Vai al contenuto
acarrare

[brazil]tempi Di Rendring, A Mio Parere, Troppo Lunghi

Recommended Posts

salve a tutti,

vi scrivo perchè sto realizzando dei rendering d'interni per uno studio in cui sto facendo uno stage, ma a mio parere, il tempo di rendering è troppo elevato e vorrei sapere se sapete dirmi dove sbaglio...

allora i materali non mi sembrano complicati (ci sono un pò di vetri, ma non in quantità eccezionali, solo le finestre e qualche lampadina o plafoniera qua e là), poi c'è una brazil spot light senza fotoni che arriva dall'esterno a simulare un leggerissimo bagliore lunare (ci sono dei lucernari nel soffitto per cui la luce è influente), poi ci sono circa 45 omni light standard di max sopra il bancone a rappresentare un egual numero di lampadine accese e poi ci sono 4 brazil spot senza fotoni che rappresentano delle lampade che illuminano il locale dall'interno del controssoffitto che si vede.

le impostazioni di brazil sono:

dimensioni: 800 x 320;

images samples: 0, 2;

luce diretta ed indiretta attivate con skylight blu;

global ill. shade rate: -1, 2;

bounces: 1;

tempo di rendering: 7h, 51min!!!!!!!!!

sbaglio o c'è qualcosa che non va?

forse le brazil light senza i fotoni attivati (ho notato un'impennata dei tempi - da 2/3 ore a 7 da quando, mi pare, ho aggiunto le 4 brazil sopra il controssofitto)???

vi prego ditemi la vostra impressione!

post-8900-1134039714_thumb.jpg

Modificato da acarrare

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai quasi 50 luci in scena!!!! Hai attivato global illumination e Skylight... cosa pretendi??

Poi se non attivi i fotoni, usi il quasimontecarlo in modo forzato... e così aumenti i tempi di 3 volte almeno...

per le altre impostazioni non dovrebbero esserci problemi.

Se puoi usa solo luci Brazil_Light anche per le omni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti,

vi scrivo perchè sto realizzando dei rendering d'interni per uno studio in cui sto facendo uno stage, ma a mio parere, il tempo di rendering è troppo elevato e vorrei sapere se sapete dirmi dove sbaglio...

allora i materali non mi sembrano complicati (ci sono un pò di vetri, ma non in quantità eccezionali, solo le finestre e qualche lampadina o plafoniera qua e là), poi c'è una brazil spot light senza fotoni che arriva dall'esterno a simulare un leggerissimo bagliore lunare (ci sono dei lucernari nel soffitto per cui la luce è influente), poi ci sono circa 45 omni light standard di max sopra il bancone a rappresentare un egual numero di lampadine accese e poi ci sono 4 brazil spot senza fotoni che rappresentano delle lampade che illuminano il locale dall'interno del controssoffitto che si vede.

le impostazioni di brazil sono:

dimensioni: 800 x 320;

images samples: 0, 2;

luce diretta ed indiretta attivate con skylight blu;

global ill. shade rate: -1, 2;

bounces: 1;

tempo di rendering: 7h, 51min!!!!!!!!!

sbaglio o c'è qualcosa che non va?

forse le brazil light senza i fotoni attivati (ho notato un'impennata dei tempi - da 2/3 ore a 7 da quando, mi pare, ho aggiunto le 4 brazil sopra il controssofitto)???

vi prego ditemi la vostra impressione!

Dunque..

GI shade rate -3,0 o anche -3,-1

IMAGE SAMPLE per il risultato finale meglio 1,2

SAMPLING CONTROL comincia con 18/6 , se i tempi restano decenti puoi anche spingerti su.. in genere 24,8 è una impostazione abbastanza alta..

Per una luce esterna cosi debole ed ininfluente non scomoderei la sky light... al limite piazzerei delle area-light delle dimensioni dei vetri in prossimità dei vetri stessi... o addirittura delle spot-light (ortogonali ai vetri, ovviamente esterne e non troppo vicine) con area shadow opportunamente dimensionata per l'effetto desiderato...

Poi con tutte queste luci una scena cosi buia?

1)Le hai impostate con una intansità bassissima?

2)usi un decay inverse square

3)se vale la 2) hai impostato correttamente le unità di misura di sistema?

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti forse la skylight non ha senso, le circa 50 luci fanno poca luce perchè sono solo luci d'atmosfera e non vere e proprie luci che illuminano.

nella scena ho una brazil spotlight esterna che fa da luna (quindi come dici tu daniel), poi 4 altre brazil spot che illuminano l'interno dal soffitto in giù, il resto (tipo lamapdine, plafoniere, ecc) sono omni standard di brazil: dite che convenga utilizzare anche qui brazil light? mi pareva che usando brazil light i tempi di rendering aumentassero, cosa dite?

un'altra cosa: tutte le luci brazil light proiettano ombre di tipo brazil ray shadows, è meglio usare area shadows?

a questo punto dovrei attivarci i fotoni per abbassare i tempi di rendering, avete dei parametri che potrei usazre per questi?

vi ringrazio comunque per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in effetti forse la skylight non ha senso, le circa 50 luci fanno poca luce perchè sono solo luci d'atmosfera e non vere e proprie luci che illuminano.

nella scena ho una brazil spotlight esterna che fa da luna (quindi come dici tu daniel), poi 4 altre brazil spot che illuminano l'interno dal soffitto in giù, il resto (tipo lamapdine, plafoniere, ecc) sono omni standard di brazil: dite che convenga utilizzare anche qui brazil light? mi pareva che usando brazil light i tempi di rendering aumentassero, cosa dite?

un'altra cosa: tutte le luci brazil light proiettano ombre di tipo brazil ray shadows, è meglio usare area shadows?

a questo punto dovrei attivarci i fotoni per abbassare i tempi di rendering, avete dei parametri che potrei usazre per questi?

vi ringrazio comunque per l'aiuto!

Le luci si Brazil in se non allungano i tempi.. ma permettono maggiori possibilità di setup..(usa quelle) Per ombre semplici puoi usare le brazil shadow (non ray shadow) se invece vuoi effetti piu realistici vai con le Ray shadow...

Il fatto è che tu hai messo molta "carne sul fuoco" e cuocerla tutta tramite forum ci viene fuori un libro... Stai tentando di affrontare in una sola scena "quasi" tutto quel che Brazil è in grado di offrire.. penso che dovresti cominciare a lavorare sulle singole problematiche... leggerti il manuale di Brazil, frequentarne il forum e soprattutto nella tua "Account Page" trovi molti ed interessanti esempi sui quali sperimentare...

In ogni caso le 50 luci per l'atmosfera sono una assurdità... ne metti 6 senza ombre e lontane dalla stanza piu o meno 4 o 5 volte la dimensione della stanza stessa e le posizioni una sopra una sotto ed una per lato. Ovviamente ne regolerai lintensità per ottenere una effetto luce diffusa piu o meno forte.. (questo discorso ha un effetto valido nella scena soprattutto per illuminazioni "soft".

Daniel.

P.S. Per le prove bastano una stanza chiusa con un paio di cubi, una telecamera ed una luce dentro. Inoltre, sottolineo, per risultati "coerenti" è importante che dai delle dimensioni reali a quel che realizzi... Se vuoi studiare come illuminare una stanza di 5 metri per 5 imposta correttamente l'unità di misura in max..

Link al messaggio
Condividi su altri siti