Vai al contenuto
MeshedP

Problema Di Importazione Autocad -> Max

Recommended Posts

Ciao amici.

Ho un problemino. <_<

Non sono capace ad importare in max dei soldi (o masse) come cilindro e sfera in modo decente. La geometria risultante è talmente "buggata" che vray mi dà un sacco di problemi (splotch). Ho fatto 1000 prove ma non riesco ad uscirne, vi prego... HELP!

Con gli stessi parametri di rendering, la geometria creata in max è ok. Quella importata da Architectural è ko.

Il bello è che se nel file importato aggiungo la geometria creata in max, quest'ultima risentirà cmq degli splotch in fase di rendering...anche se cancello la geometria importata...(devo proprio fare "Reset all" e ricreare da 0)

Architectural desktop:

setup unità metri

imposto facetdev a .001 (altri valori cmq non risolvono il problema)

disegno un SOLIDO oppure una MASSA: cilindro, sfere, etc....

Max 8:

eseguo il file link con la funzione apposita (non cambia importando il dwg)

nell'import imposto generalmente:

weld no

autosmoot no

unify normals

cap closed object

Surface deviation 0,001

(ho provato anche a cambiare i parametri con diverse combinazioni ma niente)

Ho provato poi ad applicare un meshsmooth, un unify normals, un optimize... niente. :(

Ecco cosa succede:

sfere33nj.th.jpg sferamax1xd.th.jpg

ancora...

sfere14ur.th.jpg sfere27au.th.jpgvp6ad.th.jpg

:blink2: non so più dove :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la butto lì;

prova ad andare nelle opzioni di vgay, rollout Glboal Switches, imposta a 0.001 il Secondary Rays Bias

assicurati, inoltre, che quando renderizzi la GI venga calcolata ad ogni rendering e non ne venga riutilizzata una vecchia (Single Frame impostato nel rollout Irradiance Map)

hai già provato ad importare la scena in max7?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un problema analogo, ma credo che sia molto più banale. ho cambiato da acad 2004 a 2006 e da max 4.2 a 6 ma quando importo una sfera (o curve simili) da autocad 2006 a max6 le superfici non sono affatto liscie, ho provato a settare i vari parametri nella finestra di importazione di max ma non cambia niente, mi renderizza una sfera con 12 spicchi piani.

da che può dipendere ? con i vecchi programmi ho sempre importato senza problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, penso di avere fatto un passo avanti...

Innanzitutto volevo ringraziare philix per la gentilezza...sempre così disponibile... (non è che mi fattura a fine mese? :P )

prova ad andare nelle opzioni di vgay, rollout Glboal Switches, imposta a 0.001 il Secondary Rays Bias

OK, funziona! Questa è la soluzione per non far apparire più gli artefatti.

Ho creato una scena in autocad con 1 cilindro e 1 sfera creati come "solidi 3d" e accanto 1 cilindro e 1 sfera creati come "masse".

Ho importato la scena in max e creato un piano su cui ho sistemato gli oggetti importati.

Rendering col parametro Secondary Rays Bias = 0

bias07tt.th.jpg

Rendering col parametro Secondary Rays Bias = 0.001

bias0019qt.th.jpg

ora è quasi perfetto, ma volendo essere proprio pignoli qualche artifatto ancora si vede. Perciò...

Rendering col parametro Secondary Rays Bias = 0.003

bias0033pk.th.jpg

Ora però mi resterebbe la curiosità di capire cosa c'è che non va... Leggendo il manuale di Vray c'è scritto che quel parametro (Secondary Rays Bias) servirebbe ad evitare i problemi derivanti da facce che si sovrappongono...

Ma... su una sfera da dove deriverebbero queste sovrapposizioni?

Domanda numero 2: come mai gli artefatti si concentrano sugli edges?

Confrontate questi renderings fatti con il metodo Quasi Montecarlo (entrambi i passi)

montecarlo8yj.th.jpg montecarlomesh7oc.th.jpg

:TeapotBlinkRed:

Notate anche come la mesh derivata dal solido 3d sia più pulita di quella derivata dalla massa.

Spero possa essere utile per qualcun altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccola curiosità:

quanto sono distanti le geometrie dall'origine?

in autocaz crea le geometrie sull'origine e prova ad importarle

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi renderizza una sfera con 12 spicchi piani.

da che può dipendere ? con i vecchi programmi ho sempre importato senza problemi.

Prova a cambiare il parametro FACETDEV da riga di comando.

Se lavori in metri prova ad impostare FACETDEV a 0.001

@philix... ora provo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho un problema analogo, ma credo che sia molto più banale. ho cambiato da acad 2004 a 2006 e da max 4.2 a 6 ma quando importo una sfera (o curve simili) da autocad 2006 a max6 le superfici non sono affatto liscie, ho provato a settare i vari parametri nella finestra di importazione di max ma non cambia niente, mi renderizza una sfera con 12 spicchi piani.

io ho risolto impostando a 0,01 il parametro DEVIATION SURFACES della finestra di importazione dei .dwg di max6. Specifico che il .dwg originale era in centimetri e nell'importazione ho mantenuto tale unità di misura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la renderizzazione in raytrace è lentissima !!!!

che posso fare ? non è che per lisciare bene le superfici ho inserito troppi poligoni e adesso ci sono una sacco di calcoli inutili da fare ?

ho provato anche ad importare con deviation surfaces a 0.1 anzichè 0.01 ma le sfere tornano ad essere poliedriche.

ho portato anche il .dwg vicino all'origine degli assi ma il problema persiste.

Modificato da tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nelle opzioni delle luci, rollout Ray Traced Shadow Params aumenta a 10 il Max Quadtree Depth

purtroppo l'abitudine di premere F1 e spulciare i parametri ancora non si è diffusa molto :(

copio incollo dalla guida in linea:

Max Quadtree Depth—Adjusts the depth of the quadtree used by the ray-tracer. Greater quadtree depth values can improve ray-tracing time at the cost of memory use. However, there is a depth value where the performance improvement is offset by the time it takes to generate the quadtree itself. This depends on the geometry of the scene. Default=7.

come alternativa c'è vray che, usato senza global illumination, genera risultati identici al rayrtaced ma in mooolto meno tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti