Vai al contenuto
matteonegretti

Tovaglia Reactor - Problemino....

Recommended Posts

ciao amici...

...ho un piccolo problemino con reactor.

quando faccio cadere un cloth su un rigid body...(tipo tovaglia) mi capitano due problemini: :wallbash:

- non riesco a fare in modo che il tessuto cada aderente all'oggetto, ma si tiene evidentemente staccato dall'oggetto....

- non riesco a modificare la "morbidezza" el tessuto, per farlo cadere iù o meno morbido sull'oggetto (teiera ad esempio...) :TeapotBlinkRed:

se qualcuno mi può aiutare offro da bere!!! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nei Parametri World di Reactor hai Col. tolerance.

è il coefficente di tollleranza della geometria approsimata del tuo oggetto. Una specie di inviluppo. Il valore è di basse impostato abbastanza alto e quindi l'inviluppo è + grande del tuo oggetto, riducendolo (io nel mio tutorial e in genere lo divido per dieci) avrai l'inviluppo sempre + vicino al tuo oggetto come un guanto da chirurgo.

ATTENZIONE il valore non dev'essere 0, perchè reactor impazzisce con le compenetrazioni.

Per la morbidezza ci sono vari parametri nel modificatore cloth! a te divertirti.

(ricordati anche di giocare con i valori Friction del tavolo, se non la tovaglia tenderà spesso a scivolar via!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora punto 1 ....

per modificare la tolleranza della collisione fra oggetti devi cambiare il parametro "col.tollerance" nel pannello di reactor sotto "world" da 3,937 quello di default a un numero inferiore ... mi raccomando nn esagerare se no aspetti una vita per il calcolo o addirittura la tovaglia andra' ad inglobarsi nel tavolo ...e poi ti volgio vedere a sfilarla ... ^_^ (io di solito sotto all'1 nn vado mai ...ma questo dipende dalla tua scena ..fai qualche prova..)

punto 2...

seleziona la tovaglia poi nel pannello modificatori c'è "force model" di default c'è "simple force model" io farei una prova con "complex force model" modificando il bend a 0,01 ...questo non è detto che ti risolva il problema pero'.

altra cosa ma magari l'hai già fatta è aumentare le suddivisioni della tovaglia questo aumenterà i tempi di calcola della simulazione ma il risultato finale sarà piu' "morbido" e preciso ... anche qui non aumentarli di tantissimo se no si "impasta" tutto ...insomma la tua tovaglia diventa una palla di carta accartocciata ... :P

purtroppo quando usi reactor devi tenere in conto che butterai via un po' tempo in prove e test ...basta cambiare da 0,01 a 0,02 un parametro che cambia completamente la simulazione in certi casi ...

:hello:

:crying: .....sono arrivato secondo .... per un pelo .... mi offri lo stesso da bere ??!!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se l'hai già fatto nel tuo esempio perchè non lo riesco a capire

ma viene molto utile, una volta processati i frames con reactor, di applicare un shell molto piccolo e poi un meshsmooth con valore 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti