Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Philip87

[maya6] è Possibile Cambiare Piano Di Riferimento?

Recommended Posts

su maya è possibile rendere live un piano ausiliario. interessante operazione che fa anche 3dstudiomax. volevo sapere se è possibile inoltre prenderlo come nuovo riferimento per la costruzione di altri oggetti. ovvero cambiare tutto il sistema di riferimento globale relativamente al nuovo piano creato.

credo sia facile...

grazie in anticipo.

scusate ho sbagliato il titolo della discussione. spero si capisca comunque che mi riferisco a maya6

Edited by philix

Credo ci sia un problema di comunicazione di base.

In Maya c'è il piano della griglia da cui "nascono" gli oggetti, le viste prospettiche ed ortogonali, ma di questo piano ausiliario non ne ho mai sentito parlare, nè ne afferro il significato.

Da quel poco che ho capito, sembra che il tuo problema sia come quando uno importa un oggeto in Maya con le coordinate sbagliate, e quindi gli assi ti sballano.

A quel punto basta sistemare l'oggetto correttamente e cliccare Freeze transformation e l'oggetto è a posto.

Ma sembra che tu voglia ottenere il contrario.

o forse continuo a non capire il tuo problema.

su maya è possibile rendere live un piano ausiliario. interessante operazione che fa anche 3dstudiomax. volevo sapere se è possibile inoltre prenderlo come nuovo riferimento per la costruzione di altri oggetti. ovvero cambiare tutto il sistema di riferimento globale relativamente al nuovo piano creato.

credo sia facile...

grazie in anticipo.

scusate ho sbagliato il titolo della discussione. spero si capisca comunque che mi riferisco a maya6

era il mio primo messaggio. si parla di un piano ausiliario che è evidentemente il construction plane (un piano di costruzione è un piano ausiliario). Il piano di costruzione per dirlo in parole poverissime è quel piano che va momentaneamente a sostituire il piano di defoult (quello iniziale dove giace la griglia di Maya). Ovvero un piano inserito dall'utente all'occasione (magari anche inclinato a seconda delle esigenze) dove iniziare le nuove costruzioni e i nuovi inserimenti. Le curve possono essere disegnate giacenti su codesto piano nonappena si rende attivo=live (il che è ottimo), ma le primitive continuano a partire sempre dal centro degli assi ordinari (defoult). devo prenderle, ruoterle ed allinearle sempre sul nuovo piano? è un pò macchinoso.

Spero di aver risolto i problemi di comunicazione. Tra l'altro questa operazione non mi serve affatto per l'importazione errata, ma per la costruzione di oggetti complessi in maya.

Finalmente ho capito (allora non sono scemo!!!).

Puoi dare un'occhiata tra le preference, ma non credo di aver mai visto un comando simile. Sicuramente ci sarà da qualche parte, ma non avendone mai avuto bisogno, non saprei darti alcuna mano.

Oppure vedi nell'help alla voce Construction Plane.