Vai al contenuto

Recommended Posts

sono un niubbone lo so, questo è il mio problema:

sto modellando un Brionvega Algol

brionvega020kq.th.jpg

e lo sto facendo in spline (per ora) ma ho un problema di fusione di vertici, ovviamente se ne dimentico qualcuno la faccia interessata sparisce, allego l'avanzamento del lavoro così si capisce meglio:

brionvega015rp.th.jpg

i vertici che vedete sono già fusi col resto ma il punto è...devo creare un milione di linee e congiungere nuovi vertici fino a quando non ci sarà più un vertice isolato ??? facendo così c'ho già provato e diventa un lavoro mostruoso :eek:

l'alloggiamento che devo creare è il seguente:

brionvega033jo.th.jpg

vi prego AIUTATEMI :crying::crying:

cerco indicazioni, dritte, scappatoie e quant'altro !!! :wallbash:

cià :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me faresti prima a modellare l'oggetto col poly modelling partendo da un cubo

:hello:

non sai quanto hai ragione !!! ma voglio provare sta specie di tecnica che m'hanno spiegato al corso 3D, penso mi torni molto utile per il futuro <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Cippiboy,

purtroppo credo di non esserti utile perchè non uso 3DS-MAX, io uso Animation:Master e non so se le regole di modellazione per spline sono le stesse.

in A:M devi modellare tutto anche gli incassi, non ci sono operatori booleani, quindi le intersezioni tra gli oggetti te le devi ricavare tu.

per questo motivo utilizzo molto A:M per la modellazione organica (personaggi, pupazzi, digital dolls, ecc.) ma molto poco per quella meccanica dove preferisco di gran lunga Rhinoceros.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me faresti prima a modellare l'oggetto col poly modelling partendo da un cubo

:hello:

come prevedevo in poly ho fatto una cifra prima !!!!

brionvega044mj.th.jpg

manca ancora il frontale e le griglie posteriori e laterali....azz anche le zampe :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi raccomando non tutti insieme :ph34r:

i miei post sono sempre di scarso interesse...vabbè <_<

io intanto uppo :devil:

brionvega056mw.th.jpg

se avete qualche commento oppure volete parlare d'altro fate pure ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra stia venendo proprio bene!

Per gli oggetti meccanici se usi 3dsmax è molto meglio utilizzare polymodelling, oppure puoi gettare le forme base con le spline, poi continui la modellazione degli incassi dopo aver convertito il tutto in un poly, io spesso faccio così.

Per quanto riguarda il modello l'unico difetto che noto per ora è che mi pare che nella foto dell'originale i bordi siano molto più arrotondati.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

daccordissimo con te ! questo che vedi è in poly però ho tenuto anche quello fatto in spline...proverò il tuo metodo e cioè convertirlo in poly e proseguire fino alla fine, quello in spline infatti ha lo smusso corretto...stay tuned

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

nel tuo viso modellato in spline cmq hai saldato tutti i vertici e creato tutte le linee immagino...

immagini bene altrimenti in modalità shading (o nel rendering) non vedresti le zone con vertici non saldati.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao cippiboy.

prova a smussare tutte le parti rientranti e anche il monitor davanti è molto stondato.

Dai anche lo spessore all'oggetto perchè dove ci sono i tagli della griglia si vede che è una lamina.

cmq mi sembra tutto un pò + tondo.

Manca ancora la griglia dentro lo scasso. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao cippiboy.

prova a smussare tutte le parti rientranti e anche il monitor davanti è molto stondato.

c'ho provato ma si sconquassa tutto :crying:

Dai anche lo spessore all'oggetto perchè dove ci sono i tagli della griglia si vede che è una lamina.

come si fà ?!? :eek:

per lo scasso infatto mi sto adoperando, anche per la pulsantiera, penso cmq di rifarlo, ho la scocca fatta in spline che è mooolto meglio....al limite la modifico in poly e rifaccio il tutto :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti