Vai al contenuto
GrafDev

Ritratto Fantasy In Tecnica Mista (3d+2d)

Recommended Posts

Salve a tutti :hello: questo è il mio primo WIP qui su Treddi anche se è un bel po di tempo che vi seguo con interesse :lol:

In tutto questo tempo ho cercato di raggiungere almeno il livello minimo di qualita per poter contribuire anchio in qualche maniera alla crescita di questo bellissimo furum :P .

Ma andiamo a cominciare ....

Premetto che come modellatore sono una ciofeca :crying: percui per ora mi devo arrangiare come posso per realizzare le mie "creazioni" frutto solo di tanta passione per la grafica.

Il soggetto di questo lavoro è un ritratto femminile e il tema sono il colore verde smeraldo e le farfalle.

I lavori sono ad uno stadio gia abbastanza avanzato ma postero in sequenza alcuni passaggi intermedi (i piu significativi spero) cosi che ne venga fuori anche un mini tutorial sulle fasi di lavorazione.

Come ho gia detto non so ancora modellare decentemente (ma sto studiando :P ) percio per avere una base di partenza ho usato un medello gia esistente il cui volto ho poi modificato in poser ed esportato in MAX con il quale l'ho renderizzato con il solo scanline senza ombre.

Tralasciando tutte le fasi di ritocco delle texture e delle imperfezioni in post produzione (ma se a qualcuno interessa potrei in futuro farne un piccolo tut) vi mostro il punto di parteza di questo WIP

STEP 10 -- Inizio WIP

MKOF_1_Scena_1_1_10.jpg

A questo punto la prima cosa da fare per me e decidere come rendere i capelli e siccome i vari plugins che ho provato proprio non mi soddisfano ho pensato (qualche tempo fa) di imparare a disegnarli a mano con photoshop e la tavoletta grafica. Spero che postando i passaggi intermadi di fare cosa gradita a qualno.

Per ora posto solo i primi 2 e mi fermo per non annoiavi e per essere sicuro che le immagini si vedano (ed eventualmente rimediare) poi piu tardi posto altri UP.

STEP 11 -- Inizio disegno capelli

MKOF_1_Scena_1_1_11.jpg

STEP 12

MKOF_1_Scena_1_1_12.jpg

Per ora mi fermo spero che la cosa vi possa interessare e che vogliate aiutarmi a realizzare qualcosa di interessante con qualche suggerimento/idea

PS: scusatemi se non vi rispondo subito o se saro un po lento negli aggiornamenti, ma purtroppo (per ragioni noiose da spiegare) non ho piu l'ADSL a casa e posso connettermi solo da lavoro :P

A piu tardi Ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla faccia della ciofeca di modellatore :eek:

complimenti... fenomenale!!!

per i capelli fatti consigliare da Lorenzo.. che vedo che sta già rispondendo :)

Modificato da lauranonce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo che bel lavoro! ...mi iscrivo molto volentieri a questo thread, in attesa di sviluppi

Hai utilizzato una bella palette e mi piace anche l'idea di unire tecniche 2D a quelle 3D: ne uscirà un lavoro sicuramente interessante.

Secondo me bisogna solo rivedere leggermente la fotografia generale del lavoro: il soggetto mi sembra sbilanciato e con un peso enorme di nero che piove dall'alto. Probabilmente ti tieni lo spazio per studiare i capelli, e poi ridefinisci il tutto... se è così come non detto :P

Poi, mi sento di consigliarti data la tua scelta, un ottimo tutorial sulla realizzazione di capelli in PS, visto che dovrai aggiungere parecchi colpi di luce: Painting Hair by Linda Bergkvist

ancora complimenti e buon lavoro!!!

Ciao, Loreb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
alla faccia della ciofeca di modellatore :eek:

complimenti... fenomenale!!!

per i capelli fatti consigliare da Lorenzo.. che vedo che sta già rispondendo :)

Ti ringrazio :blush: ma non posso prendermi meriti che non ho, io ho solo modificato i tratti del viso agendo sui comandi di morphing, anche se devo dire che non è stato affatto facile :P

Per i capelli sono gia a un buon punto ma accetto ogni consiglio ...

intanto qualche altro UP

STEP 13

MKOF_1_Scena_1_1_13.jpg

STEP 14

MKOF_1_Scena_1_1_14.jpg

STEP 15

MKOF_1_Scena_1_1_15.jpg

Cavolo che bel lavoro! ...mi iscrivo molto volentieri a questo thread, in attesa di sviluppi

Hai utilizzato una bella palette e mi piace anche l'idea di unire tecniche 2D a quelle 3D: ne uscirà un lavoro sicuramente interessante.

Secondo me bisogna solo rivedere leggermente la fotografia generale del lavoro: il soggetto mi sembra sbilanciato e con un peso enorme di nero che piove dall'alto. Probabilmente ti tieni lo spazio per studiare i capelli, e poi ridefinisci il tutto... se è così come non detto :P

Poi, mi sento di consigliarti data la tua scelta, un ottimo tutorial sulla realizzazione di capelli in PS, visto che dovrai aggiungere parecchi colpi di luce: Painting Hair by Linda Bergkvist

ancora complimenti e buon lavoro!!!

Ciao, Loreb

Grazie mille :blush: ....

si in effetti mi sono tenuto largo per quello e per avere un po di margine per l'ambientazione dove vorrei aggiungere delle farfalle vedro se 3D O disegnate ...

PS:

Grazie del LINK :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK ultimo UP per oggi e per questa settimana, come ho gia detto purtroppo non ho l'ADSL a casa.

Lunedi postero il lavoro fatto nel fine settimana ... :D

ciao a presto :hello:

MKOF_1_Scena_1_1_16.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh che dire..bravissimo!! :Clap03::Clap03:

Se posso..solo un piccolo appunto..mi sembra che la massa dei capelli sia un po' troppo spostata verso l'alto/destra..

ciao Ale :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
molto bella, bravissim.

assomiglia un po' ad un personaggio di spettacolo, ma non ricordo il nome.QUella che aveva tirato il botto con l'audi sotto il camion.

mmmm. forse la Manuela Arcuri? :blink2::blink2:

Bello... ti seguo anch'io... B)

pure io avevo una mezza idea di fare i capelli al mio modello in postproduzione con photoshop...

ma ho preferito agire di ornatrix :wallbash:

ti seguo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarà una domanda idiota, ma come li hai disegnati in Photoshop?

Dirlo in 2 parole non è facile ....

A dire il vero ci ho impligato un bel po a trovare un metodo che fosse pratico e che desse un risultato almeno accettabile. Inizialmente mi sono spolverati tutti i tutorials che ho trovato in rete (tutti metodi diversissimi l'uno dall'altro), poi ho realizzato che dovevo crearmi un mio metodo (che si adattasse a me). Dopo tanta pratica (circa due anni :wallbash: ) sono giunto a questo.

Il segreto secondo me sta nel disegnare solo i dettagli necessari giocando con luci e ombre, avendo però gia in mente a grandi linee il risultato finale.

Se l'argomento interessa magari piu avanti posso provare a scrivere un tutorial :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh che dire..bravissimo!! :Clap03::Clap03:

Se posso..solo un piccolo appunto..mi sembra che la massa dei capelli sia un po' troppo spostata verso l'alto/destra..

ciao Ale :hello:

Grazie mille :blush: ...

Beh l'intenzione era quella di disegnarli come fossero stati colpiti dall'azione del vento, quindi mossi e un po sparpagliati ... non so se ci sono riuscito pero ... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dirlo in 2 parole non è facile ....

A dire il vero ci ho impligato un bel po a trovare un metodo che fosse pratico e che desse un risultato almeno accettabile. Inizialmente mi sono spolverati tutti i tutorials che ho trovato in rete (tutti metodi diversissimi l'uno dall'altro), poi ho realizzato che dovevo crearmi un mio metodo (che si adattasse a me). Dopo tanta pratica (circa due anni :wallbash: ) sono giunto a questo.

Il segreto secondo me sta nel disegnare solo i dettagli necessari giocando con luci e ombre, avendo però gia in mente a grandi linee il risultato finale.

Se l'argomento interessa magari piu avanti posso provare a scrivere un tutorial :lol:

sarebbe utile e gradito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora come avevo detto il tema del ritratto sono anche le farfalle ...

Sto provando a farle sia in 2D che in 3D :wallbash:

Per adesso ho finito prima quelle in 2D quindi ve le propongo, per le altre mi ci vorra piu tempo :wallbash:

Ditemi se vi piacciono ...

MKOF_1_Farfalle.jpg

... sono venute un po stile fantasy ...

Alle prime due mancano ancora le zampine (non mi riesce di capire come le tengono mentre volano :wallbash::blink2: )

Piu tardi posto qualche esperimento applicato al ritratto :ph34r::w00t:

PS:

i suggerimenti sono sempre bene accetti :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono curiosa di vedere la versione 3D delle farfalle se la fai e l'inserimento...

indagherei però sul lato esterno/interno delle ali (di solito differisce)

belle cmq... :Clap03:

Di sicuro la versione 3D voglio provare a farla ... :P

Purtroppo non mi intendo molto di farlfalle, sto cercando un po di materiale in rete per vedere come farle. Tu intendi dire che le due faccie della stessa ala differiscono per la decorazione o che quella del lato esterno è piu sbiadita come per alcuni tipi di foglie :blink2:

cmq sono contento che ti piacciono :lol:

PS:

Fra un po posto un paio di tentativi di inserimento ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@lauranonce: Ho dato un'occhiata su google, in effetti hai proprio ragione molte farfalle hanno i due lati delle ali divesi ... Vedro se nel mio caso vale la pena farlo. Ancora grazie della dritta :D

Ok come promesso ecco altri up ...

... ho provato a inserire qualche farfalla facendone due versioni leggermente differenti ...

Varsione 1

MKOF_1_Scena_1_1_23.jpg

Versione 2

MKOF_1_Scena_1_1_24.jpg

A me piace piu la seconda :P e a voi :blink2:

Fatemi sapere :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi paice un sacco. Potresti postare un wire????

Secondo me hai fatto un gran lavoro sul materiale della pelle.

p.S: il tutorial sui cappelli sarebbe utilissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti