Vai al contenuto
vfdesign

Pendrive

Recommended Posts

Problema hardware: diversi mesi fa ho acquistato il prodotto "Acer FlashStick USB 2.0", una pendrive da 512Mb, ma l'ho utilizzata al massimo 4 volte (ed ha sempre funzionato perfettamente) perchè ho un'altra di capacità superiore. Intanto scade la garanzia e l'ultima volta che l'ho scollegata dal computer distrattamente non ho utilizzato l'utilità di rimozione sicura dell'hardware, quindi dal momento del tentato e successivo riutilizzo, la pendrive è "magicamente" risultata inaccessibile, il led lampeggia continuamente ad intermittenza e il s.o. mi chiede di formattare l'unità come unica possibilità di accesso, tuttavia, è indicata la dimensione di soli 8mb (invece è di 512mb).... bene, confermando, la formattazione si interrompe puntualmente prima di cominiciare, ed appare a schermo un messaggio di errore "impossibile formattare l'unità" e l'accessorio risulta sempre inutilizzabile. Formattando dal DOS stesso problema, con altri sistemi operativi e su altre macchine stesso discorso.... da notare che l'accessorio non è dotato di alcun software di formattazione o ripristino (nella confezione c'è un mini cd con i driver per win95/98). Anche reinstallando i driver, sotto windows98, il problema persiste.

Domanda: è possibile, anche con metodi poco ortodossi, recuperare la pendrive senza necessariamente comprarne una nuova?????? (non mi interessano i dati, visto che avevo fatto in precedenza una copia di sicurezza, quanto la pendrive stessa perchè ora praticamente non mi funziona) esistono eventuali software tali da ripristinare lo stato costruttivo dell'accessorio in questione o altrimenti metodi di formattazione efficaci in modo da eventualmente resettarla e farla rifunzionare?

p.s.: se può essere importante come riferimento, l'accessorio fungeva da tramite fra due computer, uno con win98 e uno con win xp (da quest'ultimo, è sempre stata rimossa disattivandola tramite la rimozione sicura hardware).

perdonatemi se non è proprio una storia che riguarda il 3d, ma grossi ed importanti file di grafica riusciva comodamente a trasportarli!!!

post-14717-1134418579_thumb.jpg

Modificato da vfdesign

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caio, anche a me è successo la stessa cosa con una verbatim (mi pare che il nome sia questo). sono andato dove l'ho acquistata per chiedere se erano in grado di ripristinarla (sbadatamente ho buttato via lo scontrino ecosì mi sono giuocato la garanzia) ma purtroppo la risposta che ho ricevuto è stata "noi sappiamo che fare!!! se vuole ne abbiamo un'altra in offerta...". tralasciando le discussioni fatte con il negoziante l'unica cosa che posso dirti è che se trovi una soluzione dimmelo così magari provo a far funzionare di nuovo la mia. ciao.

ho dimenticato di dirti che ho chiesto aiuto a chiunque sapesse di informatica, anche ad un programmatore, ma niente. io continuo a chiedere in giro sperando di trovare una soluzione... una l'ho gia trovata, me ne sono comprata un'altra. ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulla mia, di una marca sconosciuta, c'è un piccolo cd con un programmino di formattazione, se vuoi posso provare a paasartelo ma non ho idea se possa funzionare anche con altre marche.

sennò prova a fare un giro su emule e vedi se qualcuno ha ideato qualche programmino per risolvere la cosa. mi sembra un po strano che se uno per caso si dimentica di disattivare l'usb può buttarla via.....a meno che il problema non sia qualcos'altro....ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stessa identika cosa sopra...

m'è morta una penna usb della creative...nn si accende con le batterie nuove(è anke lettore mp3) e nemmeno se l'attacco al computer, e cmq nn la rileva nemmeno il computer...ke facciamo??? :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a formattarla con un'utilità di formattazione di un'altra marca, per uno stesso prodotto da 512 Mb, ma niente... l'unica possibilità è formattare da sistema, ma non va!!!! :crying:

quello che mi infastidisce è che il prodotto è nuovissimo, usato appena 4-5 volte al massimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ne ho fumata una. non so se sia dovuto alla mancata disattivazione o che altro.

comunque sia, mandata in garanzia (l'avevo comprata online) e me ne hanno rimandata una nuova, che poi ho persin venduto perchè nel frattempo ne avevo presa un'altra.

attualmente ho una pendrive della a-data, da 512mb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diskeeper.... dove posso trovarlo?????

il problema è che il computer non riconosce la periferica..... se si tenta di accedere all'unità disco, chiede solo e sempre di formattare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non viene assolutamente riconosciuta la periferica in nessun software di gestione dischi.....

in MS-DOS la periferica è riconosciuta come file system invalido (RAW)!!!!!??!!?!?!?!?!?! :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io so per certo che scollegando una pendrive senza disattivarla si rischia di danneggiarla a livello di hardware, quindi in maniera non riparabile. Vi auguro che non sia così, ma in effetti, trattandosi di un problema di alimentazione quando ci sono problemi legati alla tensione in genere sorgono problemi hardware...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' risaputo che scollegando una pendrive senza disattivarla si rischia di danneggiarla a livello di hardware (e per chi non lo sapesse, generalmente è scritto a caratteri cubitali all'interno della confezione), ma è assurdo che non si possa rimediare a questo "semplice" errore di distrazione derivato soprattutto dalla fretta, che talvolta porta a commettere questi banali ed evitabilissimi inconvenienti.

Non molto tempo fa mi sembra di aver letto da qualche parte nel web (ma purtroppo non ricordo in quale forum) che il problema, mascherato a livello hardware, è possibile risolverlo (ma non sempre funziona perchè dipende sostanzialmente dallo stato della pendrive) con un software specifico. Non può essere sicuramente paragonabile come esempio, ma anche i più storici floppy erano soggetti a perdita totale di dati quando la spia del drive era ancora accesa, ma personalmente, qualche volta che non ho aspettato lo spegnimento definitivo del led del lettore, non mi è mai capitato nulla. Generalizzando, ogni hardware ha un suo ciclo di vita, ed è progettato in maniera tale che dopo il suo prestabilito numero di attività, cessa di funzionare o presenta inconvenienti dovuti anche all'evidente obsolescenza (quindi al mercato), ma l'affare in questione (anche se, vista la situazione, non trattasi affatto di affare) è nuovo, e purtroppo altre persone che conosco hanno riscontrato lo stesso problema con la stessa periferica (una di queste pendrive, è cessata di esistere sicuramente per usura, altro evento da prevedere per chi usa in modo maniacale e giornaliero la propria pendrive come trasporto dati fra due o più computer).

Tornando appunto alla mia pendrive in questione, niente di nuovo anche con PowerQuest BootMagic e Powerquest DataKeeper... la periferica non viene in alcun modo elencata fra i dischi di archivio rilevati all'interno dei suddetti software!!!

E' curiosa la faccenda perchè la spia è intermittente quando il computer tenta l'accesso ai dati, ma la luce resta comunque stabile in fase di standby, questo potrebbe significare che in realtà non è del tutto bruciata, altrimenti non si sarebbe neanche accesa la spia ON/OFF (anche se potrebbe essere semplicemente un segnale di alimentazione che non sempre significa effettivo funzionamento). Inoltre, appare normalmente la lettera corrispondente al disco rimovibile in risorse del computer, ma in fase di tentata apertura, purtroppo, c'è sempre il solito messaggio "Disco non formattato : Il disco dell'unità I non è formattato. Formattare il disco?", cliccando su "si", anche se si presenta sempre e solo la dimensione di 8Mb anzichè 512 e su "avvia", compare la famosa finestra: "impossibile completare la formattazione", con OK, ovviamente, si arresta tutto.

Ancora più curioso: la stessa periferica è da tempo inserita in una qualsiasi porta USB, e a intermittenza appare a destra della barra delle applicazioni e del menu di avvio (a sinistra dell'orologio di sistema), il messaggio "periferica sconosciuta", anche se in fase di rimozione sicura dell'hardware, comunque viene riconosciuta con Acer e tutta la marmaglia del nome del prodotto.

Il caso non credo possa risolversi facilmente, ma a questo punto potrei consigliare qualcosa di importante circa l'acquisto:

1) diffidare dai prezzi esasperatamente bassi soprattutto quelli proposti dai grossi centri commerciali, di cui personalmente ho sempre meno fiducia.

2) la fretta soprattutto negli acquisti pre-festivi, non sempre porta alla "convenienza".

2) conservare sempre lo scontrino fiscale (eventualmente fare una fotocopia, col tempo potrebbe schiarirsi quindi perdere la sua funzione).

3) chiedere conferma dei tempi di garanzia e assistenza prima di ogni acquisto, soprattutto se suscettibile a "inconvenienti" (può sembrare noioso e banale, ma può salvare il prodotto).

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito e ringrazio tutti, dal primo messaggio che ha seguito il mio stesso di apertura di questo thread, all'ultimo che verrà, e mi auguro che questo problema venga abbondantemente discusso visto che si presenta frequentemente ed è una seria minaccia, anche se molti preferiscono acquistare una nuova pendrive ormai a prezzi abbordabilissimi piuttosto che riparare la vecchia... è un dato di fatto: le pendrive stanno completamente sostituendo, anche per esigenze di Mb, i vecchi floppy e i più ingombranti cd.

Buon Natale a tutti e... occhio agli ultimi regali!!! :hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' risaputo che scollegando una pendrive senza disattivarla si rischia di danneggiarla a livello di hardware (e per chi non lo sapesse, generalmente è scritto a caratteri cubitali all'interno della confezione), ma è assurdo che non si possa rimediare a questo "semplice" errore di distrazione derivato soprattutto dalla fretta, che talvolta porta a commettere questi banali ed evitabilissimi inconvenienti.

Sinceramente ne uso due da un sacco di tempo senza mai disattivarle e funzionano ancora, sarà fortuna :blink2:

Non vorrei dirti una cagata, ma visto che ne hai provate tante prova anche questa.

Credo che il problema non sia dovuto al soft "applicazione" ma al soft "driver".

Quindi:

1) Inserisci la pendrive nella usb;

2) Pannello di controllo;

3) Sistema;

4) Tab Hardware;

5) Gestione periferiche;

6) nell'elenco che si apre, (probabilmente all'ultimo posto), dovrebbe apparire VOLUMI DI ARCHIVIAZIONE;

giunti a questo punto ci sono due ipotesi, che seguono però un'identica procedura:

1) sotto VOLUMI DI ARCHIVIAZIONE trovi VOLUME GENERICO (che di sicuro ha il driver sbagliato o corrotto) e quindi devi reinstallargli il driver (Volume generico dovrebbe essere tra quelli compresi in XP quindi non hai bisogno di scaricarlo);

2) non trovi una sottocategoria e quindi devi installare il driver ex-novo.

Spero di esserti stato d'aiuto!

:hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...che poi c'è anche l'anomalia della porta del PC. A me ad esempio di punto in bianco la pendrive non veniva riconoscoiuta su una delle porte USB del PC, le ho cambiato posto e funziona tutto bene, tutto ciò che collego a quella porta invece funziona bene.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@masgove

ci proverò con il mio computer che ha WIN XP, ma non penso sia un problema di driver, nel computer con WIN98, pur reinstallando i driver non mi funziona.

@theshark

non penso sia un problema di hub USB, altre pendrive mi funzionano, e comunque ho 4 porte USB sul mio computer, e 4 sul computer con WIN 98!!! potrebbe non funzionarmi su una, due, ma non su 8 USB contemporaneamente... poi, come detto prima, altre periferiche mi funzionano alla perfezione nelle stesse porte.

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi funziona mica... anche disinstallando, riavviando il s.o. ed installando il driver generico!!! solito problema di cui sopra.

Ora ho scoperto un'altra curiosa situazione, su questa stessa periferica non funzionante, non mi parte neanche il banale ScanDisk da Risorse del Computer, tasto dx del mouse sulla periferica, Proprietà/Strumenti.

Inoltre, normalmente una pendrive funzionante dovrebbe avere come File System il formato FAT, invece questa ha la dicitura RAW.

[La storia della rimozione sicura hardware è regolabile in Criteri (Tasto dx mouse sulla periferica/Proprietà/Hardware/Cliccare sulla periferica/Proprietà/Criteri) selezionando "Ottimizza per la rimozione rapida" oppure "Ottimizza prestazioni" come dettagliatamente specificato dal testo nella finestra.]

Secondo me è andata, ma ora è diventata soprattutto una questione di principio... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non preoccuparti, ho trovato la soluzione....

martello.jpg:D:D:D:D

:hello:

:D:D:D:D:D

la soluzione è questa: a dir dei tecnici si è semplicemente bruciato il chip (e per le piccole dimensioni, è quasi improbabile ripararlo)... quindi martello!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Io ne ho frullate 2 di usb pen, entrambe Sandisk ed entrambe per averle tolte brutalmente senza disattivarle...

Mi davano il tuo stesso problema, non ci potevo + accedere e nn potevo formattarle...

Me le sono fatte sostituire xchè ancora in garanzia altrimenti...giù di Martello anch'io!!!! :D

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti