Vai al contenuto
giusepp3d

Progetto Villetta

Recommended Posts

ciao a tutti

questa è la prima volta che modello una casa quindi avrei un sacco di cose da chiedervi cmq cominciate voi a consigliarmi qualche metodo o altra cosa... ^_^

a9xq.th.jpg

prospettiva

b1eb.th.jpg

2° piano

c3yj.th.jpg

1° piano

d7wr.th.jpg

wireframe

vi chiedo come devo fare il tetto?

ho visto quel tutorial delle tegole, ma come le sistemo sulla mia casa?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao djpeppe18

come inizio di modellazione va bene

per il tetto e le tegole ti consiglio di modellare un piano a cui darai una bitmap che simuli le tegole e ti modelli i coppi che applicherai sopra il piano aiutandoti col comando array (lo trovi nella finestra tools)

incomincia anche a focalizzarti sulle viste che vuoi prediligere nei render tipo qualche interno e qualche vista da fuori

pensa anche di modellare il contesto con qualche albero strada e quant'altro possa rendere più reale le immagini

per l'erba ti consiglio di vedere le vagonate di discussioni già presenti nel forum ed i link postati da philix sempre utili in questi casi

a presto

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao djpeppe per quanto riguarda il tetto guarda bene nella sezione tutorial dovrebbe esserci qualcosa per quanto riguarda la modellazione delle tegole!può ritornarti utile!

:blush: oh scusa! preso dalla fretta non ho letto che già avevi dato un' occhiata a quel tutorial!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli posto a breve qualche nuovo upgrade con tetto

il tetto spiovente mi sembra che in zone di neve deve essere inclinato di 30° o mi sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto qualche disegno su un foglietto per vedere come potevo creare il tetto e ho trovato questa posizione

per il materiale usato è solo per dare un idea a dir la verità quasi tutti i materiali sono per dare un idea mi sto concentrando sulla modellazione ;)

adesso sul tetto ci appoggio le tegole del tut :w00t:

g9ji.th.jpg h9uo.th.jpg i6oa.th.jpg m4jo.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le falde sembrano posizionate bene (da noi la pendenza può arrivare fino al 35%) :D , se non sbaglio il tetto ed il solaio intermedio non hanno spessore, prima di mettere le tegole ti conviene dargliene un pò

cia :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancora qualche upgrade

stavolta ho aggiunto le tegole; non ci sono le ombre per renderizzare + in fretta, dopo aggiungerò i canaletti sul tetto

che ne dite? :huh:

n7bm.th.jpg o3ul.th.jpg p4hq.th.jpg q5vu.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho aggiunto la texure ai muri e qualche albero per variare un po l'ambiente :TeapotBlinkRed: ho messo la casa su una spece di lotto non lo so il perchè :blink2: mi sembra di averlo visto da qualche parte non lo so forse in sim city :ph34r:

vabbè questa è l'immagine ... cmq ancora non è finita ^_^

t2cn.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto aggiungendo il canale sul tetto per l'acqua piovana

ma qualcuno mi deve dare qualche dritta sulla modellazione e sui materiali che non sono così esperto treddista...

ecco un up v8qu.th.jpg :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao djpeppe

io sono disponibilissimo, però la cosa che tu dovresti chiarire in anticipo è:

perchè fai questo modello?

perchè a seconda che tu lo faccia per sfizio oppure per farlo funzionare bene come architettura

c'è 1 grande differenza!

e anche nel discorso "farlo funz. come arch." ci sono vari gradi, dal rimaneggiare un po' quello che hai già fatto fino a reimpostarlo un po' + radicalmente.

dipende tutto dai tuoi scopi...

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che è per sfizio ma sfizio inteso come come un miglioramento di me stesso nel senso che ho iniziato a cimentarmi nell'architettura per conoscere le tecniche di progettazione. -_-

non voglio diventare un asso in poco tempo visto che sono ancora giovane ma mi ritengo capace di apprendere in fretta da voi che siete di gran lunga + esperti. :wallbash:

tornando alla questione io non ho nessuna conoscenza di architettura e una critica non può che aiutare...a' casetta mia :lol:

:Clap03::Clap03::Clap03: grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao dj peppe

tranqui, anche perchè la progettazione è una cosa che richiede lenta maturazione purtroppo, sia perchè bisogna conoscere molte materie, sia perchè è lunga arrivare ad avere coscienza su quello che fai in architettura... in pratica tutta la vita è 1 continuo miglioramento ;)

però se parti proprio da 0 penso che la cosa migliore sia darti qualche consiglio su come rimaneggiare questa casa che hai già impostato, cercando di spiegare bene i principi che stanno dietro le piccole scelte di volta in volta...

dall'esterno l'aspetto è buono; lo schema si potrebbe tenerlo così, al massimo poi subirà alcune conseguenze del ragionare sull'interno.

le primissime osservazioni che mi sento di farti, e se me lo chiederai entrerò più nel merito, sono:

1-non c'è una struttura portante. che siano i muri perimetrali, oppure dei pilastri, qualcosa dovrà reggere la casa.

in ogni caso (a meno che non usi tecnologie leggere; tralasciamo per ora) lo spessore dei muri esterni è troppo esiguo: almeno 30cm. se non per la struttura, serve per l'inerzia termica.

2-la distribuzione va migliorata. la distribuzione in architettura è importantissima, specie per la residenza.

anche quando sembra che non ci sia (open space, che non è il tuo caso) in realtà c'è.

distribuire gli ambienti è fondamentale, perchè la qualità dello spazio è la prima cosa che si valuta.

ovviamente per poter distribuire lo spazio ci vogliono delle esigenze, sia concrete (n° persone, bagni, ecc.), sia

astratte. prova a dare 1 nome alle stanze che hai creato, così da queste si può risalire a ritroso alle "esigenze" e vedere se sono "coerenti" (plausibili) oppure no.

stabilire questa specie di elenco (che non è intoccabile, nè deve essere opprimente) si dice "fare il programma". (qualcuno dice "delle funzioni", ma in realtà guai se ci entrassero solo quelle, quindi sempl. "programma")

è impossibile abbozzare 1 casa senza avere ragionato su 1 programma, per quanto alcune cose sono già assunte come note e ovvie (il fatto che ti serva 1 cucina, ecc.). il programma va "tarato": può essere molto

specifico (per 1 cliente) o molto generico; rigido oppure più flessibile.

ti accorgerai subito, per esempio, che non hai calcolato 1 posto auto...

inoltre, visto che ci sarà 1 scavo per le fondazioni, almeno che tu non abbia un budget molto ristretto sicuramente aumenterai lo scavo per fare almeno 1 ambiente interrato dove piazzare la caldaia e magari 1 ulteriore per stoccaggio/dispensa, ecc. questo perchè lo spazio "fuori terra" è sempre preziosissimo e si tenta di cacciare di sotto alcune cose.

questo è 1 forum di grafica3D, e io sono parecchio OT con questo discorso, (anzi OF!!), però è quello che io intendo per (inizio di) progettazione di 1 architettura. dimmi tu se è quello che ti interessa.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che ora ho capito i miglioramenti che dovrò fare al progetto

-devo concepire questo progetto in tutte le sue variabili come i le pareti portanti le finestre in base all'illuminazione la distribuzione degli ambienti ecc inizialmente non avevo pensato a tutte le cose che mi hai detto.

questo progetto però non lo migliorerò apportando modifiche in quanto sconvolgerebbero troppo il progetto iniziale quindi soltanto qualche modifica a liverro estetico.

-inoltre questi consigli che mi hai dato mi torneranno utili per un mio futuro progetto architettonico + serio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz ti ho spaventato...

beh, io l'ho presa alla larga, per spiegare bene le motivazioni, ma potrebbe anche essere

semplicemente "inspessisci 1 po' i muri esterni" e "aggiusta 1 po' quelli interni", niente di drammatico

come vedi... la riflessione era per spingerti a 1 maggiore consapevolezza, non a modifiche drastiche.

controlla anche la scala, mi sembra ripida e attenzione alle zuccate sul solaio...

(certo, cantina e box/loggia auto non darebbero fastidio... l'accesso alla cantina lo

fai sotto la scala che hai già)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti