Vai al contenuto
saturiddo

Modellazione Cuschini

Recommended Posts

Salve treddiani, può sembrare stupido :huh: ma nella modellazione di una stanza mi sono bloccato ai cuscini!qualcuno può darmi qualche dritta su come realizzarli?sempre in 3ds6!grazie e buona modellazione!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto tu parti da un box, aumenta le suddivisioni, applica un modificatore edit poly (per spostare i vertici) e un modificatore meshsmooth con 2 iterazioni e inizia a smanettare

quando la forma ti gusta applica un modficiatore noise per aggiungere delle pieghe random oppure utilizza un altro modificatore edit poly con soft selection e sposta ad cazzum i vertici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partirei sicuramente da un box, prova con qualche modificatore (tipo un po' di melt, Push, ffd 4x4x4, Noise e infine lo smooth) dovresti arrivare già ad una forma abbastanza accettabile... altrimenti li trovi già pronti su evermotion.org tra i free stuff ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie gurugugnola per i consigli e il link, voglio provare a farmelo da me sto cuscino, tanto è un esercitazione!voglio evitare i modelli già belli e fatti, se no che sfizio c è!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie gurugugnola per i consigli e il link, voglio provare a farmelo da me sto cuscino, tanto è un esercitazione!voglio evitare i modelli già belli e fatti, se no che sfizio c è!?

...avevo anch'io la tua stessa esigenza 'sta mattina...

questo è quello che è uscito a me....

Ho usato quasi esclusivamente la softselection...i bordi sono orribili....

ciao

post-2092-1134387733_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao data, bhe non è mica da schifo anzi...potresti darmi qualche dritta per utilizzare il tuo stesso metodo?

ma guarda il procedimento è un pò astruso c'è sicuramente qualcsa di più semplice.....

ho fatto un plane con 50 subdivision, in modalità poly ho selezionato alcuni vertici al centro utilizzando come modalità di selezione "paint selction region" ho attivato la soft selection quindi regolando la soft ho sollevato verso l'alto. Ho applicato un modificatore stretch e spherify per "gonfiarlo" un pò. In questo modo ho ottenuto la parte sopra del cuscino. Questa polymesh l'ho clonata e in modalita vertici ho selezionato tutti i vertici tranne quelli del bordo e ho "tirato" verso il basso....ho ripetuto l'operazione escludendo ogni volta un loop di vertici esterni e "tirando" un poco di più verso il basso rispetto al precedente (mamma mia che spiegazione complicata....) questo per 7/8 volte...la parte centrale invece l'ho modificata tutta insieme con la softS. Quella ottenuta è la parte sotto del cuscino. Ho unito le due poly. Infine ho applicato 4/5 volte il modificatore wave per dare le increspature.

Prima di eseguire il procedimento ricordati di applicare una texture al plane (io mi sono dimenticato :crying: ) cosi si modifica insieme con la mesh.

ciao

Per il materiale ho guardato qui

http://www.techiwarehouse.com/cms/engine.p...age_id=28a71ba5

p.s. Qualche altro metodo da qualcuno più esperto? Ho provato anche con simcloth ma mi sembra piu difficile controllare la poly....

Modificato da data

Link al messaggio
Condividi su altri siti