Vai al contenuto
Cyber3d

Come Animare Un Character E Salvarne I Movimenti

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Devo realizzare diversi character in 3D Studio Max 7.0 , tutti strutturati con bones realizzate da me ad hoc.

Ognuno di essi dovrà fare i movimenti fondamentali come camminare, correre, saltare ecc..

Mi trovo in difficoltà. :crying:

Far camminare bene un pupino bipede (senza ricorrere al character studio di max) è difficile, ma muovere diversi personaggi, tutti con strutture ossee diverse è allucinante. :blink:

E' possibile, in qualche modo o qualche plugin acquistabile, salvare i movimenti ossei, non so con punti di controllo, e richiamarli quando necessario per applicarlo ad ossature diverse ?

Almeno la fatica la si fa solo una volta e basta!

Del resto i movimenti princiapli sono gli stessi anche se le ossature sono diverse.

Ma come fanno normalmente gli animatori di character ?

Creare movimenti naturali di personaggi è moooolltooo difficile .. mannaggia !!! :unsure:

Grazie per ventuali risposte o suggerimenti.

Cyber3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me no. A meno che non si utilizzi qualche script per la copia delle chiavi relative alla posizione e l'orientamento delle bones e degli oggetti di controllo (null, dummy) per poi incollarle su un altra ossatura. Ma mi sa che così gli aggiustamenti da fare sono tanti. Prova a cercare su www.scriptspot.com

Potersi fare una bella libreria di animazioni basate su bones + skin sarebbe una gran cosa.

Cmq siccome io non sono un professionista e quindi la mia conoscenza é limitata.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie x la dritta.

Controllerò nel sito da te indicato.

Su Max esiste l'opzione character la quale permette di salvare dei movimenti di un ossatura, e già è qualcosa.

Praticamente fatta un ossatura la animo e character la salva o la importa quando mi serve.

Importa non solo l'animazione ma anche l'ossatura stessa.

Sarebbe utile salvare i movimenti da assegnare ad ossature diverse ..... mentre così sono limitato alla stessa ossatura ahimè :crying:

Ovviamente + personaggi con ossature diverse implica animazioni diverse .. e fare un ossatura così generica da adattarsi a + mesh è impensabile.

Ogni mesh la sua ossatura .. per poi effettuare i giusti envelope.

Pazienza ......

Animare bene è difficile mannaggia !! :blink:

Farò del mio meglio e vedrò che esce ....

Grazie.

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIAO

anche io mi sto avvicinando all'animazione di personaggi con 3dstudio. Mi chiedo, perchè non usare il biped di character studio? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad un'ossatura ad hoc? Esistono tutorial sullo skinning rig e animazioni base (tipo camminare, sedersi) etc. etc.?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
CIAO

anche io mi sto avvicinando all'animazione di personaggi con 3dstudio. Mi chiedo, perchè non usare il biped di character studio? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad un'ossatura ad hoc? Esistono tutorial sullo skinning rig e animazioni base (tipo camminare, sedersi) etc. etc.?

Il biped di character ti limita molto .... capita spesso di dover realizzare movimenti o gesti che solo un rigging opportuno permette di fare.

Praticamente x avere più controllo!

Capita di lavorare con mesh che solo un sistema di bones ad hoc controlla bene.

Ciò non toglie che il biped di character studio aiuta moltissimo e permette di effettuare movimenti ben fatti anche caricado i motion captures ... e wow ... spettacolari.

Si esistono diversi tutorial e li troverai dentro questo stesso sito o troverai i link.

Ciao.

Cyber 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami non sn sicuro di ciò che dico....però spero che posso esserti di aiuto

crea un biped e animalo...salva anim in .bip...

poi crea un altro biped con struttura diversa dal primo e carica l'anim .bip.....

credo che dovrebbe funzionare!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Devo realizzare diversi character in 3D Studio Max 7.0 , tutti strutturati con bones realizzate da me ad hoc.

Ognuno di essi dovrà fare i movimenti fondamentali come camminare, correre, saltare ecc..

Mi trovo in difficoltà. :crying:

Far camminare bene un pupino bipede (senza ricorrere al character studio di max) è difficile, ma muovere diversi personaggi, tutti con strutture ossee diverse è allucinante. :blink:

E' possibile, in qualche modo o qualche plugin acquistabile, salvare i movimenti ossei, non so con punti di controllo, e richiamarli quando necessario per applicarlo ad ossature diverse ?

Almeno la fatica la si fa solo una volta e basta!

Del resto i movimenti princiapli sono gli stessi anche se le ossature sono diverse.

Ma come fanno normalmente gli animatori di character ?

Creare movimenti naturali di personaggi è moooolltooo difficile .. mannaggia !!! :unsure:

Grazie per ventuali risposte o suggerimenti.

Cyber3D

Spiegati meglio. Vuoi, per esempio, far marciare un plotone ma hai animato un solo soldato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma anche di + ......

Ovvero i movimenti comuni come camminata, corsa ecc .. sono ripetitivi ed uguali.

Ma se ho personaggi diversi, ognuno con la sua struttura simile (umanoide) x forma ma con mesh diverse, se possibile mi piacerebbe salvare la camminata una volta x tutte per poi applicarla alla stuttura scheletrica richiesta.

Altrimenti mi tocca (e mi sa che sarà così) fare la camminata ad ogni personaggio .... :crying:

Poi ho riscontrato un'altro problema che mi angustia non poco.

Ho un personaggio riggato e con skin (es salvato in alieno.max).

Ho uno scenario complesso (es in paesaggio.max)

Bene ora vorrei importare il mio personaggio nel paesaggio ....

Un paesaggio complesso con fiumi, ponti, colline, alberi e quant'altro può venire in mente.

Apro paesaggio.max .... uso merge x importare il mio alieno aprendo il file alieno.max.

Le proporzioni dell'alieno sono ben diverse da quelle del paesaggio.

Supponiamo che le dimensioni dell'alieno risultino 4 volte + grandi di quelle del paesaggio.

Se scalo o vario le dimensioni dell'alieno (selezionando il tutto, mesh+bones+punti di controllo) succede un pandemonio, la mesh e la struttura scheletrica riggata va a farsi benedire collassando o deformandosi completamente.

Anche la mesh si deforma o si sposta dalla struttura ossea anche solo selezionando l'alieno e spostandolo !!

Mi sembra assurdo che non posso variare le dimensioni del mio personaggio riggato ma solo quelle del paesaggio x adattarle al personaggio.

Dove sbaglio ?? :blink2:

Grazie a tutti cm sempre. :blush:

Cyber3D

Scusami non sn sicuro di ciò che dico....però spero che posso esserti di aiuto

crea un biped e animalo...salva anim in .bip...

poi crea un altro biped con struttura diversa dal primo e carica l'anim .bip.....

credo che dovrebbe funzionare!!!

Grazie x i suggerimenti ma non uso i biped ... ma strutture scheletriche realizzate ad hoc .. :crying:

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
file--> Xref scene e segli il il tuo file e poi prova a scalare

Grazie !!!!!!!!! :eek:

Stastera appena arrivo a casa lo provo e se funziona farò sonni tranqulli !!!!!! :D

Sta cosa mi blocca di brutto ......

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti