Vai al contenuto
Biba

Modellazione Obj In Maya: Alcune Domande

Recommended Posts

Ciao a tutti, per un corso mi sto cimentando nella modellazione di un oggetto molto semplice con Maya 7, sul quale però ho alcuni dubbi, essendo alle prime armi.

Comincio a mostrarvi l'oggetto in questione:

aoiro5qe.jpg

Sono riuscita a modellarlo completamente, ma ho alcune difficoltà; premetto che ho l'obbligo di modellare tutto tramite NURBS.

1) Ho difficoltà a realizzare il rettangolino che sta sulla base che ospita il recettore della luce (l'obj in questione è un giocattolo che funziona a luce); esso è incavato nella base, ho provato a farlo tramite lo Sculpt Geometry Tool ma trovo difficoltà in quanto le isoparm non corrispondono a una forma perfettamente rettangolare, e lo strumento non mi sembra adatto per "inciisoni" molto precise. Come lo posso realizzare?

2) Fase di rendering: non ho idea di come realizzare occhi e bocca, che nell'obj reale sono semplicemente disegnati sulla testa (non sono quindi oggetti a sè stanti). La stessa cosa vale per i 3 cerchiolini sulla pancia. A quanto ho capito dovrei disegnare in 2D una "pelle" da appliare all'oggetto che comprenda anche quelli, è così? Come posso controllarne la posizione?

Grazie a tutti e scusate se le mie domande vi sembreranno banali.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

crea le due superfici separatamente (base e incavo) e poi uniscile con un fillet. sta sera quando torno ti scrivo più precisamente come fare.. :P

cmq, complimenti, è davvero carino!!!^^ sn curioso di vedere come verrà :P

puoi anche modellare tutto in superfici di suddivisione (molto più facili da usare) e convertire poi la superfice in nurbs).. :blush:

crea le due superfici separatamente (base e incavo) e poi uniscile con un fillet. sta sera quando torno ti scrivo più precisamente come fare.. :P

cmq, complimenti, è davvero carino!!!^^ sn curioso di vedere come verrà :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i fillet in teoria ci sarebbe il mio videotutorial. L'ho già mandato alla redazione, bisogna solo aspettare che lo pubblichino. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm...ma che cosa sarebbe un fillet? Scusate l'ignoranza...

Comunque l'oggetto non l'ho certo fatto io, io lo modello soltanto :P

Per quanto riguarda le subd surfaces...sono per l'onestà ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami, nn avevo capito che era un concorso o che era indispensabile usare le nurbs. ^^

scarica il videotutorial della tazza per maya, nel primo (la modellazione) viene spiegato il comando fillet per attaccare il manico alla tazza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è un concorso, è un semplice corso in università! =P

Avevo provato a scaricare quel tutorial, purtroppo è in versione wmv che mi è stato impossibile leggere sul mio mac...le ho provate tutte...=/

E cosa sapete dirmi riguardo al disegno sulla pancia e degli occhi?

Modificato da Biba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il disegno sulla pancia, o ti crei una semplice texture (con canale colore e bump, per dare anche l'effetto del rilievo) oppure modelli i tre ovali (ad esempio disegni la curca dell'ovale e usi planar per riempirla con una superfice e e bevel per arrotondare i bordi (puoi anche usare bevel plus che fa tutto lui, arrotonda e riempie))

Per quanto riguarda il fillet fai così:

fai in modo che le due superfici siano sovrapposte come nell'immagine sotto. Ricorda, il comando fillet unisce le superfici che si toccano, quindi stà attenta che solo le due superfici siano unite (sposta magari i cv della superfice che entra nell'altra), e poi vai in EDIT NURBS>SURFACE FILLET. qui avrai tre tipi di fillet. nel tuo caso usa il circolare, ma puoi provarli tutti per vedere quale è il più giusto per il tuo caso. dalle opzioni imposti il valore del raggio più giusto e poi dai l'ok.

post-11505-1134029024_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti