Vai al contenuto
acarrare

[brazil]materiali Con Opacity Map

Recommended Posts

salve,

sto renderizzando un interno con brazil ed ho un problema con l'albero nel centro della stanza: è realizzato con un piano mappato con una foto e una opacity map, il problema è che nella parte di parete che si vede attraverso la parte trasparente del piano si ha un livello di dettaglio più elevato (bump map più visible) nella restante parte dell'immagine l'immagine e tutta più "soft".

sapete dirmi perchè?

l'illuminazione è data da una brazil spot light esterna all'edificio con fotoni attivati che funge da sole, i parametri di brazil sono:

image samplig: 1 - 2;

illuminazione diretta ed indiretta attivata;

sky light diretta attivata;

view rate: 34, sec rate: 10, bounces: 1;

photon map server: diffuse depth: 4; reflected depth: 3, refracted depth: 8; photons in estimate: 300; max search radius: 0,5 cm;

post-8900-1134730793_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine e' un po' piccolina, non potresti postare il particolare. Non ho nemmeno capito se l'albero e' dietro al vetro o no...

La bump map e' sul vetro o sull'albero, se e' sul vetro e' giusto che la parte dietro ad esso sia meno "definita".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve,

sto renderizzando un interno con brazil ed ho un problema con l'albero nel centro della stanza: è realizzato con un piano mappato con una foto e una opacity map, il problema è che nella parte di parete che si vede attraverso la parte trasparente del piano si ha un livello di dettaglio più elevato (bump map più visible) nella restante parte dell'immagine l'immagine e tutta più "soft".

sapete dirmi perchè?

l'illuminazione è data da una brazil spot light esterna all'edificio con fotoni attivati che funge da sole, i parametri di brazil sono:

image samplig: 1 - 2;

illuminazione diretta ed indiretta attivata;

sky light diretta attivata;

view rate: 34, sec rate: 10, bounces: 1;

photon map server: diffuse depth: 4; reflected depth: 3, refracted depth: 8; photons in estimate: 300; max search radius: 0,5 cm;

-dovresti usare la stessa mappa dell'opacità anche su quella delle riflessioni.. per il problema dell'albero..

-34/10 sono esagerati.. 24/8 in genere sono piu che sufficienti...

-se la casa è in dimensioni reali e in Max il setup delle unità di misura è corretto il .5cm di search radius non ha molto senso... se la luce è una soltanto alza il numero dei fotoni (anche 7/800.000 ma occhio ad abbassare la loro potenza altrimenti diventa tutto bianco) ed imposta un searc rad a 150cm search type elliptical e photons in estimate 1000/1500...

-considera che se la finestra ha un vetro, questo blocca i fotoni.. per cui dovrai lanciare il render con il cache photons attivo (avento temporaneamente nascosto i vetri) poi non appena appare la finestra del render blocchi, rendi visibili i vetri e di nuovo render.

-aumenterei il diffuse depth..

-probabilmente per una scena del genere non hai necessità di scomodare la skylight..

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, mi pare che la scena sia in scala 1:100, in questo caso come modifico i valori che mi hai suggerito daniel?

ah, uso già la stessa mappa anche in riflessione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ragazzi, mi pare che la scena sia in scala 1:100, in questo caso come modifico i valori che mi hai suggerito daniel?

ah, uso già la stessa mappa anche in riflessione...

Il discorso "scala 1a100" assume un senso nel momento in cui uno va a stampare ad esempio l'eventuale planimetria di tale abitazione.. In Autocad o Max o qualsiasi altro cad sarebbe assurdo disegnare l'oggetto "scalato"... se quel salone è lungo 10 metri lo realizzerai con una dimensione di 10 metri o 1000 cm se lavori in centimetri e cosi via...

Realizzare gli oggetti con le loro dimensioni reali non è "fondamentale" in Max ma lo diventa quando si vuole affrontare un discorso di illuminazione "realistica". Usare una luce fotometrica in una salone di 10 millimetri (al posto di quei 10 metri prima ipotizzati) non darebbe sicuramente risultati soddisfacenti.

Per questo torno a chiederti: quella stanza è in dimensioni reali? Le impostazioni delle unità di misura in max sono impostate correttamente (e coerentemente con quello che realizzi al di fuori di Max?)

Secondo me questa è la base dalla quale partire per affrontare seriamente l'argomento "luce" e trarne conclusioni ed esperienze valide per qualunque scena..

Per impostare le unita di misura vai su Customize-->unit setup e scegli metrica e cm (o metri o mm questo dipende da te e da come lavori) poi cliccando su System unit setup scegli 1 unita= cm o metri o mm a seconda della scelta fatta precedentemente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ora ci sono... avevo lavorato in scala perchè non avevo pensato a questo problema e cos', leggendo i dati da una piantina in scala 1:100 non dovevo trasformali, ora ho scalato tutto e sono in scala 1:1...

adesso provo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho un ulteriore problema.

ho scalato il modello 1:1 e ho inserito due brazil omni light in prossimità delle luci dietro all'albero (nell'immagine precedente) con i fotoni attivati (ho impostato i fotoni a 800.000 per la GI e abbassato la loro potenza), ho settato i parametri di photon map server e luma server come mi ha detto daniel, ma ottengo sempre delle grandi macchie circolari sulle pareti!

ho provato ad aumentare i photons in estimate o i diffuse depth, ma niente, restano sempre!

spiegatemi una cosa a livello base: i fotoni li devo usare per tutte le luci che metto nella scena o posso, per esempio, usarli per la luce che simula la fonte di luce diretta (sole ad esempio) e non usarlo per luci quali lampadine, lampade, o comunque luci di questo tipo?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho un ulteriore problema.

ho scalato il modello 1:1 e ho inserito due brazil omni light in prossimità delle luci dietro all'albero (nell'immagine precedente) con i fotoni attivati (ho impostato i fotoni a 800.000 per la GI e abbassato la loro potenza), ho settato i parametri di photon map server e luma server come mi ha detto daniel, ma ottengo sempre delle grandi macchie circolari sulle pareti!

ho provato ad aumentare i photons in estimate o i diffuse depth, ma niente, restano sempre!

spiegatemi una cosa a livello base: i fotoni li devo usare per tutte le luci che metto nella scena o posso, per esempio, usarli per la luce che simula la fonte di luce diretta (sole ad esempio) e non usarlo per luci quali lampadine, lampade, o comunque luci di questo tipo?

grazie

I fotoni li usi in caso vuoi simulare illuminazione indiretta o vuoi generare caustiche...

per le macchie posta un'immagine..

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto abbassando il max search radius a 0,5 cm visto che i fotoni nel rollout della luce li avevo già impostati a 800.000 e mi sembrano più che sufficienti...

adesso vedo di postare una foto per chiedere altre delucidazioni, grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho risolto abbassando il max search radius a 0,5 cm visto che i fotoni nel rollout della luce li avevo già impostati a 800.000 e mi sembrano più che sufficienti...

adesso vedo di postare una foto per chiedere altre delucidazioni, grazie!

Il search radius è una misura dell'area entro la quale vengono "catturati" i fotoni per calcolare quanto questi (che rientrano nell'area specificata) vadano ad illuminare il punto (pixel dell'immagine) che rappresenta il centro del cerchio del quale tu hai specificato le dimensioni (nel tuo caso .5cm)

Il valore di 0.5cm è esageratamente piccolo al punto che il numero dei fotoni che vadano a capitare in quell'area è pressochè ininfluente (questo secondo me spiega perche il problema te lo risolve, semplicemente perchè i fotoni hanno un effetto nullo o quasi.

Riassumendo:

S.R. identifica un'area circolare e solo i fotoni che vi ricadono dentro contribuiscono ad illunimare il punto (o pixel) al centro di questa ara

Il Phot. In Estimate rappresenta limite massimo dei fotoni (che cadono nell'area specificata) che vengono presi in considerazioneper il calcolo dell'illuminazione. In altre parole supponendo di mettere un search radius enorme tutti è probabile che un numero molto alto di fotoni cadano nell'area (supponiamo 800) a questo punto entra in gioco il P.In Est. che (supponendolo impostato a 300) forza brazil a non considerare i 500 di "troppo".

Sono quindi 2 parametri che influenzano l'illuminazione di un determinato punto limitando il numero di fotoni che cadono nei pressi del punto in questione...

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo e concludo...

La stanza è di circa 350x550 cm; l'unica omni genera 20000 photons.

Le impostazioni delle unità di misura in max sono in untitled1.jpg

La scena è Scena.jpg

Il render senza photons ma solo luce diretta e ombre raytraced è render-no photons-direct only.jpg

Il render con i fotoni è render-20000ph-SR100cm-PHINEST2500.jpg

le impostazioni sono nell'immagine untitled2

The end.

Daniel.

post-4985-1135175323_thumb.jpg

post-4985-1135175441_thumb.jpg

post-4985-1135175494_thumb.jpg

post-4985-1135175787_thumb.jpg

post-4985-1135176315_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, ho capito!

secondo te un buon valore per il search radius qual'è? così poi faccio un render e lo posto e vediamo i problemi...

beh...

piu alzi il numero dei fotoni piu hai una distribuzione uniforme (ma anche un aumento della intensità di luce per cui abbassare lapotenza dei phot.)

Con fotoni a "bassa intensita" ed un search rad sui 100cm con un estimate di 1500 dovresti cavartela... poi in linea di massima aumentando il SR e PH in EST si tende d un risultato piu "morbido" ma esagerando si va incontro ad errori in quanto la luce arriva anche dove non dovrebbe per via del SR troppo grande verrebbero considerati photons che non centrano nulla con il punto del quale si sta calcolando l'illuminazione

Postami la scena magari senza niente dentro la stanza e solo le luci faccio una prova.. Sempre se puoi..

Daniel.

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerco di postare la scena...

la trovi su http://www.sartoriapolini.com/temp/[3DS MAX]modello_42_leggera per web.zip://http://www.sartoriapolini.com/temp/...era per web.zip://http://www.sartoriapolini.com/temp/...era per web.zip

ti spiego le luci che troverai nei file:

Brazil light luna: simula la luce della luna perchè è un render notturno;

b. l. bancone 01 e 02(istanza): simulano la luce prodotta dalle lampadine sopra il bancone (uso 2 omni per alleggerire la scena);

b. l. dal basso: serve per dare un pò di illuminazione al soffitto;

b. l. lucernari 01, 02(istanza), 03(istanza), 04(istanza): simulano delle luci che stanno dentro al controssoffitto e illuminano globalmente la stanza;

tutte queste luci hanno i fotoni attivati, ma ho paura che i valori siano tutti sballati, perchè sono andato per tentativi... ad ogni modo se riesci a farci qualcosa saresti veramente gentile (altrimenti, non preoccuparti e dimmi pure che non lo fai ;) )

il resto sono oggetti...

Modificato da acarrare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

argh...

ho ottenuto queste luci psichedeliche!!!

ma perchè poi sono verdi?!?

orrore_01.jpg

orrore_01_impostazioni.jpg

ho trovato, dipende dall'intensità dei fotoni (ho abbassato i valori di intensità a 0.5 / 0.7 e non ho più aree circolari colorate)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
argh...

ho ottenuto queste luci psichedeliche!!!

ma perchè poi sono verdi?!?

orrore_01.jpg

orrore_01_impostazioni.jpg

ho trovato, dipende dall'intensità dei fotoni (ho abbassato i valori di intensità a 0.5 / 0.7 e non ho più aree circolari colorate)!

Cosi a prima vista il setup luci è un po' "bizzarro" e gli oggetti a livello di geometria (come qualità delle superfici degli oggetti stessi non dal punto di vista estetico) forse hanno qualche problemino.. ma niente di importante...

In ogni caso a tempo perso farò una scena simile ancora piu semplificata con un setup luci

simile.. ora provo qualcosa...

P.S. metti nel setup unita di misura 1 unita=1cm

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ripulito diverse cose... qualche spunto te lo dovrebbe dare..

in ogni caso se possibile usare luci spot con i fotoni..

Inoltre luce solare o lunare è luce diretta quindi o usi una direct light o una spot molto lontana, non come nella tua scena originale.

Nel mio file ho usato solo una debole luce diretta esterna ed ho trasformato le tue omni delle plafoniere a muro in spot abilitando i fotoni e rectangle area per le ombre (sono quelle che allungano molto i tempi)

Per ripristinare l'effetto bagliore della sorgente luminosa puoi affiancare a quelle che ho messo io delle omni con un decay molto rapido e/o aggiungendo volume light alle stesse.

P.S.

Il file è di max 7 e caricandolo o lanciando il render ignora gli errori relativi alle texture o mapper mancanti..

L'immagine alla fine risulterà quasi in scala di grigio..

TestMax7.zip

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa daniel, io ho max 6 ci sono problemi con quel file?

ti ringrazio comunque!

Credo proprio che avrai problemi ad aprirlo..ma purtroppo l'alternativa alle 7, è la 8.. e non mi sembra il caso. in ogni caso allego l'immagine del test di ieri.

-Le luci sono solo quelle a parete trasformate in spot (con photons+ area shadow) + luce esterna diretta

-la scena è semplificata ed il render (cosi come la generazione dei fotoni) è stata fatta senza vetri..

post-4985-1135263158_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti