Vai al contenuto
Alessandro

24 Fps Crea Problemi In Tv?

Recommended Posts

Ciao a tutti,sto realizzando un cortometraggio in 3d come showreal e avrei una domanda anzi più di una.

Innanzi tutto avevo pensato di realizzarlo a 24fps per ragioni di tempi di rendering,se in un secondo tempo io volessi metterlo su dvd per guardarlo su un normale lettore(no divx)in tv,questo mi creerebbe dei problemi,ovvero sarebbe meglio che fosse a 25fps?Che compressione video dovrei usare per ottenere la massima qualità di uscita(sparo a caso dv,avi non compresso o cosa?),premetto che ho solamente premiere pro 1.5.

Altra domanda se invece decidessi di farlo girare solo su computer e optassi per il formato divx,mi piacerebbe che i colori non fossero influenzati da i settaggi di accelerazione video del media player,in quanto non sarei presente fisicamente sul luogo della proiezione,quindi avevo pensato di usare una cosa tipo blink video(lo stesso dei cortometraggi di Spitoni per capirci),qualcuno lo ha mai usato?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Ciao a tutti,sto realizzando un cortometraggio in 3d come showreal e avrei una domanda anzi più di una.

Innanzi tutto avevo pensato di realizzarlo a 24fps per ragioni di tempi di rendering,se in un secondo tempo io volessi metterlo su dvd per guardarlo su un normale lettore(no divx)in tv,questo mi creerebbe dei problemi,ovvero sarebbe meglio che fosse a 25fps?Che compressione video dovrei usare per ottenere la massima qualità di uscita(sparo a caso dv,avi non compresso o cosa?),premetto che ho solamente premiere pro 1.5.

Altra domanda se invece decidessi di farlo girare solo su computer e optassi per il formato divx,mi piacerebbe che i colori non fossero influenzati da i settaggi di accelerazione video del media player,in quanto non sarei presente fisicamente sul luogo della proiezione,quindi avevo pensato di usare una cosa tipo blink video(lo stesso dei cortometraggi di Spitoni per capirci),qualcuno lo ha mai usato?

Grazie

24 fps è x il cinema

25 fps è il formato PAL usato in italia.

se hai premiere pro 1.5 puoi esportare o meglio registrare direttamente su dvd.

quindi il filmato che andrà sempre su dvd è mpeg2

x il divx non saprei proprio aiutarti e non so neanche cosa sia il blink video.

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però mi domando i film della pixar o i film in generale sono girati a 24 fps,e allora quando li si guarda in tv?Cos'è vanno più veloci e durano di meno?La playstation 1 va circa a 15 fps e la 3 a 60 però in tv funzionano lo stesso.Non'è che il formato pal o ntsc,per quanto riguarda il refresh siano solo convenzioni,nel senso che la tv è in grado di riprodurre senza "distorsioni temporali" un filmato senza curarsi del framerate(tipo un lettore multimediale)?Forse dico una marea di fregnacce,ma il dubbio mi viene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito che gli standard di trasmissione hanno le ben note caratteristiche,e che queste siano rigide.Ma ancora non mi spiego come la stessa tv riesca a leggerne di diversi senza problemi.Cosa vuol dire?che ogni film in realtà nasca a 30 fps per poi poterlo riaddattare alle varie aree geografiche?Quello che mi preme sapere è,si tratta di "modelli" di trasmissione,ovvero questo è il tipo di segnale che si invia nell'etere in europa o le nostre tv possono leggere solo questo tipo di segnale?Es. se porto la mia tv negli stati uniti,questa non funziona?E ancora perchè un dvd che ho comprato dalla america e che è in formato NTSC4:3 (30 fps) viene visualizzato senza problemi sul mio televisore di casa abituato a masticare il Pal?Cioè quello che mi preme sapere se faccio il filmato in 720*576 a 24 fps,non riesco a vederlo in televisione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
ho capito che gli standard di trasmissione hanno le ben note caratteristiche,e che queste siano rigide.Ma ancora non mi spiego come la stessa tv riesca a leggerne di diversi senza problemi.Cosa vuol dire?che ogni film in realtà nasca a 30 fps per poi poterlo riaddattare alle varie aree geografiche?Quello che mi preme sapere è,si tratta di "modelli" di trasmissione,ovvero questo è il tipo di segnale che si invia nell'etere in europa o le nostre tv possono leggere solo questo tipo di segnale?Es. se porto la mia tv negli stati uniti,questa non funziona?E ancora perchè un dvd che ho comprato dalla america e che è in formato NTSC4:3 (30 fps) viene visualizzato senza problemi sul mio televisore di casa abituato a masticare il Pal?Cioè quello che mi preme sapere se faccio il filmato in 720*576 a 24 fps,non riesco a vederlo in televisione?

se prendi il dvd qui in italia è già a 25 fps.

cmq i dvd sono predisposti x riconoscere se è in formato NTSC, PAL, SECAM, ecc..

cmq non trovi mai un formato a 720*576 a 24 fps

cmq i film non nascono a 30 fps ma a 24 fps.

lo standard cinematografico è 24 fps!

ti spiego il perchè di 30 fps, 25 fps e 24 fps.

30 fps nasce dal fatto che in america la corrente ha una frequenza di 60 Hz. o meglio ancora

60 field corrispondono a 30 fotogrammi in quanto l'NTSC è un formato interlacciato

quindi 60 field /2 = 30 fps

la stessa cosa vale x il formato PAL e SECAM

quindi 50 semiquadri / 2 = 25 fps

col primo semiquadro vengono disegnate le righe dispari, col secondo quelle pari

e poi perchè in italia la corrente ha una frequenza di 50 Hz.

invece x il cinema:

Nel cinema lo standard dei 24 fps è stato definito in quanto l'occhio umano ha bisogno di tali fotogrammi al secondo per non dover percepire gli spazi neri che intercorrerebbero tra un frame e l'altro.

cmq la spiegazione tecnica sarebbe più lunga ma è solo x farti capire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai capito cosa intendo?per esempio king kong lo vedremo a 24 fps,giusto?Si per forza.Tra qualche mese quando uscirà il dvd in america,sarà in formato NTSC quindi a 30fps.Quindi per evitare un effetto benny hill dovrebbero essere aggiunti 6 fotogrammi(ex novo) ogni secondo? Che è impossibile.Una spiegazione ragionevole sicuramente ci sarà,ma con le informazioni sin qui emerse secondo me il mio dubbio è ancora legittimo.Mi spieghi come fanno? :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

Modificato da Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense

fai 25 fps e non avrai problemi.

mi sembra che ti fai troppe pippe mentali, scusami il termine.

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbhe,forse hai ragione,ma ero curioso.Possibile che nessuno se lo sia mai chiesto,però?In ogni caso allora farò 720 576 25fps mpeg2 main level e main profile(sperando che premiere mi consenta di settare l'mpeg).

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni,finalmente si è svelato l'arcano,anche se penso che il metodo di accellerare tutto nel pal come nel caso del mago di oz non sia più la prassi ora.Grazie ancora di tutto tranne che per il ma utilizzare google.. :D Se no che senso ha avere il proprio forum di smanettoni italiani! :Clap03:

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti