Vai al contenuto
xeno

Rendering Notturno Con Vray

Recommended Posts

raga vorrei delle dritte su come illuminare una scena notturna

ora ho provato cosi ma non mi convince molto....come vi sembra? :blink2:

l'oggetto è quello del tutorial della casa di cartone :blush:

non fate caso se ci sono degli errori giganteschi ma ho cominciato solo una settimana fa con il 3d :blush::Pcasadicartonenotte27bc.th.png


Modificato da philix

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh.. ovviamente l'illuminazione lascia un po a desiderare... prova a cambiare le fonti di luce... magari metti la gi leggerissima... tipo a 0,2 o 0,3... e poi ci metti un altra fonte luminosa sul blu/azzurro , magari una vray light sferica che ti crea ombre ancora piu diffuse.... ;)

in ogni caso io toglierei tutte quelle luci ... mi sembra troppo illuminazione da superstrada. :blush:

ciao :)


Modificato da MmAaXx

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a fare una omni e lasciala spenta, in modo da attivare la funzionalità enviroment nelle schede del pannello "render" in vray. metti un colore scuro alla luce enviroment (non reflection/refraction) e poi crea una luce possibilmente vray che faccia da luna.

L'intensità della luce enviroment la devi provare, cmq al di sotto di 1.

prova..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il trucchetto della omni semplicissimo.....3ds max al momento del render si basa su luci standard che rendono cmq visibile il tuo oggetto che altrimenti risulterebbe totalmente buio se non vi fossero luci......

se tu usi l'enivronment, che non è una fonte luminosa, ma un ambiente luminoso, al momento del render, l'illuminazione data dall'environment si somma a quella della luce standard di max e il risultato non è dei migliori.

ora, se tu prendi una qualsiasi luce, inserendola in max automaticamente elimini l'illuminazione standard. di conseguenza se spegni la luce che hai creato il render sarà totalmente buio. Se a questo punto attivi l'environment.......il gioco è fatto.

detto questo, riguardo alla tua immagine, io ti conisglierei di giocare con le luci: quoto totalmente l'idea di una vraylight sferica di colore blu scuro con ombra attivate per simulare la luna....poi proverei a mettere una omni o vraylight all'interno della casa e vedere l'effetto con la luce che esce solo dalle finestre....oppure potresti provare con delle luci fotometriche che ti illuminano la casa dall'alto verso il basso....oppure........ :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che ne dite ora? ho sostituito le omni che facevano un casino con altre luci e ho messo la vray sferica blu :blush:

notturno8mu.th.png

notturno21tx.th.png

avalu ho provato a mettere la omni dentro ma non riesco a far passare la luce dalle finestre visto che ci sono dei solidi che fanno da finestre...è possibile dare una trasparenza al materiale per far passare la luce? per ora ho dato al materiale un po di autoilluminazione...

ps come si toglie la scritta vray in alto e quelle piccole in tutto il rendering? ho la verzione demo...sarà per quello? :crying:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora....ora il risultato è molto più notturno e molto più suggestivo....

passiamo alle domande:

- per far passare la luce attraverso le finestre dovresti assegnare ai solidi che costituiscono i vetri un vraymtl trasparente impostando il diffuse, il reflect e il refract tutti su bianco e poi vai giu dove dice affect shadow e affect alpha e selezionali. se invece tutta la finestra è costituita da un unico solido devi selezionare le facce che farebbero da vetri e assegnargli il materiale che hai creato.

- riguardo le scritte di vray...sinceramente è la prima volta che sento di questo problema, anche io ho la versione free non potendomi permettere di comprarne altre e non ho mai visto queste scritte sui miei render, non vorrei che avessi selezionato qualche opzione che di default è deselezionata....io ho la 1.09.03 tu quale hai? al max prova ad aprire un nuovo post....

cmq tenendo per buona questa scena prova a fare altri esperimenti di illuminazione...ciao :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×