Vai al contenuto
Yoshiki

Aiuto Per Tetto Con Tegole

Recommended Posts

Sperando che sia la sezione giusta...

Sto cercando di fare una casa con tetto a falde con varie inclinazioni e tegole. Le tegole riesco a farle ed a crearne un array, però non riesco a capire come sistemarle in modo razionale seguendo la forma del tetto, l'inclinazione, etc... Ovviamente lungo i vertici delle falde dovrebbero esserci anche delle file di tegole a copertura (non so come si dice in gergo architettonico, ma spero che si capisca) Allego un'immagine di una vista in modo da farvi vedere cosa intendo (non badate alle tegole schifose fatte per prova).

tetto.jpg

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao yoshiki

il metodo per sistemare un tetto è molto semplice:

alle file di coppi che hai messo tu (non tegole) vengono alternate delle file di tegole che sarebbero quegli elementi troncopiramidali con cui si convoglia l'acqua che defluisce dai coppi

negli spigoli delle falde mettici o dei coppi che vanno a coprire gli elementi oppure a tua scelta delle tegole la cui funzione sarà quella di non far infiltrare l'acqua nei puntoni in legno che costituiscono l'ossatura del tetto

spero di esseti stato d'aiuto

in internet ne trovi a milioni di ditte con esempi che possono fare al caso tuo

a presto

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se posso aiutarti cmq... -_-

per le tegole ti consiglio di farle più ravvicinate da non vedere lo spazio tra di esse...

inoltre di consiglio come già detto di inserire dei coppi sui colmi e lungo gli spigoli del tetto...

cerca di ridurre i poligoni dei coppi in qunato per la quantità di tegole che ti serviranno il computer penso si rallenti un pochino e uniscile in gruppo... Ciao Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yoshiki vai al seguente indirizzo http://www.stiferite.com/admin/newsimg/tegole_listelli.jpg

spero che l'immagine sia chaira, comunque ti consiglierei di modellare una tegola come da disegno, poi di modellare i listelli orizzontali e disporli in modo tale da avere un riferimento per gli appoggi e poi di sistemare la tegola a cascata, se il risulytato ti piace, duplichi la tegola e via. E u lavoraccio ma se fatto in modo ottimale il risultato e fantastico, provaci e fammi sapere, poi se trovi un modo migliore e più veloce fammelo sapere subito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qua...

Dunque, ho fatto una prova un po' seguendo i consigli e un po' facendo a modo mio.

Questo è il risultato

tetto2.jpg

Dovrebbe andare quasi bene, tanto per quello che devo fare non è importante che la copertura del tetto sia fatta benissimo.

CAVOLO !!! Che idiota che sono. Mi sono accorto adesso che i coppi superiori devono andare SOPRA quelli inferiori... mannaggia !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altro consiglio, prima di iniziare a disporre le file die tegole, inizia a posizionare una fila verticale di tegole ai 4 angoli nei quali si congiungono le varie facce della piramide, in modo tale che la tegola ricopra per meta una facciata e l'altra matà con l'altra facciata, e poi posizionare tutte le file di tegole.

Mi raccomando continua a documentarti

Ciaooooooooooo

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, piccolo aggiornamento.

Ho completato la copertura del tetto. Adesso mi manca di rifinire coi coppi di colmo e di coprire le zone di intersezione tra le falde dei vari tetti.

tetto3.jpg

Appena sono ad un punto più avanzato penso di spostare la discussione in WIP.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti