Vai al contenuto
cavalars

Render Subaqueo

Recommended Posts

volevo regalare per la mia ex un cosa personale fatta da me,lei aodra i delfini, volevo realizzarne qualcuno in maya da mettere poi sotto un bel mare...che mi dite?so che sarebbe piu facile fare un compositing,ma vorrei usale lo stile cartoon come Finding NEMO....come si crea un effetto subaqueo?nn ne ho la minima idea....

l'effetto che vorrei avere è un fondale con l'acqua in superfice che filtra i raggi del sole...tosto eh? :huh:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'effetto delle caustiche sul fondo, puoi utilizzare semplicemente una texture ocean (impostata in maniera corretta) al canale dell'incandescenza o del glow (naturalmente impostare la texture come sequenza, in modo che si muova) senza cercare di diventare matti per far calcolare l'effetto da mr. Se vuoi vedere la luce che filtra nell'acqua usa lo stesso metodo impostando una luce (spot, volumetrica o direzionale) e applicando la stessa texture nel canale del colore e nelle impostazioni dell'effetto volumetrico.

Per creare poi la decadenza esatta della luce nell'acqua, o cerchi (ma è un lavoro lungo ) di trovare l'esatto valore di decadenza delle luci e applicarlo a tutte quelle che usi, o provi ad "immergere" tutta la scena in un fluido 3d settato con i valori di colore, densità ed incandescenza esatti da dare l'effetto del mare che desideri.

spero di esserti stato d'aiuto :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare che su highend3d c'era uno shader per Maya che si chiamava appunto underwater o qualcosa di simile.

Prova a dargli uno sguardo e con un pò di pazienza dovresti trovarlo.

Purtroppo non so darti indicazioni più precise, l'ho visto almeno un anno fa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X milliam, senti una cosa, ho capito tutto ,ti ringrazio, una cosa sola ancora, nn ho mai fatto un fluido 3d sai dirmi brevemente come si fa poi smanetto io per capire bene...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci a recupare i contenuti speciali di "Finding Nemo" è spiegato per filo e per segno, dalla modellazione alle texture e tipo di illuminazione usata.

Io utilizzo max quindi è l'unico aiuto che posso darti. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto assolutamente i contenuti di nemo! c'è una parte molto bella (e anche dettagliata) su come creare una scena subacquea (luci, caustiche ecc..).

Per quanto riguarda i fluidi, si ho usato e ti consiglio di andare sul sito www.digitaltutors.com e cercare i video tutorial gratuiti sull'argomento (sono molto buoni). se nn ci sono di gratuiti ti consiglio di comperare il dvd (se ne hai la possibilità fallo, sono fantastici e costano relativamente poco, intorno ai 45 dollari)

Link al messaggio
Condividi su altri siti