Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sedh

Villette Di Montagna...

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto facendo un lavoretto per un architetto della zona, la modellazione è interamente effettuata in AutoCAD, i render con 3ds+Vray... premetto che la scelta dello sfondo bianco e del tratteggio a 45° è del committente... questa è la prima delle 4 viste richieste, consigliatemi riguardo illuminazione e materiali... è poco più di un anno che mi cimento, quindi è un'esperienza utile per fare un po' di pratica! Solo settimana prossima posso postare qualche up, perché purtroppo non ho internet a casa per pra! :wacko:

Grazie a tutti per l'attenzione! :hello:

anteprima2kq.jpg

Bello!

La pavimentazione esterna...sembra un po ondulata... forse è voluto non so... ma non credo che sia molto comodo...!!! :)

per le luci non sono esperto... però in generale non c'è male!

unica cosa... se non metti i coppi di colmo ti piove in casa...!

e forse anche le grondaie da qualche parte avranno i tubi che scaricano a terra...!

Poi può esser d'aiuto un marciapiede intorno alle case che isoli dall'umido e dalla pioggia... hai detto che sono case di montagna... per cui aspettati anche un po di neve... che magari va riparata con uno zoccolo in pietra sui muri... mmm!

ultimissima cosa... c'è qualcosa che non va nelle pendenze del marciapiede...

o la macchina va inclinata.-.. oppure le luci appiattiscono quella pendenza...per cui non si capisce molto bene... e sembra un gioco ottico alla Esher..! :D

Se vuoi renderlo più realistico puoi muovere le ante in modo che non siano tutte aperte e non tutte con lo stesso angolo... come se ci fosse stato del vento che le ha scosse... ma dipende se la cosa vuole essere realistica oppure schematica!!!

Cmq bella bella!

e poi sono un niubbo di 3d! percui... ammiro! :D

Edited by matissenet

il problema è sostanzialmente la mappatura della pavimentazione. è distorta ed è evidente il tiling.

devi optare per una texture molto grande costruita con photoshop oppure farti una pavimentazione procedurale utilizzando il "tiles".

poi applicare un modificatore uvw e mappare correttamente il tutto, perchè quelle distorsioni molto probabilmente sono dovute o all'assenza di tale modificatore oppure all'applicazione di operazioni booleane dopo averlo già applicato.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Buongiorno bravagente! :hello:

Chiedo scusa per la fuga dal forum, ma come avevo anticipato, ho avuto problemi a connettermi in settimana :wacko: Grazie a tutti per interesse e pazienza, ho molto apprezzato i vostri consigli, e messo in pratica ciò che era possibile... questo è un primo risultato intermedio:

anteprima20qu.jpg

A brevissimo posto altre 2-3 viste più aggiornate, ma passiamo certamente alle risposte "ad personam" :lol:

@ gaga911: grazie per il bella! :D L'erba l'ho realizzata seguendo questo UTILISSIMO tutorial ovviamente presente qui su treddi.com Buon divertimento! ;)

@ nduul: sono contento ti piaccia :blush:

@ matissenet: per l'"ondulazione" della pavimentazione ho risolto, dipendeva da una mappa di noise di troppo :wallbash: Per quanto riguarda invece coppi, zoccoli, e marciapiedi vari, così come per l'"animazione" degli infissi, parlando con il committente, ho capito che era meglio lasciare tutto così com'era, sono riuscito solo a fargli cambiare idea riguardo il tratteggio a 45° della sezione generica (davvero inaccettabile! :ph34r:

@ franci2k5: sono daccordo, ma purtroppo dovendo ricavare la mappa da una foto in prospettiva, storta, e ombreggiata, della pavimentazione presente al momento sul lotto, le bestemmie con PS si sono sprecate! :lol: Alla fine mi sono autoconvinto che andesse bene così, perché tutto sommato con le ombre, un occhio non allenato secondo me può non farci caso!

Grazie ancora a tutti, a presto! :hello:

Eccovi degli up forse più interessanti...

questa è la prima vista postata dopo qualche modifica qua e là

anteprima15ol.jpg

vista inedita :P

anteprima31zs.jpg

unica vista in soggettiva richiesta (versione base)

anteprima43nh.jpg

e versione multiaccessoriata :lol:

anteprima4bis2rm.jpg

Cosa ne pensate? Il lavoro lo consegnerò a fine settimana credo, anché perché poi c'è Natale di mezzo! :wacko:

C U soon! :D

P.S. Ah, chiaramente, dimenticavo di dire che questi jpeg sono comunque ridotti in dimensione, i tiff originali sono sui 2400x1700 circa (da stampare in A3 a 150 dpi)... B)

è davvero carino. soprattutto la vista in soggettiva.

se posso fare una osservazione non mi convincono al 100% le tegole. mi sembrano un po' troppo arancio (forse a causa del fatto che hai aumentato l'intensità della luce) e un po' troppo ripetitive. si sente anche la mancanza di un colmo, ma forse devi ancora aggiungerlo :)

per il resto mi sembra davvero ok e molto migliorato :Clap03:

Complimenti innanzi tutto!!! Visto che sono un neofita in alcune cose, mi diresti gentilmente come hai fatto nella vista in soggettiva "multiaccessoriata" a sfocare alcune parti dell'immagine? Photoshop oppure qualche settaggio di 3ds? grazie! :D

Buongio'!

Innanzitutto grazie a tuuutti per i complimenti, ne sono lusingato :wub:

@ formica atomica: per quanto riguarda le tegole, la scelta del colore è stata ardua, perché purtroppo la luce (volutamente molto intensa), e il color buffer di Vray ne mutavano di molto la tonalità; anche tentare di inserire dei coppi colorati in maniera differente è stato comunque uno "sbattimento", perché per evitare di rimappare nuovamente i coppi, ho utilizzato la stessa mappa UVW ruotata volta per volta, probabilmente troppo piccola (era anche il primo esperimento col Vray Displacement)... un calderone di tutto insomma! :lol:

@ >ale<: la sfocatura di campo la puoi realizzare o in 3ds, col parametro DoF (Definitions of Fields, ma personalemte te lo sconsiglio, a meno che te non abbia a disposizione uno shuttle invece di un normale PC), oppure, come nel mio caso, con un po' di sana postproduzione in PS; nello specifico, ho seguito un'altro UTILISSIMO tutorial sempre presente qui su treddi.com !

Inserisco un altro piccolo up:

anteprima24hz.jpg

Grazie ancora a tutti per l'interesse, a presto! :hello:

Grazie mille per la gentilezza, siccome i forum sono immensi non sapresti mica dove posso trovare un tutorial per la correzione delle texture con photoshop per evitare che quando mappo in 3ds si vede che è una immagine ripetuta. :TeapotBlinkRed: ...spero di essermi spiegato e graize ancora :D e complimenti ancora!! :Clap03:

Grazie mille per la gentilezza, siccome i forum sono immensi non sapresti mica dove posso trovare un tutorial per la correzione delle texture con photoshop per evitare che quando mappo in 3ds si vede che è una immagine ripetuta. :TeapotBlinkRed: ...spero di essermi spiegato e graize ancora :D e complimenti ancora!! :Clap03:

Argh... guarda ne avevo trovato uno abbastanza chiaro e semplice, ma purtroppo non essendo sul mio PC di casa, non ho a disposizione tutti i link! :wallbash:

Ad ogni modo tento di ricordarmene la prossima volta che mi connetto qui in facoltà... ti dico già comunque che c'è molto da giocare di "timbrino" e "sfumino" ;)

A bientot! :hello:

Ecco a voi qualche up (più che altro progettuale :wacko:

anteprima14ds.jpg

anteprima23tc.jpg

anteprima38hj.jpg

Se avete tempo e voglia, trovate le differenze :lol:

Io vado a coricarmi, bonanott! :hello:

Hai tolto il balconcino e aggiunto la staccinata in fondo, mi sembra la settimana enigmistica...

Cosa ho vinto?????

Scherzi a parte ti volevo fare presente duo o tre cose.

Nell'ultima immagine nella rampa che scende nel garage, metà muro è fatto di mattoni, l'altra metà è fatta d'erba!!!!

I shader della smart e del motorino sembrano plasticosi.

La texture delle tegole non è che mi piacia molto.

Intorno al prato e al marciapiede ci andrebbe un ciglio di contenimento, non ho mai visto un prato a spigolo vivo!

Anche la pietra che hai usato non è che sia molto bella, io ho fatto una foto ad una casetta di montagna rivestita in pietra e poi c'ho ho fatto la texture, se vuoi te la mando per e-mail fa molto effetto

Potresti aggiungere qualche oggetto di riempimento, tipo alberi, persone e perchè no qualche cagnolino che scorazza felicemente nel giardino (io in un render ho addirittura messo il cane che rincorreva le farfalle in primoi piano, ma forse questa è un cosa da malati...)

Abbasserei anche un pochino l'illuminazione.

Cmq riguardati bene la modellazione, in alcuni punti lascia a desiderare.

Spero di non essere stato troppo distruttivo...

PS lo shader del prato mi piace molto

Edited by sandrone

Ciao Sandrone, il premio ovviamente è un'allegra :TeapotBlinkRed: ! Contento? :lol:

Ho molto apprezzato le tue critiche\consigli, e ti rispondo molto volentieri:

per quanto riguarda il fianco della rampa, ho espressamente chiesto al committente se voleva un muro di recinzione, ad esempio in pietra, ma mi ha detto che non ce n'era bisogno, evidentemente O non sanno ancora cosa farci, oppure pensano di lasciarlo a vista, un simil terrapieno insomma... gli shader dei veicoli sono bruttini perché purtroppo ho dovuto raccattare le mesh che avevo a disposizione e, un po' per mancanza di mappe che sono andate perdute, un po' a causa di materiali\shader incompatibili con Vray, il risultato è quello che è :wacko: Quella delle tegole non è una texture, sono realizzate con il Vray displacement!

Riguardo gli spigoli, fosse stato per l'architetto, avrei potuto tralasciare anche la differenza di quota fra asfalto e pavimentazione! :D Per la texture della pietra la accetto volentieri, magari se ho il tempo sostituisco quella che ho utilizzato, effettivamente un po' scarsina (ti scrivo il mio indirizzo con un pm)

Per il riempimento a me personalmente non piace molto riempire i render di immaginette aggiunte in post, o comunque non modellate (questione di gusti), mentre l'inserimento di vegetazione, come di tanti altri particolari che sarebbero risultati comunque intuli considerando il motivo delle viste, avrebbe appesantito eccessivamente il modello (ti ricordo che lavoro con un 512 mb DDR) :D Inoltre al committente non interessavano in maniera particolare... per l'illuminazione invece l'ho sparata io volutamente, perché per esperienza, una volta stampati, i render vengono parecchio più scuri... in più, se consideri che gli edifici sono collocati in montagna, è risaputo che la luce diventa quasi abbagliante, specie se batte, riflette, e quindi si schiarisce su superfici ricoperte di neve! In realtà non mi sembra ci siano parti bruciate... sbaglio? :o

Ammàzza quanto ho scritto! :lol:

P.S. Anche a me l'erba piace molto, anche perché non si tratta di uno shader (il Vray Displacement fa MIRACOLI! :hello: