Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti questa è la prima volta che scrivo su questo forum e faccio il mio esordio con una bella domanda...

Mi è capitato di renderizzare una scena da maya 7 con Mental Ray e mentre prima renderizzava tranquillamente ora mi da sempre questo errore:

JOB 0.2 progr: 60.9% computing final gather points on gandalf.2

MEM 0.5 progr: scene cache flushed 13 MB in 0.99s, now: 790 MB

MEM 0.1 progr: scene cache flushed asynchronously 25 MB for module JOB, now: 777 MB

RCFG 0.2 progr: 12338 new finalgather points saved to "E:/Lavori/Illuminazione/renderData/mentalray/finalgMap/map"

RCFG 0.2 info : depth #finalgather points

RCFG 0.2 info : 0 13238

RCFG 0.2 info : 1 172

RCFG 0.2 info : ray type number

RCFG 0.2 info : eye 13441

RCFG 0.2 info : reflection 320

RCFG 0.2 info : environment 25770

RCFG 0.2 info : finalgather 1907876

RCFG 0.2 info : balancing updated finalgather map (12338 points)

RCFG 0.2 info : wallclock 0:03:46.58 for computing finalgather points

RCFG 0.2 info : allocated 766 MB, max resident 817 MB

RCI 0.2 info : main bsp tree statistics:

RCI 0.2 info : max depth : 40

RCI 0.2 info : max leaf size : 59

RCI 0.2 info : average depth : 38

RCI 0.2 info : average leaf size : 8

RCI 0.2 info : leafnodes : 12978596

RCI 0.2 info : bsp size (Kb) : 674412

PHEN 0.2 progr: calling output shaders

RC 0.2 progr: rendering finished

RC 0.2 info : wallclock 0:03:48.21 for rendering

RC 0.2 info : allocated 387 MB, max resident 817 MB

GAPM 0.2 info : triangle count excluding retessellation : 307238

GAPM 0.2 info : triangle count including retessellation : 1737616

DB 0.2 info : disk swapping: 0 objects (0 KB) swapped out in 0.00 s,

DB 0.2 info : 0 objects (0 KB) swapped in in 0.00 s, max swap space used 0 KB, 185124 KB failed

Praticamente credo che vada in Out of memory ma non capisco perchè mentre prima funzionava ora no va più non avendo cambiato niente.

Avete qualche idea?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

francamente non non saprei quale possa essere il problema, l' unica cosa prova a dare un occhio al pannello optimize e controlla le inpostazioni di Hevy scene......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto prova ad aumentare la memoria allocata a mr (quanta ram hai? prova ad assegnargli 2 Gb, magari usa il trucco dello Switch se sei su XP)

poi prova a usare il LargeBSP, diminuisci un po' il max depth, dovrebbe aiutarti un po'

i poligoni mi sembrano pochini, per cui probabilmente o la risoluzione dell'immagine è troppo alta o hai sparato troppi fotoni o troppi fg rays (in genere sono i fotoni che danno più problemi)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte adesso mi spiego meglio

Prima di tutto ho eliminato tutti gli shader per vedere se potevano essere loro il problema.

Poi vi allego 2 immagini con i print scree dei paerametri

Ho un athlon 2400 Xp con 1 giga di ram e Geforce 5900

Un altro messaggio che mi da MR è questo:

RC 0.2 warn 082069: finalgather diffuse depth 2 too high set to reflection 1 + refraction 1

Cosa posso fare?

Avete dei consigli su come settare meglio la scena?

Uso una IBL di scala 205 250 250 e la scena e settata in centimetri.

Nessuna GI

grazie ancora

post-16707-1133973652_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioé la scena ti crasha a una risoluzione di 800x600, senza GI e con 100 FG rays??

c'è qualcosa di davvero strano

co'è che lo porta a usare tanta memoria?

intanto cmq prova a riattivare lo scanline (>on), anche se non credo che cambi niente rispetto ad ora...

mmm aspé, una cosa... stai usando hdri in alta?

perché ho avuto un problemino anch'io con delle hdri della dosch da 60mb...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ;)

davvero strana come cosa, a me il problema lo dava con una hdri ben più grande... però riavviando il problema scompariva (o forse avevo reimportato le geometrie in un'altra scena, ora non ricordo bene)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scena si trova qui:

www.emmecg.com/treddi/PEXPORT.rar

Sto uploadando anche la mappa, tra 5 min sarà on line

www.emmecg.com/treddi/DH020LP.rar

GRAZIE MILLE! :-)


Modificato da EmmeCG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare....

sono link al mio sito basta fare copia e incolla sul browser per scaricare il tutto senza che pesi sul sito treddi .com

cmq se vuoi parlarmi in privato puoi anche scrivermi su MSN

emmecg@hotmail.com

Grazie per la tua disponibilità!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×