Vai al contenuto
Lukes Kain

Modellare Un Auto In 3dsm 6

Recommended Posts

Ecco qua ragazzi,

come avevo annunciato nella discussione del Treddiano che aveva realizzato la concept della 500, ho deciso di aprire questa nuova discussione riguardo la modellazione di un auto, in quanto mi sto imbattendo in alcuni problemi che mi stanno...diciamo...bloccando.

Inoltre credo che possa servire a tanti questo post e gli aiuti che, spero, andranno a riempirlo.

In giro si trovano svariati tutorial per auto ma in ognuno di questi (almeno quelli che ho visto io) saltano dei particolari per me importanti o comunque non li considero completi al 100% nonostante magari siano molto buoni.

Allora, come avevo già detto da qualche parte nel forum, sto modellando un auto frutto della mia fantasia.

Diciamo che quasi metà auto è praticamente fatta, però ora devo fare la maschera frontale per poi passare alle ruote e a tutti i particolari. Ecco quindi le prime due domande:

- Il cofano motore deve essere congiunto con la parte superiore della maschera frontale o consigliate di fare le parti separatamente senza unirle?

Purtroppo mi vengono delle ombre molto spesse sul profile in questione che neanche le luci dirette riescono ad eliminarle. Ho provato anche con il comando "Cima" ma non ho risolto granchè.

- Finita la metà dell'auto, bisogna rifletterla per completarla o ci sono altri modi?

Quando ho fatto "rifletti" per vedere il mio modello "integrale", la metà riflessa è venuta piena di ombre molto spesse, un pò come il profilo tra cofano e maschera detto sopra. Perchè?

- Se si usa riflette e copiare la metà dell'auto per completarla, come bisogna congiungere le due parti e quindi eliminare la fastidiosa riga di congiunzione in rilievo?

Bene, per il momento mi fermo qui. Spero come sempre nei vostri aiuti per risolvere questi problemi.

Non pensiate che le richieste d'aiuto per questa modellazione siano finite qui....

Grazie ragazzi.

Kain :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un immagine del tratto scuro che si forma sui profili che vi dicevo.

Ovviamente non fate caso al modello più di tanto perchè è in fase di lavorazione. Questo l'ho fatto per farvi vedere cosa esce.

Modificato da LKSKAIN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa,

ho notato che applicando il modificatore Involucro, i profili prendono spessore e questo risolve di molto il problema delle linee scrure. Ma poi, come faccio per tracciare la maschera?

Link al messaggio
Condividi su altri siti