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BICCHIERE8.jpg

ciao sono nuovo sia del forum che del max questo è il primo render con il vetro , e sarà il 4 in assoluto .

Comunque a parte questi dettagli a me non piace il procedimento è :allora vediamo un pò .

Luci : 2 Omni a 45° rispetto alla posizione della camera valore 0.8

materiale : uno slot di default, attivo2 lati ,colore azzurro tenue

ombreggiatore :blin

livelli speculare/ brillantezza 80/60

colore d'ambiente hsv :30/20/200

mappe: nella rifrazione raytracing nella riflessione la bitmap di fondo .

il ghiaccio dalla libreria .

IOR 1.5

mappature sferiche

supercampionatore attivo.

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caspita niente male direi... ottimo inizio.

Io non sono un esperto ... ma pare che tu sia partito col click giusto... ;)

Ma non hai usato vray ed i suoi materiali ?

se non l'hai fatto.. dai un'occhiata ai tutoria del forum e vedrai che spettacolo.. !

buon lavoro !

ciao !

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Guest

puoi usare il mat vetro gia preimpostato del vray ed eventualmente modificare i valori a tuo piacimento

vedi un po su www.evermotion.org o .com (non ricordo)

forse li troverai qualche cosa di utile

ciao

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Il problema di questo vetro, così a vista, sembra essere un indice di rifrazione sballato.

Poi credo che ci siano pochi raggi di rimbalzo impostati e quindi ti si crea quel "rumore" sul fondo bombato.

Un'altra cosa che da fastidio e contribuisce a livellare il senso di realismo è l'ombra piena e non trasparente: non hai utilizzato un raytracer, giusto? Sembra una depthMap.

Il ghiaccio è troppo simile al vetro del tuo bicchiere, fa qualcosa per il suo materiale.

Rivedi un pò tutta l'impostazione dei materiali, attiva i fotoni, le caustiche e l'ombra trasparente. Aggiungi qualche goccia cadente visto che il ghiaccio si scioglie e poi facci vedere i cambiamenti ^_^

a presto

Mauro

P.S. miraccomando ricontrolla l'IoR


Edited by MannaTheBerserk

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il disegno è un tutorial tratto dall'ultimo manuale pubblicato dalla imago , io ho fatto tutti i passaggi due volte e ricontrollato tutti i settaggi almeno tre volte , ma l'immagine che è sul tutorial non assomiglia molto alla mia e non sono in grado ,vista la mia poca esperienza ,di dire se migliore o peggiore . Da quello che mi suggerite e che vedo io , questo vetro è molto lontano dal sembrare vetro vero .

proverò a riordinare un po il tutto grazie

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Io proverei ad eliminare nella riflessione la bitmap dello sfondo o a dagli un valore bassissimo.

Se pensi di lavorarci ti sposto la discussione fra i wip.

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Guest

al di là della forma,

che ognuno la fa come gli pare,

il vetro è sempre vetro,e dovrebbe sembrare vetro qualunque sia la forma

del bicchiere,

si potrebbe provare ad assegnare due vetri differenti,

uno per il fondo con IOR 1,5

l'altro pre le pareti con IOR intorno ad 1

aggiungerei anche un po di rifrazione con mappatura fresnel IOR(1,5)

se non usi final render,

dagli una riflessione a mappatura falloff sul canale riflessione :D

spero di essere stato utile!!!!!

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