quadro™ FX 3000 256MB 8x AGP w/Dual DVI (837 E)

SUPERMICRO X6DH8 E7520 2XEON Fsb800 DDR2 SCSI (575 E)

CORSAIR XMS2 1GB DDR2 PC5400 (434 E)

HARDISK - MAXTOR ATLAS 10K-IV 36GB U320 10Krpm SCSI (160 E)

.....forse forse... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che sono ormai diventato un fan di AMD, ma io mi butterei su un doppio Opteron con 1 giga di ram di buona qualità e a bassa latenza (cl 2.5 o 2)e una scheda video da moddare a Quadro (meglio delle ati...io ho una Radeon 9800pro che sto cercando di moddare a Firegl x2,ma finora no ci sono riuscito).Ah, per contenere i costi prenderei due HD di taglio medio da mettere in Raid 0 (più un altro hd anche di recupero per il sistema operativo e i programmi).Il resto lo spenderei per l'alimentatore (abbastanza potente), il case ( ma senza strafare) e sopratutto per la scheda madre.

Su Ebay potresti trovare qualche offerta (pochi mesi fa ho trovato una Quadro 3000 a 650€...).

Auguri :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che in effetti non sarebbe male aver un serverino su cui lanciare in remotoi rendering. In questo modo mentre elabori su un computer anche vecchiotto, il serverino renderizza al massimo.

Esempio:

-PC di lavoro: Athlon xp medio(economico),512 mega di ram di qualunque tipo(anche economica), scheda Geforce@Quadro, hard disk da 7200 in raid.

-PC server: dual Opteron, almeno 1 giga di Ram a bassa latenza,hd (da vedere un attimo se in raid o no),scheda video anche integrata.

Questo perchè, se qualcuno non mi smentisce(fatelo pure,così imparo qualcosa), per modellare/elaborare occorre una scheda video potente, mnrte per renderizzare occorre tanta ram e un (o meglio due) processori potenti.

Ri-Auguri

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti