Vai al contenuto
Thedonmakaveli

Proteggere Renders E Idee.....

Recommended Posts

Ciao ragazzi....

Ho una domandina per gli esperti.....

Come faccio a proteggere delle mie idee su dei render che ho fatto?

vi spiego meglio, io ho preso un oggetto di informatica famoso, e gli applicato una mia idea...

Se volessi mandare questa mia interpretazione dell'oggetto alla suddetta società allegata al mio curriculum,

come dovrei fare x stare tranquillo che la mia idea non sia rubata? :ph34r:

Ho sentito dire di watermarking,raccomandata autospedite.....

Cosa mi consigliate..... :blink2::blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai il file 3d che lo ha generato quindi (imho) puoi tranquillamente dimostrare di esserne l'autore

se invece ti riferisci al non farti copiare l'idea c'è guru che è abbastanza esperto in questo campo, mi pare che consigliò di spedire tutta la documentazione relativa al tuo progetto in busta chiusa ad un amico

[update]

trovato:

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&s...indpost&p=61489

oltre a guru anche umblas lo sgamone l'aveva consigliato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari ti puoi autospedire la busta con dentro tutta la documentazione riguardante il tuo lavoro...sigillata con la cera lacca...usavo questo metodo per proteggere le mie composizioni musicali prima che m'iscrivessi alla siae

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Kandinsky....

Ho usato lo stesso sistema anche io per motivi musicali...!

Conviene una raccomandata A/R a te stesso in busta chiusa, e te la tieni in busta chiusa in un cassetto fino a quando mai ti ciuleranno l'idea!!!

Sennò... se hai soldi da spendere o sai di guadagnarci dall'idea... puoi andare all'ufficio Brevetti e registrare l'idea se si tratta di un idea... (nel caso del render direi di no... non credo che esista un Ufficio Render! :blink2: )

Modificato da matissenet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno tecnicamente qs cosa si chiama "DATA CERTA". In realtà non c'è bisogno di spedirsi fisicamente l'oggetto, basta andare alla posta e farsi mettere il timbro sul pacco sigillato. Credo non abbia un vero e proprio valore legale, ma in caso di controversie aiuta. B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da noi in studio un po' di tempo fa è arrivato un opuscolo che spiega nel dettaglio tutto il discorso del diritto d'autore nell'architettura e nel design in genere.

Di MASSIMO STERPI "Diritto d'autore ed architettura" edito dalla 'federazione interregionale degli ordini degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori del piemonte e della regione autonoma valle d'Aosta'

Non credo sia in vendita. Se vi interessa (appena ho il tempo per respirare <_< ) vi mando privatamente qualche stralcio in pdf. Mi contattate dal mio sito www.theboxerdesign.com

ciau ne :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh il metodo d spedirsi le proprie cose in bista kiusa è moolto interessante.. so che molti producer musicali fanno così...(si spediscono a proprio indirizzo il materiale kiuso e magari cerallaccato hehehe) e lo lasci li come garanzia il timbro postale fa fede come data del progetto aldilà d quella dat a nulla può essere rubato hehehehe)metodo moooolto amatoriale.. ma mooolto efficace...

Link al messaggio
Condividi su altri siti