Vai al contenuto

Recommended Posts

Anche se ho gia' inserito un po' di ambiente e' parecchio da finire perche' vorrei mettere in atto tutto quello che ho imparato da voi su questo sito.

E' il modello su cui faccio sempre le mie prove ... il mio "manichino" ... cercando di renderlo sempre migliore.

Stavolta ho usato 3dsmax5+vray. 1 Directional e GI.

Fatemi nero.

Ciao

Modificato da MaxiPT

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me piace!

Cavoli mi sembra proprio riuscito, l'unica cosa che non mi piace tanto (ma devo dire che è un parere personale) è l'albero e le rocce in primo piano sulla destra, sono troppo definiti, e dato che mi pare tu lo possa aver aggiunti in post con photoshop io gli metterei un pò di gaussian blur giusto per "inserirli" meglio.

Ah (ma magari il progetto lo prevede comunque) io non farei il corrimano della scala blu, stona un poco.

Bravo! :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maxiiiiii ok

complimenti

atentìsciion sivuple' lo so ke nn si scirve cosi :D:D:D

l'albero alla nostra destra fra un po prende fuoco e allora mettigli un canader sopra la villa prima ke tutto s'incendi

dai ke ce la fai

complimenti ankora :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti...mi garba proprio.....effettivamente l'albero in primo piano e le pietre hanno bisogno di qualche "ritocco" per essere inserite meglio e possibilmente anche le texture del muro in pietra e del legno delle finestre e del garage....., ma sono piccolezze assolutamente rimediabili....bravo

Modificato da kawazx12r

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i post doppi ci ho pensato io ;) Mentre per questo lavoro posso dirti che si vede troppo stacco tra il modello 3d e gli alberi (in generale) .. sembrano aggiunti in photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a me piace l'erba e sopratutto dove hai posizionato la luce che secondo me negli esterni ( che in generale sono + semplici da illuminare) è molto importante.

Il displace dove l'hai usato? solo nell'erba, nei mattoni e nell'albero?

una cosa.....ma le ringhiere sono viola? blu? :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti (non tanto meritati ... c'e di moolto meglio)

Il displace l'ho usato per l'erba , le pietre, le fasce di cemento lato finestre e nel tetto.

L'albero e le piante in effetti l'ho aggiunti dopo in photoshop ... e si vede poiche' fanno veramente cagare e si nota subito la diversa illuminazione ... voi come fate in questi casi smanettate in photoshop o mettete tutto in scena?.

Il sasso anche se era buttato li' e' naturalmente da finire ...

Il corrimano blu' vedo che e' saltato all'occhio a molti ... ok vabbe' ve lo tolgo

:wacko: anche se a me piaceva.

Comunque continua ad essere poco reale ... cosa c'e' che non va a parte il contesto ... illuminazione ... shader ... ditemelo voi con i vostri occhi piu' distaccati ed obiettivi.

Grazie a tutti, ciao.

p.s. grazie luhna per aver tolto il doppio post.

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente se pur aaumentando i tempi di rendering, faresti bene ad eliminare le tue cosiddette ca...te, nel senso ke faresti bene a mettere in scena tutto quello ke effettivamente e' presente nella scena,

e poi maxi ci sono tanti bei models, riguardo ad alberi , oggetti da giardino, e poi i sassi , ke k....o ci vuole a modellarli ed a texturizzarli?

dai nn fare il pigro, mettiti sotto e facci vedere quello ke sai fare.

lo so , che t'impalla aspettae davanti al pc, magari aspettando che ti renderizza inteminabilmente le foglie dell'albero, pero' credimi ne vare veramente la pena.

ciao e buon lavoro

nn deluderci

ciao fabio :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Maxi.

Complimenti per límpegno e per il risultato, ho letto i tuoi primi post e da quello che ho capito e´poco che hai iniziato a sperimentare queste nuove tecniche (tipo GI), vero?

Io per lavoro faccio principalemente previsualizz di questo tipo.

Ti dico cio´che credo tu possa migliorare. Io uso Maya e MentalRay, tu credo Max e Vray.

Comunque:

L´illuminazione va settata meglio, c´e´troppa luce ed i paritcolari si vedono poco.

C´e´troppo color bleed (non so sel´ho scritto bene), quel fenomeno per cui la luce che colpisce un qualcosa colorato (come il tetto) rimbalza portando con se il colore ed attaccandolo a cio che incontra(il sottotetto).

Le texture si vedono male (non so se nel motore dei rendring che usi puoi settare il sampling o l´antialiasing, comunque devi aumentarlo.)

Lo shader del legno e´strano, specie quello del garadge, magari guarda delle foto di porte di legno e settalo diversamente.

Comunque prova innanzitutto a settare leluci dando a tutto un materiale binaco, quando alluce sara´buona sul modello binaco eda anche le ombre, allora passa allo shading. Guarda in giro quei modelli tutti binachi,li la luce la riesci a studiare bene.

Spero di essetri stato utile.

Dai, che con un po di lavoro otterrai degli ottimi risultati.

Ciao,

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora e' sempre il mio solito problema....

naturalmente le prime prove l'ho fatte sul modello bianco (o meglio grigio) cioe' con un amteriale neutro al 50% (e' coi' che si fa?) ed il risultato era questo sotto.

Il problema almeno per me rimane sempre xcomunque il solito.... credo che l'illuminazione vada bene (come vedo sotto che non credo faccia proprio schifo) e quando mappo tutto mi si sballa .... materiali sovrailluminati ecc ecc e devo cambiare tutto di nuovo.

Qual'e' quindi la via giusta....

Una volta, circa due anni fa' quando renderizzavo con lo scanline di max usando l'illuminazione Sun IES sono riuscito a fare per la prima volta ombre belle ... scene in cui si vedeva finalmente per la prima volta non il solito piattume .. insomma qualcosa che si avvicinava di piu' al vero ... ebbene pero' con materiali che dovevo scurire all'inverosimile perche' altrimenti prendevano fuoco.

Andando quindi un passo alla volta qual'e' il materiale base da usare in questa fase inziale per testare l'illuminazione?.

ciao.

p.s. la luce era girata dall'altra parte ma i settaggi sono gli stessi

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sono tre le cose che nn vanno molto bene, la luce diretta troppo intensa, le fughe di colore rosa del sottotetto e le texture.

Quest'ultime, specialmente quella rapresentante il muro in pietra la trovo troppo piatta e "pastelloso" e quelli degli infissi che fa molto sequoia, incidono negativamente sulla resa realistica della casa ed è un peccato visto che il modello è molto particolareggiato.

Magari posta anche un immagine meno compressa.

Modificato da R11

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora e' sempre il mio solito problema....

naturalmente le prime prove l'ho fatte sul modello bianco (o meglio grigio) cioe' con un amteriale neutro al 50% (e' coi' che si fa?) ed il risultato era questo sotto.

Il problema almeno per me rimane sempre xcomunque il solito.... credo che l'illuminazione vada bene (come vedo sotto che non credo faccia proprio schifo) e quando mappo tutto mi si sballa .... materiali sovrailluminati ecc ecc e devo cambiare tutto di nuovo.

Qual'e' quindi la via giusta....

Una volta, circa due anni fa' quando renderizzavo con lo scanline di max usando l'illuminazione Sun IES sono riuscito a fare per la prima volta ombre belle ... scene in cui si vedeva finalmente per la prima volta non il solito piattume .. insomma qualcosa che si avvicinava di piu' al vero ... ebbene pero' con materiali che dovevo scurire all'inverosimile perche' altrimenti prendevano fuoco.

Andando quindi un passo alla volta qual'e' il materiale base da usare in questa fase inziale per testare l'illuminazione?.

ciao.

p.s. la luce era girata dall'altra parte ma i settaggi sono gli stessi

quoto R11 e per il problema della luce che parte a manetta quando metti le mappe non so che dirti, io uso maya e mentalray, non so cosa succeda in max e vray in questi casi. Forse devi controllare i tipi di materiali che usi e la quantita di luce diffusa del materiale, se non sbaglio in max le texture x il colore vanno nel canale della luce diffusa, se è cos' prova a scurire le texture.

Altro non ti so dire...???

Link al messaggio
Condividi su altri siti