Vai al contenuto
Ospite

Candela...

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti,

è quasi una settimana che per fortuna mia non vado a lavoro e quindi mi sono distratto un po' da palazzine e interni vari... perchè? sto preparando un piccolo esame, ma oggi ho deciso di fare altro per rilassarmi al 100%... mentre ero in cucina mi è venuta voglia di modellare un portacandele in Max e dalla forma iniziale ne ho tirato fuori uno molto + semplice che tra le altre cose è molto vicino alla taza di Ciberdany... al momento non ho un'immagine a postare perchè sto renderizzando, ma mi è venuto un dubbio...

La cera a che materiale assomiglia? o meglio... qualcuno sa indicarmi cme realizzare il "materiale cera" utilizzando Vray?

se qualcuno ha un'idea mentre aspettiamo il rendering...

Ciao e grazie

Matteo

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cera, così come la pelle o il materiale dell'uva, ha la proprietà che in cg è definita SSS (sub surface scattering)...prova a vedere se questo shader che ho buttato giù velocemente fa al caso tuo...i valori delle subdiv del refract potrebbero dover essere alzati anche fino a 20 per un bel risultato

post-3443-1134242352_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie per ora... ora farò delle prove e poi posterò il mio risltato finale. Per ora ho settato una scena con solo la GI e un vetro semplice (avevo meso un vetro opacizato e un'HDRI ma i tempi di rendering erano lunghi :( per solo essere delle prove...)... per ora ecco qua...

Candela 1

Candela 2

è normale che senza un'adeguata luce il vetro sia così nero? dipende da uno dei valori che gli ho dato vero? Proverò a settare anche quallo....

Ciao

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le parti nere del vetro sono le parti in cui il vetro riflette l'ambiente circostante, che è nero. quindi dovresti mettere un hdri nell'enviroment slot delle reflection di vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Candela con Cera e stoppppino

Candela con vetro diverso...

Particolare Stoppino

Particolare Cera

nella cera ho cambiato alcuni colori e aggiunto un Bump di uno schizzo modificatodal pannello della texture tagliandolo più stretto applicando poi il materiale a Box, mentre il Bump dello stoppino è lo stesso del tappeto di Pillus (ora non ricordo in quale discussione) tagliato e applicato a Sfera...

per ora la scena è solo in fase di studio dei materiali, prima di dare vita a una e vera scena voglio sistemare i materiali e poi la luce...

per ora Ciao e Grazie

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Come ogni fanatico del 3D volto a studiare e apprendere nuove tecniche o ad esplorare le strade già battute mi sono messo a creare alcune scene (se pur banali) della candela e il risultato è questo:

LINK

ho applicato un'HDRI e poi la stessa l'ho salvata in formato tiff (con HDRSHOP) e l'ho posizionata nello sfondo, aiutandomi con gli offset e il tiles... però non capisco perchè mi viene così seghettato il portatile :( eppure ho ritoccato l'immagine dandogli molti pixel con una risoluzione a 300 dpi in Photoshop :( ... non sono un mostro con gli sfondi e penso si veda...

poi mi è venuto il dubbio della luce perchè lo sfondo sembra applicato in un modo e la luce da un'altra parte... quindi ho posizionato diversamente l'HDRI ed ecco il risultato...

LINK (hdri centro palla)

ho applicato anche due tipi diversi di cere e il vetro (specie in questo caso) è posizionato con UVW map diverso. La candela di Sinistra è applicato così dall'editor dei materiali senza taccare nienete (quindi planare) mentre quello di Destra è applicato con modalità Box

invece qui il primo rendering della candela con l'HDRI...... LINK

Che ne pensate? consigli sull'inserimento dello sfondo?

:hello:

Ciao a tutti

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
se vuoi fare della cera senza sbatteri troppo ci sono gli egz materials...

http://vray.info/materialbeta.asp

grazie Panda per il link. Ci vado a dare un occhio, ma alla fine il bello di provare è quello anche di riuscire a raggiungere dei risultati senza l'ausilio di elementi esterni (materiali già fatti... modelli... ecc...) non penso che i consigli di Demonio, se pur fondamentali, si possono ritenere RISPOSTE SICURE perchè alla fine ho fatto anche di testa mia.

Grazie lo stesso, ci sta che posto poi la differenza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Matteo per la candela guardati questo... ;)

LINK

Thanks... il tutorial in Inglese lo conoscevo, ma ancora non l'avevo provato. Ora che ho un po' di tempo lo studio bene e poi lo provo... non ho proprio più scuse per riprovarci... ;)

@Panda: Ho aperto Ma e attivato Vray... vado nell'Edito Material, ma come gli carico gli EGZMaterials? (scusa se banale come domanda :crying: )

Grazie a tutti per i link forniti e buon Natale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho aperto Ma e attivato Vray... vado nell'Edito Material, ma come gli carico gli EGZMaterials? (scusa se banale come domanda :crying: )

Devi trascinare il file all'interno della viewport tipo drag and drop, e si installa ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ok... messi... ma un cazzo di Tutorial per capire come si usano sti cosi c'è? Guardo sul sito di Vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

vi comunico che la discussione o cmq la mi acandela in versione finale la posterò all'interno di questa scena---LINK

se ci spulciate all'interno già intravedete la candela... :D ora non si nota bene la cera, ma ho seguito un paio dei tutorial che mi avete consigliato quindi appena finito farò anche un dettaglio di lei....

Link al messaggio
Condividi su altri siti