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giusepp3d

Progetto Villetta

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ciao a tutti

questa è la prima volta che modello una casa quindi avrei un sacco di cose da chiedervi cmq cominciate voi a consigliarmi qualche metodo o altra cosa... ^_^

a9xq.th.jpg

prospettiva

b1eb.th.jpg

2° piano

c3yj.th.jpg

1° piano

d7wr.th.jpg

wireframe

vi chiedo come devo fare il tetto?

ho visto quel tutorial delle tegole, ma come le sistemo sulla mia casa?

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ciao djpeppe18

come inizio di modellazione va bene

per il tetto e le tegole ti consiglio di modellare un piano a cui darai una bitmap che simuli le tegole e ti modelli i coppi che applicherai sopra il piano aiutandoti col comando array (lo trovi nella finestra tools)

incomincia anche a focalizzarti sulle viste che vuoi prediligere nei render tipo qualche interno e qualche vista da fuori

pensa anche di modellare il contesto con qualche albero strada e quant'altro possa rendere più reale le immagini

per l'erba ti consiglio di vedere le vagonate di discussioni già presenti nel forum ed i link postati da philix sempre utili in questi casi

a presto

;)

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ciao djpeppe per quanto riguarda il tetto guarda bene nella sezione tutorial dovrebbe esserci qualcosa per quanto riguarda la modellazione delle tegole!può ritornarti utile!

:blush: oh scusa! preso dalla fretta non ho letto che già avevi dato un' occhiata a quel tutorial!

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grazie per i consigli posto a breve qualche nuovo upgrade con tetto

il tetto spiovente mi sembra che in zone di neve deve essere inclinato di 30° o mi sbaglio?

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ho fatto qualche disegno su un foglietto per vedere come potevo creare il tetto e ho trovato questa posizione

per il materiale usato è solo per dare un idea a dir la verità quasi tutti i materiali sono per dare un idea mi sto concentrando sulla modellazione ;)

adesso sul tetto ci appoggio le tegole del tut :w00t:

g9ji.th.jpg h9uo.th.jpg i6oa.th.jpg m4jo.th.jpg

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Le falde sembrano posizionate bene (da noi la pendenza può arrivare fino al 35%) :D , se non sbaglio il tetto ed il solaio intermedio non hanno spessore, prima di mettere le tegole ti conviene dargliene un pò

cia :hello:

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ancora qualche upgrade

stavolta ho aggiunto le tegole; non ci sono le ombre per renderizzare + in fretta, dopo aggiungerò i canaletti sul tetto

che ne dite? :huh:

n7bm.th.jpg o3ul.th.jpg p4hq.th.jpg q5vu.th.jpg

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ragazzi ho aggiunto la texure ai muri e qualche albero per variare un po l'ambiente :TeapotBlinkRed: ho messo la casa su una spece di lotto non lo so il perchè :blink2: mi sembra di averlo visto da qualche parte non lo so forse in sim city :ph34r:

vabbè questa è l'immagine ... cmq ancora non è finita ^_^

t2cn.th.jpg

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sto aggiungendo il canale sul tetto per l'acqua piovana

ma qualcuno mi deve dare qualche dritta sulla modellazione e sui materiali che non sono così esperto treddista...

ecco un up v8qu.th.jpg :huh:

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ciao djpeppe

io sono disponibilissimo, però la cosa che tu dovresti chiarire in anticipo è:

perchè fai questo modello?

perchè a seconda che tu lo faccia per sfizio oppure per farlo funzionare bene come architettura

c'è 1 grande differenza!

e anche nel discorso "farlo funz. come arch." ci sono vari gradi, dal rimaneggiare un po' quello che hai già fatto fino a reimpostarlo un po' + radicalmente.

dipende tutto dai tuoi scopi...

ciao!

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diciamo che è per sfizio ma sfizio inteso come come un miglioramento di me stesso nel senso che ho iniziato a cimentarmi nell'architettura per conoscere le tecniche di progettazione. -_-

non voglio diventare un asso in poco tempo visto che sono ancora giovane ma mi ritengo capace di apprendere in fretta da voi che siete di gran lunga + esperti. :wallbash:

tornando alla questione io non ho nessuna conoscenza di architettura e una critica non può che aiutare...a' casetta mia :lol:

:Clap03::Clap03::Clap03: grazie in anticipo

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ciao dj peppe

tranqui, anche perchè la progettazione è una cosa che richiede lenta maturazione purtroppo, sia perchè bisogna conoscere molte materie, sia perchè è lunga arrivare ad avere coscienza su quello che fai in architettura... in pratica tutta la vita è 1 continuo miglioramento ;)

però se parti proprio da 0 penso che la cosa migliore sia darti qualche consiglio su come rimaneggiare questa casa che hai già impostato, cercando di spiegare bene i principi che stanno dietro le piccole scelte di volta in volta...

dall'esterno l'aspetto è buono; lo schema si potrebbe tenerlo così, al massimo poi subirà alcune conseguenze del ragionare sull'interno.

le primissime osservazioni che mi sento di farti, e se me lo chiederai entrerò più nel merito, sono:

1-non c'è una struttura portante. che siano i muri perimetrali, oppure dei pilastri, qualcosa dovrà reggere la casa.

in ogni caso (a meno che non usi tecnologie leggere; tralasciamo per ora) lo spessore dei muri esterni è troppo esiguo: almeno 30cm. se non per la struttura, serve per l'inerzia termica.

2-la distribuzione va migliorata. la distribuzione in architettura è importantissima, specie per la residenza.

anche quando sembra che non ci sia (open space, che non è il tuo caso) in realtà c'è.

distribuire gli ambienti è fondamentale, perchè la qualità dello spazio è la prima cosa che si valuta.

ovviamente per poter distribuire lo spazio ci vogliono delle esigenze, sia concrete (n° persone, bagni, ecc.), sia

astratte. prova a dare 1 nome alle stanze che hai creato, così da queste si può risalire a ritroso alle "esigenze" e vedere se sono "coerenti" (plausibili) oppure no.

stabilire questa specie di elenco (che non è intoccabile, nè deve essere opprimente) si dice "fare il programma". (qualcuno dice "delle funzioni", ma in realtà guai se ci entrassero solo quelle, quindi sempl. "programma")

è impossibile abbozzare 1 casa senza avere ragionato su 1 programma, per quanto alcune cose sono già assunte come note e ovvie (il fatto che ti serva 1 cucina, ecc.). il programma va "tarato": può essere molto

specifico (per 1 cliente) o molto generico; rigido oppure più flessibile.

ti accorgerai subito, per esempio, che non hai calcolato 1 posto auto...

inoltre, visto che ci sarà 1 scavo per le fondazioni, almeno che tu non abbia un budget molto ristretto sicuramente aumenterai lo scavo per fare almeno 1 ambiente interrato dove piazzare la caldaia e magari 1 ulteriore per stoccaggio/dispensa, ecc. questo perchè lo spazio "fuori terra" è sempre preziosissimo e si tenta di cacciare di sotto alcune cose.

questo è 1 forum di grafica3D, e io sono parecchio OT con questo discorso, (anzi OF!!), però è quello che io intendo per (inizio di) progettazione di 1 architettura. dimmi tu se è quello che ti interessa.

ciao :)

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diciamo che ora ho capito i miglioramenti che dovrò fare al progetto

-devo concepire questo progetto in tutte le sue variabili come i le pareti portanti le finestre in base all'illuminazione la distribuzione degli ambienti ecc inizialmente non avevo pensato a tutte le cose che mi hai detto.

questo progetto però non lo migliorerò apportando modifiche in quanto sconvolgerebbero troppo il progetto iniziale quindi soltanto qualche modifica a liverro estetico.

-inoltre questi consigli che mi hai dato mi torneranno utili per un mio futuro progetto architettonico + serio.

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azz ti ho spaventato...

beh, io l'ho presa alla larga, per spiegare bene le motivazioni, ma potrebbe anche essere

semplicemente "inspessisci 1 po' i muri esterni" e "aggiusta 1 po' quelli interni", niente di drammatico

come vedi... la riflessione era per spingerti a 1 maggiore consapevolezza, non a modifiche drastiche.

controlla anche la scala, mi sembra ripida e attenzione alle zuccate sul solaio...

(certo, cantina e box/loggia auto non darebbero fastidio... l'accesso alla cantina lo

fai sotto la scala che hai già)

ciao

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