Vai al contenuto
Emmemeno

Spalmare Un Oggetto Su Di Una Superficie Curva A Ripetizione...

Recommended Posts

Provero' a spiegarmi il meglio possibile.

Esiste in 3dmax un sistema per spalmare ripetutamente un oggetto lungo una superficie piana in modo tale che la base poggi perfettamente alla superficie (e quindi venga deformata se la superficie è un cilindro, ad esempio)?

Devo fare una poltrona un po' complessa e modellare la tappezzeria è difficile, se si potesse fare così sarebbe ottimo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono molto esperto.

Ma forse un sistema utile potrebbe essere fatto con il sistema particellare.

E' un po dispendioso e complesso.

http://www.scriptspot.com/bobo/mxs5/pflow/...airy_Teapot.htm

Questo è il modo per farlo, naturalmente cambi l'oggetto di base e quello da spalmare

ed il gioco è fatto.

Spero di essere stato utile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'era un tool (credo fosse uno script) che si chiama clone-align o simile inoltre prova a cercare lo script GLUE che mi pare faccia proprio quello che vuoi tu. Oppure lo scatter??? Per ora mi viene in mente solo questo.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono io che scrivo come un cane :D

quel lo è già con la versione wip tra parentesi voleva significare che ci si riesce anche con la beta, essendo essa, più recente della wip :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono io che scrivo come un cane :D

quel lo è già con la versione wip tra parentesi voleva significare che ci si riesce anche con la beta, essendo essa, più recente della wip :D

;);)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1a) ARRAY se gli oggetti vanno disposti regolarmente o

1b) usando il 2.5 SNAP crea un PLANE (se la forma differisce dal rettangolo usa invece una SPLINE con modificatore NORMAL) a ricalcare la proiezione della superficie in top view, SCATTER dell'oggetto campione sulla superficie piana creata

2ab) COLLAPSE di tutti gli oggetti ottenuti dal campione ed infine CONFORM della mesh ottenuta sulla superficie curva

Spero sia d'aiuto,

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×