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Maya Nurbs & Fillets


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Hi guys

Visto che qualcuno mi aveva chiesto un tutorial sui fillets in Maya, eccolo qua. Niente di complesso, sia chiaro, è solo una panoramica dei vari comandi (per chi lavora con le nurbs in maya già da tempo non so, ma per chi inizia penso che potrebbe essere utile, anche perchè i fillets in maya inizialmente non sono molto intuitivi). Il lavoro manuale "alla Rhino o StudioTools" in Maya è una storia lunga per cui non ho approfondito più di tanto, magari per la prossima volta...

Visto che è senza audio, lascio qualche appunto:

- il comando Trim nel video non fa vedere nessun wireframe come dovrebbe, non so perchè, perciò ogni volta che faccio Trim immaginatevi un'oggetto in wireframe.

- quando usate il comando Round bisogna selezionare 2 e solo 2 bordi, io lo faccio tramite la selezione con il mouse (click, disegno un rettangolo, lascio) che nel video non mi fa vedere

- se volete renderizzare, aggiustate la tessellazione nel menù Render---Nurbs Tessellation.

Video Maya Nurbs & Fillets

post-1084-1133941159.jpg

Edited by [Satan]
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  • 5 weeks later...
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Ti dico ke per chi usa maya per le prime volte è impossibile capire quello ke fai...salti passi ke dai per scontato (magari premendo dei tasti sulla tastiera) ma che x i nubbi nn sono scontati :).

Dico questo xke lo sto facendo io ke uso maya da 2 giorni :) e nn mi è riuscita una cosa di quello ke hai fatto...

potresti spiegarmi quello con i piani? a me nn riesce

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Incredibile! Sono riuscito a seguirti in tutto quello che facevi! Forse sto piano piano imparando Maya.

Grazie mille, Dias. Sui fillet mi ci voleva proprio! Mi hai risparmiato settimane e settimane di prove.

Volevo farti una domanda: qual' e' il comando corrispettivo dei fillet quando si lavora con i poligoni?

Ciao!

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Dunque, a Linkin gli ho già risposto su MSN ma cmq preciso che non uso nessun tasto rapido, il video illustra tutto. :)

In ogni caso, quei puntini che dovete mettere durante il Trim li dovete usare per evidenziale la parte che volete mantenere (l'altra, non segnata, verrà eliminata).

Per rickcosto:

In teoria ci sarebbe Bevel (selezioni un Edge e poi Edit Poly--Bevel e gioca con le opzioni), ma viene principalmente usato nei modelli lowpoly (ovvero quelli che non necessitano lo Smooth), in altri casi si usa appunto Smooth. ^_^

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  • 1 year later...
  • 4 months later...

Ciao Dias ho visto il tuo tutorial su:

http://www.treddi.com/upload/satan/tutoria...rbs_fillets.avi

Molto ben fatto...

Volevo chiederti se potevi darmi una mano con un problemino che ho su MAYA...

Ho anche aperto un topic nel forum su:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=40052

Magrai se sai darmi delle dritte per dei manuali o videocorsi da prendere te ne sarei grato :D

ciao ryo...

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  • 3 weeks later...

Bravissimo.

Qualcuno potrebbe lamentarsi della mancanza di audio ma è talmente chiaro che si riesce a capire anche senza.

Ho imparato in pochi minuti un sacco di strumenti utilissimi ed interessantissimi per le NURBS e le risultanti surfaces e i miei semplici progetti iniziano ad assumere forme + realistiche e elemnti di complessità maggiori che le caratterizzano maggiormente.

Insomma, un grande GRAZIE per questo tutorial!!!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

:hello::hello::hello:

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  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

molto utile questo video tutorial Dias, pongo solo una questione da niubbissimo e maari anche un po tonto :P hai scritto che se uno vuole fare il render deve aggiustare tutto con render > nurbs tasselation, ora, non ho czapito bene cosa fare, ho provato con quello che mi sembrava il corrispettivo in maya 8.5 ma quando vado a fare il render si vedono ancora delle infiltrazioni fra fillet e nurbs, una dritta ? :D

grassie :D

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  • 1 month later...
  • 1 year later...

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