Jump to content
Dias

Maya Nurbs & Fillets

Recommended Posts

Hi guys

Visto che qualcuno mi aveva chiesto un tutorial sui fillets in Maya, eccolo qua. Niente di complesso, sia chiaro, è solo una panoramica dei vari comandi (per chi lavora con le nurbs in maya già da tempo non so, ma per chi inizia penso che potrebbe essere utile, anche perchè i fillets in maya inizialmente non sono molto intuitivi). Il lavoro manuale "alla Rhino o StudioTools" in Maya è una storia lunga per cui non ho approfondito più di tanto, magari per la prossima volta...

Visto che è senza audio, lascio qualche appunto:

- il comando Trim nel video non fa vedere nessun wireframe come dovrebbe, non so perchè, perciò ogni volta che faccio Trim immaginatevi un'oggetto in wireframe.

- quando usate il comando Round bisogna selezionare 2 e solo 2 bordi, io lo faccio tramite la selezione con il mouse (click, disegno un rettangolo, lascio) che nel video non mi fa vedere

- se volete renderizzare, aggiustate la tessellazione nel menù Render---Nurbs Tessellation.

Video Maya Nurbs & Fillets

post-1084-1133941159.jpg

Edited by [Satan]

:eek: BELLO...

vabbè cmq te DIAS di la verità dormi con il mouse sotto al cuscino... anzi nn dormi affatto!!!

unico appunto... qualche passaggio lo voli :P tocca metter lo slow motion...

CMQ SIA DAVVERO OTTIMO E UTILE!!!

Ti dico ke per chi usa maya per le prime volte è impossibile capire quello ke fai...salti passi ke dai per scontato (magari premendo dei tasti sulla tastiera) ma che x i nubbi nn sono scontati :).

Dico questo xke lo sto facendo io ke uso maya da 2 giorni :) e nn mi è riuscita una cosa di quello ke hai fatto...

potresti spiegarmi quello con i piani? a me nn riesce

Incredibile! Sono riuscito a seguirti in tutto quello che facevi! Forse sto piano piano imparando Maya.

Grazie mille, Dias. Sui fillet mi ci voleva proprio! Mi hai risparmiato settimane e settimane di prove.

Volevo farti una domanda: qual' e' il comando corrispettivo dei fillet quando si lavora con i poligoni?

Ciao!

Dunque, a Linkin gli ho già risposto su MSN ma cmq preciso che non uso nessun tasto rapido, il video illustra tutto. :)

In ogni caso, quei puntini che dovete mettere durante il Trim li dovete usare per evidenziale la parte che volete mantenere (l'altra, non segnata, verrà eliminata).

Per rickcosto:

In teoria ci sarebbe Bevel (selezioni un Edge e poi Edit Poly--Bevel e gioca con le opzioni), ma viene principalmente usato nei modelli lowpoly (ovvero quelli che non necessitano lo Smooth), in altri casi si usa appunto Smooth. ^_^

Scusami, Dias, ma lo smooth si puo' applicare anche ad un solo poly edge?

Tecnicamente lo puoi fare, ma dal momento che ti si vengono a formare facce con numero di lati diverso da 4 è meglio evitare. Applica Smooth sempre all'intero modello. :)

Ciao Dias ho visto il tuo tutorial su:

http://www.treddi.com/upload/satan/tutoria...rbs_fillets.avi

Molto ben fatto...

Volevo chiederti se potevi darmi una mano con un problemino che ho su MAYA...

Ho anche aperto un topic nel forum su:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=40052

Magrai se sai darmi delle dritte per dei manuali o videocorsi da prendere te ne sarei grato :D

ciao ryo...

Bravissimo.

Qualcuno potrebbe lamentarsi della mancanza di audio ma è talmente chiaro che si riesce a capire anche senza.

Ho imparato in pochi minuti un sacco di strumenti utilissimi ed interessantissimi per le NURBS e le risultanti surfaces e i miei semplici progetti iniziano ad assumere forme + realistiche e elemnti di complessità maggiori che le caratterizzano maggiormente.

Insomma, un grande GRAZIE per questo tutorial!!!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

:hello::hello::hello:

Dias… ho visto la tua lezione, la trovo interessante.

Sei molto veloce… per uno che deve imparare.

Finalmente inizio a capire qualche cose.

Io avanzerei un suggerimento per un prossimo video, di aggiungere la parte vocale, in modo da spiegare ciò che nel video non si vede.

Grazie comunque.

molto utile questo video tutorial Dias, pongo solo una questione da niubbissimo e maari anche un po tonto :P hai scritto che se uno vuole fare il render deve aggiustare tutto con render > nurbs tasselation, ora, non ho czapito bene cosa fare, ho provato con quello che mi sembrava il corrispettivo in maya 8.5 ma quando vado a fare il render si vedono ancora delle infiltrazioni fra fillet e nurbs, una dritta ? :D

grassie :D