Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
R11

(vray Free) Camera Da Letto

Recommended Posts

Ho provato ad usare la versione free di vray, il triste risultato è il seguente:

cameravray01.th.jpg

setup.th.jpg

spot3.jpg

Gentilmente sapreste dirmi come si riescono a togliere quelle bruciature sulla parete e soffitto vicino alla finestra? :unsure:

Ho provato a diminuire la luce emanata dallo spot usato ma nn riesco a farla sparire senza che l’intera stanza si oscuri.

Ho provato anche a dare diversi valori alla GI environment ma il medesimo risultato.

Dove sbaglio?

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

Ps. Al centro della stanza c’è un omni da 0,095

Edited by R11

l'environement è altissimo, diminuisci di un bel po, magari piu della matà è aumenta il dark multiplier del color mapping per illuminare la scena, se brucia ancora (ma nn dovrebbe) usa color mapping type exponential... leggiti il tutorial di neo che ti aiuterà sicuramente =)

Leva la omni, adotta una esposizione fi tipo esponenziale, aumenta il dark miltiplier portandolo a 3 e metti un vraylight davanti alla finestra.e poi fai diverse prove.

Dove sbaglio?

Ps. Al centro della stanza c’è un omni da 0,095

Per prima cosa dovresti decidere se vuoi un'illuminazione diurna o notturna:

quella che hai postato è un po' ambigua, lo sfondo è da giorno ma non ci sono ombre dovute a luce solare.

Se vuoi un'illuminazione diurna procedi in questo modo:

per il sole usa una direct o un daylight system impostato su manuale, con un multiplier da 1 a 3 (ma dipende molto dai vari casi, difficile stabilire una regola generale).

Togli l'omni che non serve ed aggiungi un'area light di Max con ombre Vray all'esterno dietro la finestra.

Non discostarti mai troppo da 1 con i moltiplicatori della Global Illumination, pena risultati fisicamente sballati (in questa stanza hai usato 2.5 e 0.6, prova 1 e 1).

Abbassa assolutamente quell'environment a 25, non più di 3 o 4, ma in genere va bene già ad 1. Se proprio vuoi usare l'environment delle riflessioni impostalo sul bianco, per avere qualche buon hilight.

Attiva l'opzione refractive caustics nella GI e non dimenticare l'affect shadows nel materiale vetro della finstra.

Infine prova a sostituire il color mapping con l'effetto luminosità e contrasto di max, impostato su interattivo: in pratica a fine rendering puoi schiarire/scurire o contrastare l'immagine, più o meno quello che fa il color mapping.

Se vuoi un'illuminazione notturna basta una bella luce a centro stanza e regolare il motiplicatore per bene.

Facci sapere_

Edited by archigius

Innanzitutto grazie per l'aiuto

camv-ray.jpg

setup

setup1.th.jpg

area

area.jpg

direct

direct1.jpg

Come suggeritomi ho messo un area dietro la finestra e una direct per il sole, il risultato complessivo nn mi soddisfa ancora, quindi devo smanettare ulteriormente con i valori anche per capire un po meglio come "ragiona".

Sul soffitto c'è una specie di striatura che nn riesco a togliede da cosa è dovuta?

non dimenticare l'affect shadows nel materiale vetro della finstra

dove si trova l'affect shadows?

Edited by R11

Sul soffitto c'è una specie di striatura che nn riesco a togliede da cosa è dovuta?

Non ne ho idea, forse è dovuta al vetro che hai usato per la finestra, potrebbe esserci qualche impostazione strana, prova a spegnerlo e vedi che succede

dove si trova l'affect shadows?

Hai ragione, in effetti non lo trovi perchè c'è solo nel Vraymat della advanced.

Scusa, mi sono confuso...

Hai provato ad abbassare leggeremente l'intensità delle luci e schiarire la scena con l'effetto luminosità e contrasto?

Comunque la finestra è piuttosto piccola, quindi nella stanza non è che dovrebbe entrare molta luce...

PS: hai messo le vray shadows anche nell'area light?

Edited by archigius

Non ne ho idea, forse è dovuta al vetro che hai usato per la finestra, potrebbe esserci qualche impostazione strana, prova a spegnerlo e vedi che succede
Proverò :D

Hai provato ad abbassare leggeremente l'intensità delle luci e schiarire la scena con l'effetto luminosità e contrasto?

Si, anche se la luce circostante alla finestra brucia ancora un pelo.(al limite abbasso ancora un po l'intensità)

Comunque la finestra è piuttosto piccola, quindi nella stanza non è che dovrebbe entrare molta luce...
Ok

PS: hai messo le vray shadows anche nell'area light?

Si

Ma come mai se applico la rifrazione al vetro della finestra questo diventa comopletamente nero? :blink:

Ma come mai se applico la rifrazione al vetro della finestra questo diventa comopletamente nero? :blink:

Strano, che vetro stai usando?

Prova a postare uno screen del materiale, anche se sui materiali col free non sono meno ferrato, più o meno dovrebbero essere la stessa cosa degli stnadard con la sosttuzione delle mappe raytracing con vraymaps...comunque, o io o qualcun altro magari se ne viene a capo...

camv-ray02.jpg

Come vi sembra?

Ho scoperto che le striature sul soffitto erano dovuta dalla bump, le ombre erano nette perché mi sono dimenticato di attivare l’area shadow -_- e che con la rifrazione sul vetro della finestra diventava nero perché avevo dato un valore di max depth troppo basso.

Ora nn ho ancora applicato la rifrazione al vetro perche dandoli un valore anche basso (2) la luce viene sparata facendolo diventare completamente bianco.

setupvetro.jpg

Va molto meglio...pero quel legno giallo della finestra stona un po con la scena!!!

ciao

Il legno giallo purtroppo è causato dalla luce che "brucia" cosa che nn riesco a eliminare senza che la scena perda ulteriormente luminosità. ;)

il vetro diventa bianco nn perchè la luce è sparata ma perchè devi dare una mappa all'environement, dagli la stessa che hai usato per lo sfondo

Fatto, grazie Stuva! :)