Vai al contenuto
FOOX

Mi Presento E... Domanda Canale Alfa

Recommended Posts

Buongiorno a tutto il popolo Treddiano,

io sono FOOX e questo è il mio primo post su questo grandioso forum.

Sono un appassionato di grafica 3d, ma purtroppo rimango tale.

Mi spiego... ho iniziato a usare MAX dalla lontana versione 1.0 fino alla 2.5, con un PC che gridava pietà per ogni rendering. Poi per 'cause di forza maggiore' mi sono dovuto allontanare dal mondo 3d (ma non con la testa!) e ora , da un annetto a questa parte ho ripreso in mano la gloriosa versione 5 (fermo a quella, ma che ritengo molto buona).

Tutto questo preambolo per dire che non ho una gran tecnica, ma la voglia di proseguire è enorme. Percio' non stupitevi della domanda che sto per farvi, che magari a qualcuno risulterà banale.

Domanda (riferita a 3DS MAX 5):

Supponiamo di fare un rendering di un cubo che proietta un ombra (su un piano).

Se salvo in TIFF attivando la trasparenza, il canale alfa mi prende solo il contorno netto del cubo e non considera l'ombra.

E' una cosa normale? Non mi pare dato che ho visto un tread dove Ceco chiedeva info sull'Alfa postando un file con pure l'ombra 'canalizzata'.

Come posso fare ? Dove è l'inghippo?

Scusate per la lunghezza del mio post, ma ...è il primo ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Foox e benvenuto!

Per quanto riguarda il tuo problema, se usi vray come render-engine devi attivare le caratteristiche "matte" dalle "Vray properties" relative all'oggetto, se invece usi lo scanline, assicurati di avere associato al piano sul quale l'ombra viene proiettata un materiale "matte-shadow" e di averne configurato le caratteristiche.

Ciao e a presto :D

-Pola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti