Vai al contenuto
spiderstex

Fotografie Ad Alta Velocità...

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! :hello:

Dopo pranzo la digestione mi ha portato a meditare sull'origine dell'universo e sulle leggi fisiche che lo governano e mi sono detto: Come potrei riprodurre con 3dsmax l'effetto di un proiettile che trapassa una lampadina? La cosa + logica sarebbe stata fare qualche ricerchina in internet ma siccome io sono alogico... beh... HO SPARATO AD UNA LAMPADINA (2 per la verità).

Questo è quello che accade al suddetto oggetto trapassato da un cilindretto di piombo con diametro 4mm + o - alla velocità del suono!

prima:

40qh.jpg

durante:

33gp1.jpg

27wp.jpg

dopo:

14ks.jpg

così insomma... delirio postpranzo! :wacko:

la cosa grossa è stata poi pulire i pezzettini di vetro in giro per il garage :wallbash::unsure:

ciaooooooo.... :hello:

ps: non è la prima volta che faccio di questi esperimenti... comedire... OT!!! ho sparato ad un biscotto, ad un limone, ad una mela, ad un... etc...

Però se qualcuno è interessato posto anche le immagini della preparazione e della sistemazione di tutto il necessario per realizzarle codeste immagini esplosive...

ciao!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dai posta posta posta

sono un fissato di ste cose

PS

immagino che tu già conosca questo link

http://www.rit.edu/~andpph/exhibit-3.html ;)

ovviamente devi anche spiegarci il metodo che utilizzi, che macchina fotografica, che tipo di flash etc etc etc etc ;)

mi credi se ti dico che lo vedo adesso per la prima volta? :blink2:

purtroppo non possiedo tali sofisticose aparecchiature... :crying: mi arrangio

questo è un altro pazzo come me... link

questa sera dopo cena vi posto altre foto e vi spiego come ho fatto per realizzarle...

ovviamente dipende da cosa mangio... :P

Hai dato un'occhiata al 3° link della mia firma? c'è anche quello che hai fatto tu ma in video, e molti altri interessanti. ;)

che fico!!! suppongo che con la mia 8 millimetri sia impossibile... ma mi chiedevo: esiste qualce softvuare che mi permetta di catturare con la mia webcam tipo 30.000 fotogrammi al secondo... :blink2:

farei i salti!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra poco e pronta la pizza: tonno cipolle peperoni brie scamorza e tanta mozzarella... :P

quindi è meglio che vi posti adesso qualcosa...

questo è il banco di lavoro...

58xn.jpg

il procedimento è il seguente:

Regolare la macchina fotografica con il tempo di esposizione a 4 secondi.

Attivare l'autoscatto (almeno 5-6 secondi).

Mettere a fuoco. (non come ho fatto io con la mia camera però <_< )

Accendere il flash

Accendere la torcia e spegnere le luce.

Caricare l'arma (una soft-air a piombini LEGALE) :ph34r:

Ora.... VIA!!!!!!

azionare l'autoscatto e nel tempo che avete a disposizione dovete

1 prendere la mira appoggiati ad un supporto

2 spegnere la torcia per evitare che la pellicola (o il sensore) si impressioni prime del dovuto

3 aspettare che l'otturatore si apra e da quel momento avete 4 secondi per fare fuoco!

sarà la velocità del lampo del flash a bloccare l'immagine e non la velocità di scatto dell'otturatore come avviene (credo) nelle riprese professionali di questo tipo...

ma come fa il flash a sapere quando scattare? semplice: subito dopo il soggetto ci sono 2 lamelle di pellicola d'alluminio che sono collegate ai poli del flash... quando il proiettile arriva, sbatte la prima lamella contro la seconda creando il contatto necessario a far scattare il lampo!!!

dettaglio:

73wc.jpg

sulla sinistra vedete il flash mentre sulla destra le lamelle metalliche rette da dei morsetti con supporto!!!

lamelle metalliche della FRIO NUOVA FORZA come potete notare! <_<

ecco una prospettiva delle varie fasi del tragitto del proiettile:

69ub.jpg

Il bersaglio sullo sfondo è un cartone di detersivo con appiccicato sopra un bersaglio.

all'interno c'è una lastra di acciaio per frenare il colpo ed evitare di far danni...

questa immagine l'ho fatta l'anno scorso per pasqua...

le altre ve le mostro dopo perché sono sull'altro pc!!! :hello:

esplosionipasquali0bv.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico!!!

Però non ho capito....ci sono più immagini della lampadina....come hai fatto a fare i diversi momenti dello scoppio se il proiettile fa scattare il contatto con le lamelle una sola volta? E poi se metti le lamelle dietro la lampadina come fai a fare la foro prima dello scoppio?...

ciao

fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fantastico!!!

Però non ho capito....ci sono più immagini della lampadina....come hai fatto a fare i diversi momenti dello scoppio se il proiettile fa scattare il contatto con le lamelle una sola volta? E poi se metti le lamelle dietro la lampadina come fai a fare la foro prima dello scoppio?...

ciao

fabrizio

sono 3 foto distinte :)

la prima è l'ho fatta per la messa a fuoco e come prova di illuminazione. Non ho sparato nessun colpo, ho semplicemente tocato le lamelle con il dito!

le altre due sono foto distinte di 2 lampadine distinte (ho utilizzato lampadine fulminate... ^_^ )

PS:

se decidete di provare mi raccmando mettetevi un paio di occhiali di protezione! Il primo colpo che ho sparato mi ha proiettato addosso una miriade di acuminatissime schegge di vetro! :w00t:

Avevo gli occhiali (che si vedono anche in una foto) e un sacchetto dell'immndizia condominiale come vestito per evitare che i pezzettini mi simanessero attaccati alla stoffa dei vestiti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa la feci (nel senso di fare coniugato al passato remoto <_< ) qualche anno fa.

Le uniche modifiche che ho fatto in photoschiopp sono un taglio di inquadratura e una regolazione del contrasto!

gocciabw9ui.jpg

Più avanti ne posto altre... :P Ciaoff.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bellissima anche questa.

Stessa tecnica?

Grazie... ^_^

La tecnica qui è un po' diversa! Non potendo gestire meccanicamente lo scatto del flash, ho fatto ricorso... all'udito!!! All'udito??? direte voi... Ebbene si!

Ho impostato la macchina con il solito otturatore aperto (al buoi totale) e, una volta cratomi una fonte di sgocciolio regolare, a orecchio ho bloccato il momento in cui la goccia andava a infrangersi sulla superfice!

Diciamo che 2 tentativi su 3 mi sono andato a buon fine!!! :wallbash:

Ne avrò fatte almeno una sessantina tutte simili ma ad ogni goccia la corona assume una forma diversa... che meraviglia i miracoli della fisica! :wub:

Quando avrò tempo-voglia, ne farò certamente delle altre...

Ciaoff... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti