Vai al contenuto
novecento

Creare Un Stl

Recommended Posts

Devo realizzare un STL da un file di rhino per realizzare un modellino del mio progetto. Sto provando, ma non riesco ad avere un buon equilibrio nei paramentri, mi sembra che le superfici vengano un po' sfaccettate.

Qualcuno saprebbe darmi una mano?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello: Salve...

volevo solo chiederti se ti occupi di pezzi meccanici e STL sta nel formato stereolitigraphic?

Comunque se si tratta di questo penso sia più redditizzio :) sfruttARE Think Design 9,

che è abbastanza semplice da sfruttare...

Forse non go risposto alla tua domanda ma spero di averti aiutato...

Ciriciao Gente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Novecento,

dunque, questione spinosa quella del convertire nurbs > stl/mesh.

vediamo se riesco a fare un po' di luce. :)

partiamo innanzitutto dicendo che un STL, essendo una polymesh, non sarà altro che un'approssimazione della sup. nurbs che la genera, sta a noi decidere il grado di approssimazione e Rhino ci fornisce due strumenti per fare questo:

- un controllo semplificato dove impostiamo un generico scostamento massimo (distanza tra la superficie nurbs originale e mesh risultante).

- un controllo dettagliato dove possiamo indicare a Rhino dove vogliamo una maggior suddivisione e dove minore.

accade per esempio in pezzi in cui sono presenti contemporaneamente superfici con raggi di curvatura stretti e altre con raggi ampi, anche se le impostazioni generiche sono sufficienti per i raggi stretti, non lo sono per quelli ampi.

si tratta comunque di fare dei tentativi, io giocherei soprattutto sui valori di "max angle" e "max distance edge to surf" per cominciare. metti sempre la spunta su "jagged seams" questo impedisce che si creino fessure nella mesh generata da sup. Nurbs confinanti.

potresti anche prima di dare il comando per salvare l'STL, far generare a Rhino diverse mesh con il comando "_Mesh", i controlli sono gli stessi e hai la possibilità di osservare le differenze tra le mesh generate.

per visualizzare la mesh in modalità ombreggiata metti la spunta alla voce "flat shade" nel menu a discesa del titolo della finestra, altrimenti un modalità smooth shade non vedi le singole faccette.

quando esporterai in STL un oggetto già convertito in mesh non ti verrà chiesto altro.

ti consiglio per maggior completezza di andarti a leggere sul manuale originale di Rhino 3.0 (se ce l'hai) a pag. 282 e seg. al paragrafo MESH, o di guardare sull'help in linea di Rhino cercando "polygon mesh detailed option"

queste impostazioni valgono per qualsiasi conversione da Nurbs a Mesh per qualsiasi uso (esportazione verso 3DS-MAX, ecc.), quindi non solo per generare STL.

scusa se ho scritto tutti i riferimenti in inglese ma io uso Rhino in inglese e non ricordo le corrispondenti voci in italiano.

Nota per Maverick: il passaggio da NURBS a STL è comunque critico qualsiasi software usi, anzi, personalmente, usando Solid Works ho notato che ho meno possibilità di controllare la mesh in uscita, mentre Rhino mi permette di regolare ogni minimo parametro.

spero di essere stato utile oltre che a te anche ad altri utenti che hanno lo stesso problema.

ciao... Vincenzo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per i suggerimenti. Seguendo quello che mi hai scritto sono riuscito a fare una buona mesh, pressochè identica alla superficie originale. Quando faccio export e genero l'stl tutto ok, c'è una cosa che non riesco a capire:per curiosità ho provato a riaprire l'stl con rhino e mi sono reso conto che la superficie non mi appare più bella precisa così come era quando trattavasi della mesh prima dell'esportazione, ma è frammentata. Dipende dal fatto che si tratta del file stl e che la macchina che dovrà ralizzare il mio modello lo riconoscerà comunque diversamente (così come la mesh appariva prima dell' esportazione) o ho sbagliato in qualche cosa? Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Modificato da novecento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa intendi esattamente dicendo che la mesh è frammentata? mancano dei pezzi? le normali non sono orientate tutte nello stesso verso? la mesh è suddivisa in pezzi? o altro?

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, quando genero la mesh, con il comando mesh partendo dalla mia superficie, mi viene esattamente uguale alla superficie di partenza, bella liscia e senza sfaccettature. Poi faccio export, creo l'stl tutto ok. Per curiosità ho detto, fammi un po' aprire l'stl per vedere se il file è proprio uguale alla mesh che avevo generato...L'apro e la superficie non è più bella liscia come era la mesh prima dell'esportazione, ma appare tutta sfaccettata...

prima

primadiexport6je.th.jpg

dopo

dopoexportstl5vc.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che sia solo un fatto di visualizzazione.

prova nella prima mesh a dare il comando "unweld" e imposta l'angolo a 0.

dovresti vedere la mesh come quella reimportata.

oppure forza la visualizzazione nella modalità "flat shade"

ciao... Vincenzo

Modificato da tanassi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modalità di visualizzazione che ho utilizzato è la stessa in entrambi i casi, inoltre se faccio un render delle due superfici effettivamente mi vengono così come appaiono (ovvero l'una diversa dall' altra). La domanda che potrebbe riassumere il tutto è: ma è possibile che il file stl generato da una mesh non sfaccettata venga sfaccettato? o il problema potrebbe essere che il file stl non dovrebbe essere aperto con rhino e quindi se provo ad aprirlo non mi si vedrà mai bello liscio come la mesh da cui è stato generato anche se poi il modello (fisico) che verrà fatto tramite tale stl sarà perfettamente liscio????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mesh è SEMPRE sfaccettata, è una sua caratteristica.

Rhino per visualizzare le superfici, anche quelle NURBS utilizza comunque delle mesh.

queste possono essere visualizzate in varie modalità tra cui le più usate, soprattutto in real time, sono il flat shading e lo smooth shading (*). il flat ti mostra la mesh così come è, con tutti gli spigoli, lo smooth esegue un'interpolazione del colore delle facce per ammorbidire la superficie. questa è comunque un'operazione di visualizzazione, la mesh non viene modificata!

il reimport dell'STL è un'operazione che io faccio normalmente proprio per controllare che il file sia integro e leggibile, quindi l'STL DEVE essere reimportabile in Rhino.

quando però lo reimporti si perdono solo alcune informazioni relative al welding delle facce, che definisce l'angolo con cui due facce sono considerate in continuità o devono formare uno spigolo.

dunque io penso si tratti di un fatto inerente la visualizzazione, però, per tagliare la testa al toro osserva i due oggetti in modalità wire frame, cioè non ombreggiata.

se le maglie dei due oggetti (quello generato e quello imoportato) sono uguali, allora vai tranquillo, non ci sono problemi. se invece sono diverse (ma non credo) fammi un fischio, facciamo qualche altro tentativo.

(*) ci sono diversi tipi di smooth, i più usati si chiamano Gouraud e Phong.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno sono riuscito a capire il discorso di cui sopra, ma in conclusione con questo stl, il modello verrà sfaccettato, o viene tipo la mesh (questa è l'unica cosa che mi preme)? Nel caso in cui venga bene, nessun problema, in caso contrario, come posso fare per avere un modello non sfaccettato visto che devo spenderci pure dei soldi e buttarli per averne uno di quel tipo mi farebbe un pò rosicare....?

Modificato da novecento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

what you see is what you get :D

quello che vedi è quello che ottieni

se vuoi una mesh più dettagliata devi aumentare i valori dei paramentri nel pannello che ti compare dopo il comando "_MESH".

per poter vedere realmente quello che ottieni, senza dover reimportare il file STL, devi forzare la visualizzazione in flat shade.

clicca sul titolo della viewport (la finestra attiva) con il destro, ti compare un menu a discesa, spunta "FLAT SHADE" e tutti gli oggetti verranno mostrati senza smoothing, cioè come realmente sono.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Flat shade non mi si può spuntare (in nessuna delle viste), da cosa dipende?Secondo te quali parametri mi conviene variare, rispetto a quelli che mi hai detto prima, per avere una mesh più precisa?

Modificato da novecento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, anche senza sapere l'unità di misura e le dimensioni del pezzo posso suggeririti questo:

- riduci Maximum angle

- non mi sembra che ci siano pezzi particolarmente sviluppati in lunghezza, lascia Maximum aspect ratio com'è

- metti a 0 Minimum edge lenght

- riduci o metti a 0 maximum edge lenght

- riduci il più possibile Maximum distance, edge to surface

- aumenta minimum initial grid quads

metti la spunta su Refine mesh e Jagged seams

togli la spunta da Simple planes

fai le modifiche una alla volta così capisci cosa è che influenza le modifiche.

mi sembra strano che non puoi vedere in flat shade, ma che versione di Rhino hai?

comunque per vedere ugualmente la mesh senza impostare il flat shade, fai così:

dài il comando "_UNWELD" selezioni l'oggetto, ti viene chiesto un'angolo, metti 0, ora la tua mesh non dovrebbe avere più lo smooth.

considera che un file STL ad alta risoluzione (secondo la complessità del pezzo) può tranquillamente superare anche i 100Mb, quindi non ti spaventare.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti