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ilario

Render Con Vray Immagine Sfocata...

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ogni volta che genero un immagine con vray è sfocata e devo andare a ritoccarla con photoshop con una maschera di contrasto ma l'appiccico si nota.... :crying::crying:

qual'è il comando per impostare una nitidezza perfetta con vray?

le mie impostazioni sono

adaptive subdivision: min rate -1 ma rate 2

antialiasing filter: catmull rom

vorrei capire questa cosa....

grazie ciao a tutti :hello:

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Capita anche a me sta cosa,

irradiance medium e light cache a 1000,

vray physical camera con film gate e focal length a 40 e 20, shutter speed a 125, ISO a 100,

mi esce sempre il fondale sfocato, mentre in primo piano la definizione è ok.

post-6817-1247568654_thumb.jpg

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legge della fisica ottica, se metti a fuoco un punto, ciò che hai davanti e dietro il piano focale sarà sfocato.

in fotografia, così come con la camera fisica di vray/maxwell ecc... si può ridurre questo effetto usando una focale grandangolare, e chiudendo il diaframma a f/8 f/11 anche f/32 se vogliamo, visto che in 3D non dovrebbe subentrare la diffrazione ottica dell'obiettivo, che invece in fotografia peggiora drasticamente la qualità dell'immagine

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da qualche altra parte se ne era già parlato. molto dipende anche dal color mapping che adottate; in funzione dei valori utilizzati si ha una immagine più o meno contrastata

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Inviata (modificato)

Comunque non puoi pretendere nitidezza da un'immagine a 320pixel, o meglio, potresti, ma soltanto usando un sampling rate spropositato :D

I parametri della camera non c'entrano niente (finchè non attivi il dof), è una questione di sampling e filtro di AA.

Il color mapping influenza il contrasto, ma non influenza la nitidezza...

Anche se in realtà c'è una connessione fra esposizione, tonemapping e sampling, è una relazione piuttosto sottile e in questo caso direi che non è particolarmente rilevante.

legge della fisica ottica, se metti a fuoco un punto, ciò che hai davanti e dietro il piano focale sarà sfocato.

in fotografia, così come con la camera fisica di vray/maxwell ecc... si può ridurre questo effetto usando una focale grandangolare, e chiudendo il diaframma a f/8 f/11 anche f/32 se vogliamo, visto che in 3D non dovrebbe subentrare la diffrazione ottica dell'obiettivo, che invece in fotografia peggiora drasticamente la qualità dell'immagine

In Vray è vero soltanto se attivi l'effetto DOF.

Se vuoi tutto a fuoco basta non attivare il dof(che tralaltro costa in termini di calcolo).


Modificato da nicolce

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Inviata (modificato)
In Vray è vero soltanto se attivi l'effetto DOF.

Se vuoi tutto a fuoco basta non attivare il dof(che tralaltro costa in termini di calcolo).

logico


Modificato da kris_73_it

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Niente dof attivato,

l'f-number è a 8, ed il color mapping settato su exponential ma tutto ad 1.

L'immagine non è a 320 ma ridotta, ad ogni modo dite che dipende dal sampler?

A proposito filtro antialiasing è impostato su catmull room.

farò qualche prova con settaggi e dimens maggiori.

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