Vai al contenuto
Magma3D

Bugatti Veyron 16.4

Recommended Posts

Salve ragazzi come avevo già accennato più di un mese fa in chat avevo trovato questa bella macchinina in giro per la rete circa 6 mesi fa e mi ero messo in testa di ricrearla in 3D ma causa tempi ho dovuto prolungare di molto la sua creazione fin quanto girando per il forum ho visto che a molte persone gli era venuta la mania di fare proprio questa macchina... alla fine mi son detto "per la miseria! e menomale che non si conosceva ancora".

Beh 'sta storia ha dato modo di trovare il tempo e farla ed eccola qui. Era pronta già da tempo ma per via di disdetta da contratto adsl ho ritardato parecchio ma ora vi scrivo dalla vecchia analagica :crying:

In Chat era stato richiesto un tutorial sulla sua modellazione percui appena ritornerà l'ADSL (dopo 1 mese di travaglio senza) pubblicherò la prima parte sperando di farvi cosa gradita.

Tempo di modellazione: circa 5-6 giorni

Tempo per Set di luci e materiali: 2 giorni

Ecco gli screen:

17 minuti:

Bugatti%20Veyron%20render1-17min.jpg

11 minuti:

Bugatti%20Veyron%20render2-11min.jpg

Dettaglio Motore 6 minuti

Bugatti%20Veyron%20render-Motor-6min.jpg

Dettaglio Frecce 7.20 minuti

Bugatti%20Veyron%20render-Frecce-7.20min.jpg

Ciao!

Modificato da Magma3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ben fatta, rinnovo i complimenti che ti avevo fatto in chat "tempo addietro"! Il tutorial sarà + che gradito :)

P.S. è un'impressione mia o le ruote non poggiano a terra? ... Cmq sarebbe una piccolezza in confronto all'ottima modellazione e alla cura del dettaglio generale ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella Bravo!

Mi piace com'è modellata dai facci un tutorialozzo!

Un paio di domandine! Con che progr. l'hai modellata?

E che motore di rendering hai utilizzato?

Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Magma...la modellazione è impeccabile!!! L'unica cosa che nn mi convince è l illuminazione rende meno reale la scena...la Gi mi sembra bassa o è la compressione dell immagine?

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello sembra buono, ma lighting e shader potrebbero essere migliorati, soprattutto per far rendere al meglio il tutto che comunque giá si assesta su un buon livello.

Cerca magari piú punti di specularitá e maggiore contrasto nell'illuminazione, un setup piú da studio diciamo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:Clap03::Clap03: moootto bbellissima !!! compreso il materiale micalizzato....;) nelle ruote anteriori buttaci un paio di freni a disco ;) che fa molto figo e coi cerchi in lega si vedono ...dietro invece i classici a tamburo ;)

ALBY

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi mi fa piacere che vi piaccia:

Guru...e agli altri che l'hanno segnalato... le ruote poggiano poggiano... me ne sono accorto anche io solo dopo aver fatto i render definitivi.. all'inizio pensavo fosse per i bassi settaggi... cmq sicuramente con un passaggio di occlusion avrei risolto.

Ernando L'auto è stata modellata in Maya in poly + nurbs... motore utilizzato Mental Ray

tonyb La Gi sembra bassa solo perchè non c'è... rendering solo in FG.

Kage Hai qualche consiglio per migliorare l'illuminazione più da studio? Penso che lo shader non ti convinca poprio per la scarsa specularità che da la stessa... o lo shader non ti piace per altro motivo?

Per il comparto frenante beh.... infatti lo volevo aggiungere poi per il tempo.... :wallbash:

Ciao! :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa magma leggo solo ora la risposta, il forum non mi ha mandato la mail :)

Beh guarda, in sè lo shader non è che vada male, bisognerebbe vedere il setup delle luci per vedere come reagisce. In ogni caso il mio consiglio è quello di piazzare pannelli bianchi qua e la (tipo di forma ellittica) per "generare" le riflessioni. A questo unirei poi delle omni posizionate in modo tale da far risaltare le curve. Da qui in poi modificherei lo shader (se ce ne fosse bisogno), ma sempre passo passo, non è detto che poi vada ritoccato, anche perchè se al momento hai per esempio piazzato solo una sky è difficile comunque (se non impossibile).

Per il contrasto intendevo avere maggiore differenza tra zone in ombra e zone illuminate, ma le mani si possono poi mettere anche in ps (certo se la base si avvicina più all'idea, meglio è :D ).

Comunque queste sono mie considerazioni basate su come vedrei io la scena finale, al momento l'unica cosa che davvero non va è il fatto che la macchina sembra sospesa per aria :)

Continua così :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kage! infatti aspettavo la tua risposta hehehe... tutto chiaro... appena domani ritorna l'adsl posterò qualche screnn relativo all'illuminazione che ho adottato e qualche wire già che ci sono... i pannelli li ho usati... per le omni magari qualche spiegazione + dettagliata.... mi raccomando resta nelle vicinanze... non si sa mai che ci rimetto mano per migliorare ancora di + il rendering...

Questi screen sono usciti direttamente da Maya senza Post...

Scusa la fretta nella risposta ma sai com'è il 56k!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene sono contento che tu non la reputi finita! (io non so se avrei fatto altrettanto).

In ogni caso ti posto (sempre che non ti dia fastidio, in caso contrario dimmelo pure che provvedo a eliminarla) quello che di cui io parlo quando intendo "elaborare" l'immagine: ovviamente ho usato solo post produzione (ho usato After Effects ma più per questione di comodità, ce lo avevo già aperto, con ps è lo stesso :D) e quindi il risultato non è come vorrei, però più o meno ti fai un idea.

Ovvio che questa è un'esagerazione, quindi si perdono dettagli e via dicendo, ma, sempre per i miei gusti vedo più un render di questo tipo come un'illustrazione piuttosto che per la precisione del modello (che in questo caso si assesta davvero su un buon livello).

Si aspettano up quindi :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Kage... saresti così gentile da spiegare in poche parole come faresti quest'effetto con PS?! :) ... è molto accattivante!

Beh guru niente di che, alla fine sono diversi layer con vari livelli di fusione, mascherati a seconda dei punti luce (che in questo caso era per lo piú quello del passaruota), su uno di questi ho applicato un blur diffuso e su quello di base uno DOF fatto a mano, quindi un glow sui punti specularitá maggiore e infine il layer che racchiude il segreto del prestigiatore :ph34r:

Vabbeh é semplicemente un'adjustment layer che fa una virata e "compatta" il tutto, per fare questo ho usato un plug di AE anche se si fa tranquillamente con gli strumenti tradizionali :D

Comunque se interessa domani posto uno screen esplicativo, tanto AE mantiene l'history dei filtri

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno.... Kage l'effetto in post che hai ottenuto mi piace molto.... veramente d'effetto.. ecco come promesso qualche wire e lo screen del set d'illuminazione della scena:

wire1.jpg

wire2.jpg

Non fate caso agli ngons presenti in questi screen..... sono i wire di una copia di bachup della macchina prima di sistemarla ;)

Ecco il set:

Snap1.jpg

Rickcosto: La prima parte del tutoria sarà pubblicato entro breve ;)

Kage dimenticavo... posta lo screen dell'history di AE ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BELLISSIMA, cmq controlla il motore, se non sbaglio mancano 2 tubi....

@alby: freani a tamburo su una macchina come questa?????? di serie monta dei dischi forati e baffati autoventilanti sia davanti (diametro maggiore) che dietro!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dnl: grazie

Domvarano.... grazie anche a te.... per i tubi che dici diciamo che hai +o- ragione... nel senso che dalle mie ricerche ho trovato 3 modelli di motore... e che proprio in quello che ho fatto io dovrebbero esseri dei semplici tappi nei tubi che escano di lato....

Nei render non ci sono.... questo anche perchè non mi son soffermato molto sul motore.... ho creato qualcosa come una bozza per riempire... come si vede anche perchè non è propriamente proporzionato e non ci sono i dettagli come bulloni etc.... ;)

Cmq magari quando deciderò di fare qualche altro tipo di render sulla bugatti apporterò qualche miglioria e qualche aggiunta.... cmq grazie per la segnalazione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

visto solo ora ma.........

COMPLIMENTONI

davvero bella e devo dirtene un'altra mi piace anche la scitta della tua firma... ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti