Vai al contenuto
pasqav

Problema Mesh

Recommended Posts

Ho importato un file .wrl in 3d max 8. Questo file è composto da 400 pezzi. Visto che devo effettuare il morphing avrei bisogno di unire il tutto in un' unica mesh. Con attach list seleziono il tutto però ad un certo punto verso la fine mi dice out of memory e mi fa chiudere il programma. C'è qualche metodo per risolvere il problema e per dare a 3d max più memoria virtuale???

Aspetto vostre notizie. Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'attach list è un comando che occupa un fracco di memoria

memoria che, alla fine dell'operazione, max si dimentica di liberare

ti conviene utilizzare l'attach list selezionando un po' per volta le parti e, dopo ogni attach, digitare nel listener (rettangolo rosa in basso a sx) gc()

prova a farlo mentre tieni aperto il task manager e vedrai come la memoria va su e giù

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho scritto uno scriptino a volo che ti permette di selezionare tutte le parti e unirle

basta selezionare tutti i pezzi che vuoi unire e lanciare uno di questi due script

questo funziona con le mesh

asd = $ as array

for i = 2 to asd.count do (

meshop.attach asd[1] asd[i]

gc()

)
questo funziona con le poly
asd = $ as array

for i = 2 to asd.count do (

polyop.attach asd[1] asd[i]

gc()

)

se hai parti miste (un po' poly e un po' mesh) devi convertirle in un'unica tipologia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, sei grande come del resto questo sito...

Ieri con gc() riuscii ad unire il tutto in un'unica mesh. L'unico problema è che unendo il pezzo di partenza e quello di arrivo non mi funziona più il morphing. Secondo te il numero di poligoni della mesh finale può dipendere dalla sequenza con cui uso attach list??? cioè se unisco prima una parte e poi un'altra cambia se faccio al contrario???

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

undendo la mesh il numero di poligoni non cambia ma il numero di vertici si

forse è per questo che il morphing smette di funzionare, non so dirti niente di preciso perchè non l'ho mai utilizzato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si , il morphing (qualunque sia il prog usato) basa il suo funzionamento su una mesh di arrivo e partenza con lo stesso numero di vertici. Anche se hai 2 vertici coincidenti ma distinti il morph di solito non funziona. nn so se qualcuno ha fatto algoritmi più potenti

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti