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malafede

Palazzo Ottocentesco - Esterno Vray

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ciao a tutti,

alla fine mi devo arrendere e mi vedo costretto a rompervi le scatole chiedendo qualche consiglio su come migliorare l'illuminazione di questa scena...

Come potete vedere il rendering risulta molto 'slavato', tendente al grigio/azzurrognolo e sovraesposto.

Ho impostato una sola luce directional, vray shadows, che punta sull'oggetto, colore dal giallino all'arancio (ho provato almeno 20 tonalità), moltiplicatore intensità dal 1.5 al 3.0 (anche qui ho fatto vari tentativi), dimesione hostspot e falloff di gran lunga superiori alle dimensioni del modello (circa 10 volte),

Nel pannello della GI ho impostato una skylight light azzurra (anche qui ho provato varie tonalità e varie intesità), irradiance map (in varie combinazioni) + QMC (ma anche light cache non da risultati migliori).

Color mapping in tutte le combinazioni (in quella che vedete è HSV Exponential) con dark a 0.8 e bright a 1.0 per cercare di scurire un pochino le zone d'ombra che altrimenti sembrano ancora più slavate....

I materiali sono praticamente tutti materiali standard di max mappati e l'effetto è pessimo... ad esempio il portone è una bella foto di un legno scuro mentre qui sembra tutt'altro, ma anche abbassando l'intesità della luce resta sovraesposta :(

Non so più cosa tentare e avrò fatto almeno 50 prove di rendering senza nemmeno avvicinarmi ad uno dei lavori che ho cercato di scopiazzare in questo forum. Anzi, anche provando a mettere le stesse identiche impostazioni indicate in altri lavori alla fine il risultato non cambia... da qui mi viene il dubbio che:

A- il problema sono i materiali

B- il problema sono io che forse dovrei dedicarmi ad altro :D ma purtroppo devo prima consegnare questo lavoro :)

qualche guru delle luci in Vray mi sa dare una dritta?

Grazie a tutti e a buon rendere!

Fede

post-2843-1134051248_thumb.jpg

post-2843-1134051317_thumb.jpg

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Forse è il dark multiplier il responsabile,prova ad aumentarlo,in modo che sia superiore al bright multiplier e fai delle prove con il tipo di color mapping.

:)

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@Thedonmakaveli: No, sta a circa 650km :D Ma credo che palazzi come questo se ne trovino in tutte le grandi città italiane :)

@Frappu: sto provando di tutto! Ho messo anche il dark multi a 2 con bright a 1 ma fa sempre pietà :( Non riesco a capire quale impostazione ho cannato per farlo venire così.

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Prova a cliccare dol dx nella viewport e selezionare "vray scene converter", cosi cambi tutti i materiali standard in vray mat.

Dopodichè prova a mettere un moltiplicatore 0,8 alla direct, moltiplicatore 1 all'anvironnement, esponenziale nel color mapping, dark e bright lasciali a 1, primary GI IR "medium" e secondary GI "none" e fai una prova.

A mio gusto dovresi anche applicare un modificatore "Camera correction" sulla prima img, ma questo è soggettivo.

Fammi sapere. ;)

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@goemon: effettivamente era attivato... ma non dovrebbe influire solo quando nella scena non ci sono luci? Comunque a scanso di equivoci ora l'ho disattivato...

@braggart:provo subito e poi posto il risultato!

per ora sono arrivato a questo mettendo il dark a 0,4 (!!!), direct arancio tenue a 1,5 e ambient azzurra a 1,2. Non mi piace ancora ma è sempre meglio di quelle sopra: è troppo scura ma appena aumento la luminosità sembra che ci applichi sopra un layer grigino :(

post-2843-1134063091_thumb.jpg

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Prova a cliccare dol dx nella viewport e selezionare "vray scene converter", cosi cambi tutti i materiali standard in vray mat.

Dopodichè prova a mettere un moltiplicatore 0,8 alla direct, moltiplicatore 1 all'anvironnement, esponenziale nel color mapping, dark e bright lasciali a 1, primary GI IR "medium" e secondary GI "none" e fai una prova.

A mio gusto dovresi anche applicare un modificatore "Camera correction" sulla prima img, ma questo è soggettivo.

Fammi sapere. ;)

fatto tutto... con la luce a 0.8 l'immagine è molto scura, l'ho messa a 1.5 ed è venuta così... niente da fare :(

Che colore dovrei dare alle luci secondo te? Ci sono impostazioni particolari che devo assegnare alla direct? Perchè fa così pietà 'sto rendering? C'ho messo una vita a mappare e modellare e mo non riesco a tirarci fuori un'immagine decente :( Viene meglio se uso vraytoon :(

post-2843-1134064749_thumb.jpg

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nell'ultima che hai postato si vede una grande predominanza di blu.

Io per gli esterni uso la direct o bianca i leggermente giallina, e l'environnement celeste, tenue.

Non riesco a capire dove stà la mancanza di un risultato decente.

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Forse ho capito, se quello che vedo è giusto...manca un piano di appoggio che blocchi la luce dal basso. Metti una strada enorme perchè il palazzo è grande.

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nell'ultima che hai postato si vede una grande predominanza di blu.

Io per gli esterni uso la direct o bianca i leggermente giallina, e l'environnement celeste, tenue.

adesso provo a modificare i colori e vediamo che succede.

Non riesco a capire dove stà la mancanza di un risultato decente.

Non me lo dire :(

Per ora attivando il secondary a 0,5 con QMC e mettendo dark a 0.8 un pochino è migliorato, ma non ci siamo ancora... mi sembra sempre che tenda al grigino/azzurro... immagino sia colpa della skylight troppo azzurra... eppure ho seguito pari pari le indicazioni di un altro utente che aveva ottenuto una luce molto naturale :(

post-2843-1134065819_thumb.jpg

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Forse ho capito, se quello che vedo è giusto...manca un piano di appoggio che blocchi la luce dal basso. Metti una strada enorme perchè il palazzo è grande.

ma sai che forse forse ci siamo? Ho messo un bel vray plane, l'ho mappato con una texture asfalto e mi sembra che adesso iniziamo a esserci.

Nell'insieme direi che siamo ancora troppo sul grigio/azzurro, però il contrasto tra luce/ombra mi sembra parecchio migliorato! Devo solo trovare la giusta tonalità della direct, magari un pochino più gialla. Con il piano arancio (colore di default) era decisamente più bella ma meno credibile...

Che ve ne pare? Cosa cambiereste ancora? Adesso provo anche il camera correction come consigliato da braggart ;)

post-2843-1134066988_thumb.jpg

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come ti sembrano queste variazioni in pornosciop?

palazzo6kd.th.jpg palazzo017dx.th.jpg

con questo pezzo più grande il risultato è più accettabile

palazzo031hs.jpg


Modificato da philix

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come ti sembrano queste variazioni in pornosciop?

Belle, ma soffrono tutte di un problema... l'immagine di partenza è scadente e i difetti presenti sono troppi (nell'immagine di partenza). Non si riesce a ricavare sangue da una rapa, anche se le tue sono sicuramente meglio delle originali ;).

Ad esempio il portone è già sovraesposto nei rendering, modificandola con Pornoschioppo la situazione peggiora.

Toccando saturazione e livelli arrivo più o meno al risultato che vorrei ottenere con VRay. Nell'insieme la luce mi va abbastanza bene, ma se mi soffermo sui dettagli.... :eek::eek::eek:

prova059ig.jpg

Perchè non riesco ad ottenere una luce simile?

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con questo pezzo più grande il risultato è più accettabile

ho notato anche io che da vicino i rendering sono molto 'meno peggio', non vorrei che tutto il problema fosse relativo proprio al tipo di immagine...

Però guardare le tue fotoschioppate mi ha dato un'idea... le tue immagini hanno una luce molto più forte, adesso sparo il bright multi ad un valore più alto e vediamo cosa succede... esiste un sistema per aumentare la luce senza 'sbiancare' l'immagine? Vorrei evitare di farlo in post produzione, ma mi sa che alla fine sarò costretto...

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se puoi, mi manderesti la scena a philixspam@gmail.com o a thief@tin.it?

ti va bene anche senza mappe? Rarrandola la scena arriva a circa 1,5Mb, ma le mappe sono più di 30Mb :eek:

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perfect, tanto il fine è raggiungere un equilibrio luminoso nella scena :D

prima di abusare della tua disponibilità ho fatto una prova usando l'override material di Vray (giusto per aver qualcosa simile a quello che avresti tu) e.... il risultato è questo.... a me le luci sembrano a posto! Mi sa che il problema qui sono le mappe :(

Che ne dici? Sei sempre disponibile a fare delle prove?

post-2843-1134070485_thumb.jpg

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testa che ritesta sono arrivato qui.... ancora non sono soddisfatto al 100% ma sicuramente è più presentabile rispetto ai primi rendering...

Ho abbassato leggermente il primary bounces (era questo che intendevi spiderstex?) e così le parti illuminati sono meno 'bruciate'. Finalmente si cominicia a vedere anche il bump mapping (applicato a tutti gli oggetti).

Unico problema, che credo sia dovuto a quando ho convertito la scena in Vray materials (maledizione, ho scoperto solo dopo che tutte le mappe bump vanno perse in questo passaggio :wallbash: ), ora nella finestrina del log di vray mi trovo mille righe con l'errore

Warning: Invalid geomtic normal (0 0 0) for "PolyFaceMesh".

Warning: Invalid Textures Derivatives (UVW 1.#QNAN, 1.#QNAN, 1.#QNAN).

Fortunatamente sono tutti errori verdi che non bloccano il render. Qualcuno sa come possa risolverli? Tutti gli oggetti in scena hanno un modificatore UVW applicato che è rimasto tale nella conversione della scena.

PS: Per curiosità ho provato anche a renderizzare la stessa scena con Brazil... viene molto meglio, ma io non mi arrendo! DEVO riuscire a raggiungere il mio obiettivo con Vray! :wallbash:

post-2843-1134129390_thumb.jpg

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... e rieccomi qui! Mi sembra il minimo aggiornare tutti quelli che mi hanno dato una mano con il risultato di tanto 'scervellamento':

modello17127ww.jpg

Molte cose ancora non mi convincono, ma la perfezione richiede veramente troppo tempo per essere raggiunta... :(

Le luci tutto somma to ora mi convincono abbastanza, o per lo meno sono arrivato ad un livello in cui ogni ulteriore modifica ad un occhio poco esperto non giustifica il tempo che si perderebbe per affinarla... dovrei rimettere mano alle textures, almeno a quelle dell'intonaco principale per dargli un aspetto più vissuto, ma per ora me lo faccio andare bene così.

IMPOSTAZIONE LUCI: per tutti quelli cui potrà interessare faccio un breve riassunto delle impostazioni.

Ho usato un moltiplicatore LINEAR perchè con tutti gli altri mi tornava subito l'effetto 'appiattimento', le luci sono una normalissima direct giallo chiarissimo con intesità 1.1 e un'ambient con intesità 1.5 di un azzurro molto chiaro (quasi bianco). IR map come prima GI e QMC come seconda GI. Valori QMC 3 e 12 (secondary molto più alto per illuminare le zone in ombra). Non ricordo le varie impostazioni della IR e dei moltiplicatori delle luci e delle ombre (ho comunque alzato di poco quello delle ombre, intorno a 1.5).

Se qualcuno fosse interessato a maggiori dettagli non esiti a scrivere!

Sempre molto accette eventuali critiche/suggerimenti! :D

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