Vai al contenuto

Recommended Posts

Sto cercando di capirci qualche cosa di vray, avendo creato una semplice scena volevo cercare di illuminarla fotorealisticamente dopo qualche oretta di smanettamento il risultato è quello della prima immagine postata.

Dopo di che ho voluto prenderci la mano e mettere due o tre oggetti d'arredo cambiando anche la risuluzione dell'immagine, ma lasciando tutto il resto invariato.

Vedendo che la scena era diventata più scura ho aumentato l'intensità delle luci vray (4 per questa scena) ed il numero di fotoni, ma sto ancora aspettando che finisca il render, anche se, per quello che posso vedere, non mi sembra che sia migliorata più di tanto...

La prima immagine l'ho fatta con bucket mode, irradiance map settata low e senza antialiasing

La seconda l'ho fatta con single frame, irradaince map settata a medium con antialiasing,

Questi sono gli unici parametri che ho variato oltre alla che alla risoluzione.

Dove è che sbaglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è l'ultimo render :wallbash:

PS: per questo render ho portato il numero di fotoni a 1500, in precedenza erano 500, ed ho aumentato l'intensità delle luci

Modificato da sandrone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci saranno si e no 50 tutorial per fare quello che vuoi fare... :D

Gh Quoto in pieno, anche se c'è da dire che spesso, leggendone 2 o 3 di diversa fattura, un po' di confusione viene...

@ sandrone: prova a postare qualche settaggio, tipo solo quelli che hai toccato te, in modo da capire anche dove non hai, e avresti dovuto, mettere le mani! Spero ad esempio che tu abbia acceso anche l'environment di Vray... poi non capisco cosa intendi quando dici "senza antialiasing"... vuol dire senza filtri? Non spaventarti comunque, spesso basta variare un piccolo settaggio, perché molti artefatti scompaiano! ;)

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

hai provato col dark multiplier per schiarire le tonalità scure? comunque è già un bel render davvero anke se ovvio mancano un sacco di cosette ...ma le aggiungerai ...

alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine non è male, anche se quelle macchie!!!! se hai messo una vray light aumenta il subdiv* della vray, fino a quando non si smacchia, e se usi la vers 1.47 di vray aumenta il dark multiplier, per rendere un pò più luminosa la scena. Spero si tratti di quello, io avevo risolto così. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche modifica, ma le macchie sul muro non se ne vanno... sembra ammuffito :wallbash:

Vi posto l'ultimo render senza alcun ritocco e i relativi parametri.

Le luci vray hanno come subdiv 35.

Aspetto consigli, intanto continuo a smanettare...

Modificato da sandrone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono a casa, e quindi non riesco a consigliarti al massimo (non ricordo tutti i parametri :lol: Inoltre la Photon Map non l'ho mai usata, di conseguenza non posso esprimermi sui suoi settaggi, ma vediamo... prova intanto a portare gli Interpolation Samples dell'Irradiance Map tipo a 40-50. Per i test di solito anche un preset medium è sufficiente... poi dicevi che hai usato 4 Vraylight, ma luci dirette di MAX? Non ne hai messe? Da quello che si sente in giro, per gli interni con Vray, si consiglia una direct con target esterna bella sparata, per simulare la luce diretta del sole, e delle Vraylight planari su ogni finestra\apertura del modello (col verso rivolto verso l'interno ed invisibili!!!) Inoltre 25 come subdivision delle Vraylight di solito sono sufficienti... invece di sparare le luci, prova a giocare con il Color mapping -> Exponential alza il Dark Multiplier sopra il 5, e togli la spunta da affect backgound... prova a vedere così cosa succede...

Tienici aggiornati :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie sedh!

Ho seguito i tuoi consigli e devo dire che sembra stia venendo bene.

Una cosa sola ti volevo chiedere:

Ma è normale che dall' 1:30 di stanotte fino alle 7:30 di stamattina si è calcolato solo la irradiance map?

Anche il render va lentissimo, in un ora ha fatto si e no 1/8 dell'immagine!!!!

Premetto che io ho un AMD 3200 e 2,5 Giga di ram con una Matrox da 128 Mega.

Ho impostato la irradiance map a Very Hight, però non pensavo ci mettesse così tanto!!!!!

Ormai lo faccio finire anche se il render mi sembra un po troppo luminoso, credo che dark multipler impostato a 5 sia un valore troppo alto, oppure dovrei abbassare l'intensità delle vray light.

Proverò ad abbassare la luminosità in post

CMQ grazie per le tue dritte :)

Modificato da sandrone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se rompo ancora, sto facendo vari render per capire i settaggi giusti, ma non capisco come mai gli spigoli delle pareti e del soffitto mi rimangno sempre più luminosi rispetto alle pareti stesse; così facendo lo spiglolo rimane bruciato e non si capisce dove finisca la parete ed inizi il soffitto....

Non so più dove sbattere la testa!!!

Qualche anima pia mi potrebbe aiutare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sandro. Allora, diciamo che 10 ore, sul mio PC (512 mb DDR) non sono poi così esagerate... per un 2,5 GB cominciano ad essere preoccupanti, ma in realtà il Very High preset è comunque molto "impegnativo"... io di solito parto da preset più bassi, tentando di ridurre al massimo i tempi. Il multiplier delle luci? A quanto l'hai messo? Perché comunque il 5 al dark multiplier è un buon settaggio, per un'illuminazione diretta non esagerata. Per il problema negli angoli, di solito è dovuto alla separazione delle mesh di pareti e soffitto: prova ad unirle tutte sulla stessa (ne selezioni una, poi Attach, e selezioni tutte le altre parti)... così facendo di solito quel tipo di artefatto svanisce. A quale risoluzione stai calcolando la vista?

Dai dai, che sei vicino ad un risultato più che soddisfacente! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è l'ultimo render fresco fresco, i settaggi sono i seguenti:

Multipler luci: 2,5-2-1,5-1,5 (sono 4 vray una per ogni apertura, compreso il vano scala)

Irradiance map: medium

Dark multipler l'ho abbassato a 3

Color mapping: exponential

Risoluzione 1024*768

Riguardo alle mesh delle pareti è del soffitto sono già unite, importando da autocad ciò che è disegnato sullo stesso layer diventa un'unica mesh.

PS Ti ringrazio molto!!! Sei l'unico che mi sta rispondendo...

Come hai scritto in una risposta precedente non è facile divincolarsi fra gli svariati tutorial che ci sono in giro..

Grazie!!! :D

Modificato da sandrone

Link al messaggio
Condividi su altri siti