Vai al contenuto
Spawn

Aiuto!parametri High Resolution Aa

Recommended Posts

sto' smanettando con l'AA e anche se ho letto vari tutorial in inglese non ho capito qual'è un corretto settaggio per avere un'immagine piu' in high resolution possibile

cioè....ad esempio in ADAPTIVE QMC ho impostato MIN SUB 1 e max SUB 4

come sono questi parametri?

mentre in ADAPTIVE SUBDIVISION ho MIN RATE -1 e max rate 4

non capisco bene come bisogna giocare con questi valori......

aiutatemi vi prego....

PS: sapreste anche dirmi in parole povere:

- la differenza tra i due ADAPTIVE QMC-ADAPTIVE SUBDIVSION

- se imposto Filter su OFF i parametri dell'AA diventano nulli o anche con Filter OFF i parametri AA ( FIXED,DAPTIVE QMC,ADAPTIVE SUBD) hanno risultati sull'immagine da renderizzare?

Grazie tante ragazzi....

scusate l'ignoranza ma uso da poco vray.........

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo Link dovrebbe esserti d'aiuto ;)

avevo gia' questo link ma non ho capito bene se andando su OFF all'antialising i metodi sopra sono sempre attivi sull'immagine o no.

e poi mi descrive con il min e max rate con la spiegazione matematica ( elabora 1pixelx1pixel....) io invece vorrei che qualcuno mi esprimesse in parole l'effetto che porta questo calcolo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che io utilizzo un VRay più vecchio... dove non c'è il QMC adaptive, comunque in parole brutali è così:

i valori Min e Max influenzano la dimensione dell'area che VRay utilizza per il calcolo dell'AA per un determinato pixel. I sistemi di tipo adaptive non hanno un'area fissa.

L'effetto è questo, se setti Min 0 e Max 2 avrai un calcolo per quel determinato pixel considerando un'area tra 1x1 e 4x4 pixel, e chiaramente più l'area è grande, più informazioni ha per il calcolo dell'antialias -> Alta qualità/Tempi lunghi!!!

Se metti Min -2 e Max 2 l'area di calcolo varia tra 1x1 ogni 4x4 pixel :eek: e 4x4 pixel per 1 pixel... ovvero dove non è necessario antialias (parete bianca) impasta un'area di 4x4 pixel con un valore medio... mentre dove serve (bordo della parete) fa il suo bell'antialias ;) chiaro che così risparmia calcoli perdendo qualità però! :)

Se tu spunti ON disattivi l'AA sulle mappe e basta!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti