Vai al contenuto
andreafi

Progettare E Animare "mobiles"

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questo è il mio primo messaggio su treddi, dal momento che ho sempre usato programmi specifici per il 2d, come photoshop e autocad (quest’ultimo anche un po’ in 3d, in verità…)

Vista la mia assoluta ignoranza sui software esistenti vorrei porvi una domanda.

Avete presente i “mobiles”? Quelle specie di sculture composte da sagome piane (ma non solo) che si librano nell’aria unite da fili di nylon e bacchette di acciaio? Insomma, questi oggetti qui:

link

Mi chiedevo se esiste un programma che, oltre a permettere di disegnarli, consenta di progettarli tenendo conto dei pesi coinvolti (e quindi dei diversi materiali), della gravità, delle leve e di altre semplici leggi meccaniche legate all’equilibrio ed eventualmente anche di caratteristiche più fini come proprietà meccaniche di fili, aste e molle. Per l'animazione finale sarebbe poi importante tenere conto delle interazioni del tutto con una corrente d'aria (costante) ....

Che dite?

Grazie molte

Andrea, torino

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il buon vecchio Calder ;)

Puoi farlo con Max, utilizzando Reactor, lì assegni propietà, vincoli, forze agenti e gli fai simulare il tutto!

Sicuramente anche Maya e gli altri hanno un modulo per questo tipo di simulazione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti